Dall’Europa League alla Champions, dal Siviglia a chi: tra poco sapremo. Il Bayern è la tradizione che sa come vincere e perdere le finali: cinque a cinque. Il Paris Saint-Germain vi arriva da deb, 50 anni dopo la fusione che lo mise al mondo, e «solo» nove dopo l’invasione del Qatar.
Sono mondi lontani: il Bayern, figlio di un sistema che vieta agli sceicchi (o chi per loro) di impadronirsi dei club. Il Paris, goloso e imboccato dai cuochi dell’Uefa. Arbitrerà Orsato, e questo per l’Italietta che nella decade 2011-2020 non ha portato a casa nemmeno l’ombra di una coppa, costituisce un piccolo segno di visibilità .
Sul piano tattico, nessuna scintilla rivoluzionaria. Gli allenatori sono tedeschi, Tuchel già noto e Flick così «ignoto» da ricordare il Di Matteo del Chelsea campione nel 2012: ai rigori, e proprio contro i bavaresi. Dall’Atalanta, eliminata al pelo, al Lipsia, liquidata di slancio, il Paris è cresciuto: nell’equilibrio (difensivo, soprattutto) e nello spirito d’ingaggio. Il 4-3-3 con Neymar, Mbappé e Di Maria liberi d’attacco – non importa dove: importa e basta – ha snellito la manovra e spinto Icardi in panca.
In compenso, dall’8-2 al Barcellona al 3-0 al Lione, il Bayern è, come dire?, un po’ calato. Che non è il termine esatto, ma spero renda l’idea. Calato nel senso di distratto, Una linea difensiva così alta non la vedevo dai tempi di Zeman, e non è una battuta. Molte le palle-gol lasciate fra le macerie di casa Messi e ai violini di Garcia. Molte, troppe. Occhio: Neymar e Mbappé non hanno ancora segnato, provate a immaginarvi l’appetito.
Scritto che Alphonso Davies, 19 anni, riassume il coraggio e la competenza che sempre dovrebbero orientare l’idea di scouting, dico Bayern, senza però le certezze granitiche pre-Lione. Così, perché detesto il cinquanta e cinquanta. Voi?
Io pensavo Kimmich bilbao, evidentemente si fida di questo Sule e non vuole snaturare
Non che Boateng sia un fenomeno ma certo che con l’ingresso del novello Van Buyten (o De Michelis se si vuole), il Bayern rischia ancora di più.
Metterei Alphonso Davis dietro in mezzo.
Che bella partita!
Proprio 2 squadre che si difendono rinculando…
Come insegnerebbe il Minestraro.
Ce li vedo proprio quelli del PSG (che hanno impiegato 7 anni ad avere un gioco corale e moderno) a regredire al calcio pane e salame rancidi del livornese.
Che accenda un cero alla Madonna del Parrucchino del Salento, se gli trova di nuovo un lavoro tramite conoscenze.
Ivana scrofa indaista, tutti alla ricerca, beota?
Ma se è la seconda volta che ti tradisci, come un leghista.
Anche per fare il pagliaccio ritardato ci vuole un minimo di cervello e, immodestamente, non ne hai abbastanza.
Suca Tafazzoff +Depa=gufo!!3-1 Bayern
X DinoZoff + De pasquale
Prova con la terapia cognitivo-comportamentale e qualche farmaco stabilizzatore dell’umore.
Suggerimento per gli ambrocinesi…. lasciate stare allegri, non vince lo scudetto da un anno, prendete l’insegnante di calcio, così ci alleviate i costi di bilancio e vi prendete uno che lo ha appena vinto…. vista l’esperienza conte? Non vinceva da un pezzo e non sa più come si fa….
PSG – Bayern 3-2
Vince il PSG