Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità .
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
x Dino Zoff…A lungo andare si vede se il cavallo è da corsa o meno..Al momento dell’assunzione Marotta ed il suo fido Paratici dovevano sostituire il trio meravigliao Blanc Secco e Cobollo rinascente..Non ci voleva molto per fare meglio..La scelta giusta allora, ma come ho scritto prima il cavallo si vede a lunga corsa…Non c’era tanto di meglio in giro, anzi….Hanno avuto, i due, il merito di avere ricostruito la juve, ci voleva tanto, ma poi non c’è voluto molto atteso che Marotta da parecchio tempo si occupava di calcio..L’errore più grosso che ha commesso AA è stato nel suo fidarsi troppo! Secondo me troppe deleghe e di conseguenza quel “calzino” ( fatto di filo di scozzia per la Exor!!!) con cui fare e disfare quel che si voleva..Avere i soldi in mano (quelli degli altri) a volte fanno nascere tentazioni..Magari esagero, però non so spiegarmi certi “parametri zero” e la facilità di sbarazzarsi di chi aveva mercato allettante–creavano ed avevano creato “plusvalenze” tutto ciò a discapito della “valenza squadra”.che invecchiava a vista d’occhio..poi ci sarà stato qualche altro scenario e da qui il divorzio..potrei scrivere: meglio tardi che mai”, ma non lo scrivo perchè con Marotta si è vinto l’indispensabile in Italia e la stessa squadra ha fatto “carriera” nella champion..poi i costi degli ingaggi ed i rinnovi..Tanti errori poi le squadre minori..non una programmazione seria…tanti ragazzi acquistati per “raccomandazione” e tanti probabili tecnici in cerca di gloria senza capacità ..Non un Marchisio e neanche un Pinsoglio..nel mezzo tanti giocatori (o mezzi giocatori) in giro per l’Italia per prestiti comproprietà riscatti e controriscatti (ripenso di Giovinco al Parma)…questa l’eredità lasciata da Marotta unita ai rinnovi d statuine già pronti per le case di riposo! Paratici…l’allievo apprende dal maestro ed è, in questa sua prima avventura, sulla buona strada..cerca di vendere e non ci riesce, cerca di risanare con scarsi risultati..e non sa fare “scouting” lui che è stato descritto come un mago in questo mestiere..Finirà anche questa campagna acquisti con la speranza che quest’ultimo mi faccia rimangiare quel che penso di lui..C’è da stringere i pugni, ma non finirò mai di amarla: perchè la juve è la juve anche quando perde! leo
Ancora con sta storia dell’allenatore che deve imporre le proprie idee…??
Ragionamento da provinciali….
Ai talenti non si deve imporre nulla…provateci con ronaldo e messi….Sarri e Setien ancora si curano le bruciature….
A certi allenatori devi dare solo gente che corre con un po’ di tecnica di base….poi arrivano secondi, terzi quarti….
Non mi venite a dire che Flick ha imposto le proprie idee con quel tipo di organico, suvvia…
Il Bayern ha Kimmich e Thiago che sono delle bestie, bisogna dire.
Coman ha 24 anni cmq eh, bisogna sempre ricordarlo. Però bisogna pure dire che a un diciottenne devi essere in grado di insegnare, altrimenti rimane lì, acerbo e poco utile.
Click ha tre attaccanti più uno (il tarantolato Muller) che pressano e di sacrificano. Più due centrocampisti di grande sostanza, e due terzini di classe, tecnici e veloci.
Secondo me la Juve i due centrocampisti potrebbe anche averli, certo bisogna plasmarli e istruirli. I due terzini difficile, probabilmente impossibile averli di quel livelli li (anche se ieri Davies ha visto le streghe e con un altro arbitro rischia di non finirla).
Dove facciamo fatica ad esserci è davanti. Perché a sua maestà non puoi chiedere il lavoro che fa un’ala del Bayern, Lewandowski è un unicum (peggio se venisse Dzeko, che è stagionatissimo) Dybala è divino ma non intendo come direbbe il cabarettista Adami. Kulusevski perfetto.
La Juve ha bisogno di un centravanti moderno e giovane e di un allenatore che possa impporre le proprie idee.
