Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità .
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
Luca vincere è sempre difficile e vincere il decimo scudetto di fila sarebbe straordinario ma alla juve ragionano così, chi allena la juve deve vincere subito, zero scuse e attenuanti. Mi piacerebbe che agnelli maturasse anche una mentalità europea che al momento manca.
C’è qualcuno che ha l’elenco dei giocatori che Pirlo si è portato in ritiro? leo
x Marco, ciao…Trovarne un altro più forte del migliore Higuain non è impresa facile. Magari ce ne saranno (non tanti) ma con altre caratteristiche ed all’uopo più “giusti” per questa juve! Purtroppo non abbiamo chi li scopre al momento giusto e quando in pochi ne intravedono le qualità . Adesso gli scopritori sono i procuratori che alla prime avvisaglie se li “accaparrano” per poi proporli ed incassare quando più possibile con contratti capestro a danno delle società ..Higuain ha concluso ad alti livelli e quindi basta con la juve..Di attaccanti ce ne vogliono due, affamati aggiungo io! Dzeko per un anno ed opzione per il secondo o Milik, centravanti di belle speranze anche se non un fuoriclasse. Certo poi ci vuole il giovane e qualcuno in Italia ci gioca. Pirlo non è scemo e sa che alla juve si pretende subito. Conosce il calcio Italiano e conosce i giocatori: ne scelga uno che lo convince di più e via… Spero che dia anche indicazioni per la “primavera” e l’under 23 mandando via i “raccomandati”. E’ uno sforzo che deve fare capire e quindi far cambiare rotta, a chi di dovere, se vuole avere promesse vere! leo
Luca delle 16:54.Perfetto e non c’è altro da aggiungere.
@Marco
Non doveva dire , ovviamente ,che è all esordio e che non ha mai allenato gli allievi neanche. Ma Il resto del concetto…
Per come la vedo io.
Si è commentata questa stagione come fosse stato un disastro.
Anche da dentro la società .
Cosa non attinente alla realtÃ
Gli altri hanno fatto un disastro non vincendo un cazzo come sempre
Un uomo di sport e addetto ai lavori, deve rispettare il gioco e la realtà , come primo principio.
Se poi Sarri ha fatto i casini in società e non si può neanche nominare sono problemi della società ..
Come nomina Conte, e non può permettersi di essere intellettualmente onesto?
Luca se avesse detto una cosa così gli avrebbero detto di starsene a casa!se non ha esperienza e non se la sente non accetta l’incarico . Se uno accetta è sicuro di farcela perché pensa di essere capace
Per il resto io spero di restare allibito e scoprire che è più bravo ad allenare che a giocare.
…e dava piuttosto gusto a vederlo giocare , da un certo momento della carriera in avanti almeno, meraviglioso giocatore.
Anche se è venuto da noi ormai vecchio ci ha regalato qualche anno di gran classe , il primo meraviglioso.
Strano che Pirlo non abbia detto che è stato vinto un campionato difficile e che avrà un compito assai difficile di ripetere il successo di quest’anno , vincere il campionato italiano , all esordio, senza avere mai allenato neanche gli allievi.
Era la prima cosa da dire.
Non che bisogna recuperare palla subito e correre ed entusiasmo e compagnia bella, quello lo deve dire a Chiellini e Company
Leoncini ciao! Pirlo ha cacciato higuain e adesso gli attaccanti da prendere sono 2.Uno dei due deve essere più forte di higuain, vedremo chi sceglieranno, per me non sarà facile trovarlo. Spero che chi arriverà si ambienti subito perchè se farà la fine di rabiot altro che vittorie…