Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità.
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
Messi con il bayern non ha toccato palla. Ho più paura di Paratici che di messi :-)
Secondo me la storia di conte ha poco a che fare col calcio….. come abbiamo letto ha seri problemi finanziari dovuti ad un investimento sbagliato in UK,e probabilmente famigliari, visto che sembrano coinvolti anche dei famigliari….
Verosimilmente tirava a farsi esonerare per mettere al sicuro un pò di soldini e avere il tempo di dedicarsi alle grane … avrà capito che aria tirava, “se vuoi te ne vai tu e rinunci ai quattrini, altrimenti resti e lavori in silenzio e i dirigenti e i giocatori li decidiamo noi” ed è tornato a canossa, magari pregando i cinesi di dargli una mano a recuperare il recuperabile …..
Ho paura che ce lo troveremo contro!
Se fossi messi andrei al city e non all’Inter a meno che suning non decida di ricoprirlo d’oro
Messi ha comunicato che vuole andare via!
Se conte con il mercato che gli faranno non dovesse battere pirlo al primo anno da allenatore potrebbe tranquillamente andare a nascondersi
De Laurentiis parla di avvoltoi sopra i suoi gioielli… Spero che non si riferisca a milik, uno che vale 15 milioni(e lui ne chiede 50)
Beh ma l’avranno convinto dicendogli che arriva Messi…
…oppure facendogli una proposta che non si può rifiutare.
Confermati anche Marotta e Ausilio…mah.
Ausilio? Devo dire che non mi sembrava il peggiore….