Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità .
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
Marco,
Per la difesa a 3 servono:
Un libero e ce l’abbiamo.
2 “terzini” e ce li abbiamo: De Ligt e Demiral ma dovremo fare a meno del primo per un po’. Siamo contatissimi.
2 mezzali di grande gamba che sappiano allargarsi per evitare ai “quinti” di trovarsi in inferiorità numerica ed fiondarsi in avanti. Ti ricordi Vidal e Pogba? Adesso chi sono?
4 (quattro) giocatori di fascia di grande atletismo, uno è Cuadrado ma non è giovanissimo, chi sarebbero gli altri 3? Alex Sandro forse … Danilo ???? Pellegrini ???
Un attaccante da affiancare a CR7 che comunque parte decentrato da sinistra, che non risponde all’identikit di Dybala (parlo di questo modulo eh). Quindi Dybala riserva di CR7? E serve un quarto attaccante oppure rimane il pipita…
Conclusione: ma tutto sto casino solo per far giocare Bonuccibauer??????
Dimmi tu
Maestro, freschezza di idee? La difesa a 3 sarebbe una di queste? Nel 2020 l’acqua calda l’hanno già scoperta…
A Pirlo chiederemo coraggio e freschezza di idee e dovremo essere pronti a perdonargli errori di inesperienza
Lista della spesa:
Servono
Due terzini;
Un centrale difensivo;
Due centrocampisti;
Due attaccanti.
Sul mercato internazionale non c’è granché, e quello che c’è si paga a peso d’oro.
Ergo o si gioca con gli scambi, o si rischia di restare così come siamo.
Lasciamo stare Dzeko e company, vendiamo chi pesa sul bilancio e puntiamo sugli italiani o chi gioca nel nostro campionato già ambientato.
Personalmente piacciono molto Cistana (centrale del Brescia), de Paul, Castrovilli, Mattiello, Orsolini (in alternativa Politano), nicolussi-caviglia (reduce da un buon campionato a Perugia). Peccato non poter arrivare ad Allan destinato all’Everton.
Per l’attacco sono sempre convinto che si debba puntare su Belotti ed uno che possa entrare al bisogno come Kean, Pinamonti, o Bonazzoli.
Se si riuscisse a cedere Costa e Bernardeschi, Pirlo potrebbe benissimo adottare il 4-3-2-1 con Ronaldo (centrosinistra), Dybala (centrodestra), dietro l’unica punta.
Lasciamo perdere gente oltre i trendadueanni, e gli ingaggi folli.
Impegnerei forti somme (dietro cospicue cessioni) solo per due calciatori: uno tra Milinkovic-Savic ed Isco.
A mio parere l’attaccante buono per fare da vassallo a cr7, che non costerebbe un Perù e che avrebbe il solo difetto di essere quasi un lattante è milik. Del resto deve uno che porti l’acqua agli altri due non necessariamente uno da 20 goal a stagione. Per dire, anche il primo piatek andrebbe bene. Tuttavia io non sapevo chi fosse haland prima fosse comprato dalla raiolese per cui lasciami che paratici lavori e trovi un attaccante che vada bene come scudiero di cr7 prima di tutto, possibilmente sotto i 26 anni e non è possibile che squadre come lo shaktar o lo stesso Real Madrid riescano a pescare giocatori validi in Sudamerica e noi siamo fermi ad appelt pirez.
Buonasera nonocampeones. Leggo di perplessità legittime sul fatto di avere il prossimo anno chiellini allenatore giocatore (con tanti vice). Ma in Inghilterra non è pratica comune o lo era avere il giocatore allenatore? Se viali ha fatto l’allenatore giocatore del Chelsea, un chiellini, pure laureati, sarà in grado di fare i due ruoli anche se non ha mai allenato nemmeno una squadra di calcetto?
https://video.repubblica.it/sport/purtroppo-vince-sempre-la-juventus-social-scatenati-contro-beppe-bergomi/365941/366492?ref=RHPPTP-BS-I257387636-C12-P5-S4.3-T1
Zio Beppe,
mentre gli sanguinava lo sfintere
fabrizio,
un nome che sia compatibile con i conti,
ovviamente
Segaiolo77, pupazzo o marionetta scegli tu quello che vuoi essere….non manovri proprio nessuno…visto che hai le mani sempre occupate.
Stai impazzendo perché muori dalla voglia di scoprire il nulla. Quindi come le mosche sottovuoto sei destinato ad impazzire fino a quando esausto ricadi su te stesso.
Lo sai dove abbondano le mosche?
Ahahahahah….
Ah boh non saprei ma è per farti capire che non ho bisogno di passamontagna, mi potrai contattare direttamente