Il Bayern gioca così da anni, poi.
Leoncini: non so a me sarri per covid è piaciuto …a parte con la lazio la.juve aveva migliorato moltissimo il gioco e distrutto 2 x la.piu accreditata rivale (inter) oltre ad aver passato in carrozza i gironi e la coppa italia. Ha sbagliato l andata degli ottavi ( ma chi si ricorda i 2-0 e 3-0 contro le squadre di Madrid ‘ di allegria memoria’ per quanto grave era pur sempre solo 1-0). Dopo il covid è andata male (ma vedi lazio e inter non è che abbiano fatto meglio se no non vincevamo) ma era una situazione surreale. Semifinali e finale di coppa Italia contavano come.calcio d Agosto. Il ritorno di champions con quel.rigore inesistente.dopo pochi minuti mi ha schifati e pure.per.poco.non passavamo. Il tutto.condito da una polmonite da una rivoluzione cercata e da una squadra sbagliata. Avercene tecnici così! Poi se non li appoggi e ti da fastidio come parlano e si vestono (a 61 anni)…per dirne una Flick un elegantone ieri non era e aveva anche lui tanta gavetta e addirittura nessun titolo …ma.coem correvano e difendevano al bayern (altissimi)?) sei un areogante spocchioso incompetente. Avremo si vinto.9 scudetti ma quanti.milioni al cesso ha buttato costui? va bene l investimento per recuperare lo scandalo calciopoli va ben cercare di chiudere il gap con le grandi ma negli ultimi 3 -4 anni non ne hanno azzeccata nessuna
Leoncini su allegri e le finali perse sbagli. Quelle Juventus hanno incontrato Barcellona e Real al top del rendimento. Tra le due finali perse, laddove avevamo una squadra molto forte, quella con il Barcellona è quella che da più rimpianti, anche per gli episodi, come il rigore su pogba, contrari.
Qui si parla tanto di programmazione….ma bayern, real, Barcellona, che programmazione hanno fatto se vincono sempre i rispettivi campionati e si giocano la Chl quasi sempre fino alle semifinali?
La programmazione non consiste nel far crescere 11 ragazzini, tutti insieme, ma nel saper scegliere quali talenti inserire in un organico già forte, prelevando anche dal vivaio.
Cosa hanno prodotto le nostre giovanili dopo Marchisio?
Audero, che non gioca nella juve e nient’altro. Tutte figurine buone per operazioni di bilancio.
C’era un talento, veramente forte come Davide Chiumento, protagonista nella primavera ed in vari tornei internazionali….che fine ha fatto?
Olanda, Svizzera…..
Stesso discorso per Kean….Allegri lo stava integrando nella prima squadra con buoni risultati…poi?
Federico Mattiello, esordi nel secondo tempo di in Lazio/juventus 0-4, fornendo una ottima prestazione.
Ora è alla Corte di Gasperini….
Chi ha sbagliato? Chi continua a sbagliare ?
Paratici, ha la dimensione di un direttore sportivo da Juve?
Puntare ancora sulla scuderia raiola mi fa venire il voltastomaco…sono giovani in cerca di “avventure”, più attaccati ai soldi che a giocare… basta…con questo “vampiro del calcio”!!!! leo
x Enristo…su juventibus si può essere d’accordo oppure no..Su Allegri altrettanto ecco sul mantenimento di Allegri sono in perfetto disaccordo nonostante i cinque scudetti di fila e le due finali perse,se ci penso mi viene di più il nervoso per come le abbiamo perse..Sarà bravo Allegri, ma la sua bravura la vada a farla vedere da qualche altra parte…Non ho nulla da aggiungere, se non che Sarri, forse, non ha avuto il coraggio di chiedere e quando uno non sa chiedere non ha i requisiti di allenare una squadra di prima fascia. La Juve non è l’Empoli e neanche il Napoli…forse, adesso, questo Sarri lo avrà capito! leo
Concordo Alex
Non è che Coman è Pele, semplicemente è il SIMBOLO, della poca capacità dei due .
Ricordo anche le battutine e le risatine del viscido cartomante, quando diceva che non sapeva fare un cross…
Detto da uno che ha giocato a Pescara e Perugia… tralaltro