Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità .
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
Ma infatti piu che dire forza Pirlo non possiamo ma l’incognita rimane grande.
Il problema è che fare mercato ai tempi del covid è complicato x tutti e quindi non credo che le varie rose cambieranno molto.sara fondamentale fare buoni scambi e risolvere le situazioni tipo kedjira e higuain nel modo meno doloroso possibile
Forza Andrea….non ti curar di loro..ma guarda e passa…
Scusate
ma un minino di credito a pirlo, no..? Pare brutto??
Ma davvero pesnate che sia un pupazetto nelle mani di chiellini bonuncci e buffon..?
Eppure molti qua dentro si sono siano sorbiti in silenzio 5 anni con un pagliaccio, un gabbiotto e le sue battute da guitto di terz’ordine
Un minimo di fiducia a Pirlo, almeno un minimo..1
A me sta storia di affiancare la vecchia guardia a Pirlo poco me piace, di fatto è come mettere le mani avanti. Cmq a breve vedremo tutto, Conte, x dire, fin dall’inizio se ne strafegava di tutto e tutti, speriamo che anche Pirlo faccia la stessa cosa.
Certo che pare che stiamo parlando dell’inter………….
se si mettesse male trovare un sostituto in corsa ti porterebbe a scelte tipo zaccheroni.
Scritto da Alex drastico il 24 agosto 2020 alle ore 13:09
e aggiungo anche che sarebbe come dire ufficialmente: “Scusate da 3 stagioni non ci stiamo capendo un cazzo”
secondo me il primo screzio sarà “Tudor vs. Bonucci”, anzi speriamo che qualcosa di simile succeda il più presto possibile,e non dopo 2-3 mesi.
Cherubini infatti avrà sempre più poteri e non è detto che paratici non faccia la fine di Marotta a torneo iniziato.secondo me cera poco tempo per fare repulisti e comunque alcune situazioni contrattuali erano state ereditate da Beppe cresta in combutta con allegri quindi si da un’altra chance a Fabio nostro.
Quello che non capisco:
hai fatto scegliere ai tuoi collaboratori Sarri (e non ne hai fatto mai mistero, anzi!!!)
lo esoneri tu, sconfessando le scelte dei tuoi collaboratori in modo clamoroso
Scegli il nuovo allenatore
………Perchè non mandi via i tuoi collaboratori? Mi sembrava la logica conseguenza….
Quando scegli Sarri e gli fai un contratto di 3 anni a 6 milioni l’anno, e poi dopo un anno lo esoneri, vuol dire che per te il tecnico non è importante, o lo è ma fino ad un certo punto.
Quindi che ti imPochettini a fare? Meglio un bel debuttante con grande appeal su tutti, tifosi compresi.
Ma sarebbe stato complicato.primo perché un andreazzoli avrebbe avuto poca presa sui giocatori e secondo perché un tecnico affermato che ha esperienza internazionale mai accetterebbe un incarico simile.
E’stato scelto di affiancargli Buffon bonucci e chiellini.finche le cose andranno bene saranno con lui ma nel malaugurato caso andassero male andrea Pirlo verrà a scaricato dai suoi stessi amici come un Ferrara qualunque.
da qualsiasi lato la guardi la scelta è folle anche perché se si mettesse male trovare un sostituto in corsa ti porterebbe a scelte tipo zaccheroni.difficlmente un pochettino accetterebbe di prendere una situazione compromessa senza poter fare mercato e quindi incidere veramente.
Ripeto:forza Pirlo e che gli dei ce la mandino buona.