Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità.
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
Malen…
Dopo aver sentito parlare di questo Male (scuderia Raiola…) ho voluto guardare qualcosa su di lui su iutiub. Lo so che è una cazzata, che non bisognerebbe farlo ecc e c che gli ailaits nn significano nulla ecc..
Ma siccome un masnadiere di talento come radioline d be forzatamente avere anche delle croste o della roba media nel suo campionario, lo dico. Alla larga, spero che non lo prendano. Mi è sembrato un giocatore tiepido, tecnico, un poco molle. Per dire, se guardiamo analoghi contributi su kulusevski, quest’ultimo pare un’iradiddio.che probabilmente è, credo.
https://www.juventibus.com/lettera-aperta-a-agnelli-paratici-e-nedved/
Perfetto.
Scritto da Alessandro il 23 agosto 2020 alle ore 23:59
Condivido tutto Alessandro. Grande calcio Flick altroché. Di matteo fu semplicemente il parcheggiatore del pullman.
Il Bayern ha vinto viva il Bayern, ma non è stato un torneo regolare..E’ una Champion targata Covid. L’avesse vinta la juve, la coppa, l’avrebbero etichettata in questa maniera nel senso di un torneo “accomodato” ! A me piacerebbe solamente vincere un torneo “regolare”..dopo Heysel ed Aiax se anche per quella con l’ Aiax il Primario continua sempre a ribadire che si sono trattati di calci di rigore..come se il milan in finale contro la juve non avesse vinto ai calci di rigore e le restanti”vittorie sul campo” senza le squadre inglesi..Vabbè ne ho visto trequarti di partita ieri sera e quello che mi ha impressionato di più è stato il solito Neuer e poi poco altro se non la meraviglia nel non vedere schierato Icardi e per buona parte Verratti..Forse quest’ultimo perchè, leggendo, ho capito che veniva da un’infortunio…Non ha importanza alla fine anche lui ha preso una medaglia per come fa Pinsoglio quando vince la juve!!! Niente altro da aggiungere! leo
COMAN è il simbolo della porcheria rappresentata dal duo Marotta allegri.
Un ladro colto sul fatto e un invertebrato incompetente.
Il bayern ha fatto quello che avrebbe dovuto fare la juve, programmare nel tempo una squadra, senza fare spese folli, in grado di vincere in modo clamoroso una CL. Il problema che per fare questo occorrono dirigenti capaci e non e’ facile………….
Coman è voluto andarsene per lo scarso utilizzo, poi marotta e paratici hanno fatto il resto. plusvalenze e forse qualche “mazzetta”..ed è arrivato Benatia 30enne che a sua volta se ne è voluto andare anche lui per lo scarso impegno del mister..Certo che marotta ha qualche cosa da raccontare e forse qualcosa di più…e non certo un problema di donne!!! :-)))))) leo
Coman, altra operazione che poteva essere grandiosa (preso a zero giovanissimo) rovinata dal solito totem della plusvalenza… una volta ci ha buttato fuori dalla Champions, una l’ha vinta con il gol decisivo…
La finale di ieri sera resa bella e pulita per merito di Orsato che avrebbe potuto “sporcarla” fischiando due rigori inesistenti. I rigori sono la rovina del calcio. In Italia ne hanno fischiato 100 in più che in Inghilterra. Orsato arbitra all’inglese o all’europea dando risalto alle partite. Bravissimo