Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità .
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
Higuain un errore, ma per favore…………. semmai l’errore fu la campagna acquisti precedente, quando se ne andò Tevez … era da prendere Higuain e basta (o uno equivalente per sostituire Carlitos) visto che c’erano Llorente e Morata – al massimo Mandzukic per avere un altro attaccante di peso……………
Io credo che il problema del Pipita, che ho sempre adorato perché è stato un giocatore fantastico, sia dovuto al fatto che non conduce una vita da atleta. Dopo ogni break si presenta sempre con qualche chilo di troppo, questo probabilmente durante il lockdown nemmeno si è allenato. Quando venne preso forse avrebbero dovuto riflettere pure su questo.
Sugli allenatori sono rimasto sul metodo Boniperti: un anno con opzione sul secondo anno..Non si possono fare, per quello che costano oggi, contratti lunghi…rischia la juve e rischiano gli allenatori..La juve è società ambita per tanti motivi! leo
Se si impuntasse per davvero per come si legge lo lascerei fuori rosa ad allenarsi con Kedira…Stare fermi un anno a quell’età significa chiudere la carriera….forse……gli conviene? Higuain è stato un altro errore a quel prezzo…ma forse dovevamo immettere soldi sul mercato per favorire qualcuno o qualche altra squadra! Il mondo del calcio a volte è un mistero…leo
alex
il problema è che higuain è un ex centravanti ormai
(a parte che Dzeko non è discutibile, nemmeno a 34 anni)
Bisogna vedere le pretese di Dzeko…un solo anno o un biennale, ma con i giusti soldi e poi la punta giovane un Pinamonti (es,) su cui contare..Kean ha preso una brutta piega come da insegnamenti del suo procuratore! Piuttosto Locatelli arriva? o dobbiamo aspettare gennaio? Si legge che sono partiti per Londra…chi sono andati a scoprire? Non mi convince, semmai fosse vero, l’eventuale collaborazione di Bonucci Buffon Chiellini..ci vuole dell’altro e l’altro adesso si chiama Tudor..I giocatori finita la carriera devono correre a casa loro…hanno già guadagnato abbastanza: O Pirlo ce la fa o finisce tutto il ciclo ed AA dovrà ricominciare daccapo se Elkan gli confermerà l’incarico..Non vedo chi possa guidare la juve se non un Agnelli..Rinascente e Salumieri se ne stiano a loro posto..leo
Pardon a tutti meno che Tafazzoff/gas Enristo e macchiette abbinate ai 3?!!!Non DILUGE MA DELUGE.Ovvero:DILUVIO
Il senso della sostituzione tra Pipita e Dzeko è semplicemente tecnico, tattico e relazionato a CR7.
Purtroppo il Pipita è un ex da 2 anni, quando ne aveva 30.
Magari altrove ritrova qualche stimolo, anche se la vedo dura.
Per me scambio da fare oggi pomeriggio.con contratto biennale.
Poi abbiamo 2 anni per individuare un centravanti più giovane per il futuro.
Il ringiovanimento è sacrosanto e deve essere massiccio, ma laddove non si possa acquisire un valore, si va anche sull’usato sicuro, se questa è un’eccezione.
Scritto da bilbao77 il 24 agosto 2020 alle ore 15:44
Esattamente con Dzeko hai uno già pronto a cui nn devi insegnare nulla. Inoltre fisicamente integro, un biennale e sei a posto così. E poi prendi Hallaand, che, opinione mia, credo sia di fatto già nostro.
Fabrizio,non hai ancora capito che siamo sul lastrico.Ricorda….le diluge!
Platinette taci ed assapora l’estintore di Lucacchio su per il tuo abuato culo.
Chi abusa come te, viene puntualmente abusato.
Inda merda!