Un francesino di 24 anni che la Juventus aveva prelevato dal Paris Saint-Qatar per poi cedere frettolosamente al Bayern ha firmato il gol, di testa, con il quale proprio il Bayern ha soffiato la Champions del post covid proprio al Paris Saint-Qatar. Kingsley Coman, lui. Preferito da mister Flick, il Di Matteo bavarese, alle malizie datate di Perisic. Uno a zero nella notte di Lisbona.
E così, per il Bayern, sono undici vittorie su undici, ed è la sesta coppa, fra la tripletta Beckenbauer-Gerd Muller del 1974-’76 e gli acuti del 2001 e 2013. Sceriffi, non sceicchi: bilancio sano, mercati mirati, una dittatura domestica (otto «scudetti» di fila) trasportata con pari efficacia a livello internazionale. Vinceva prima della pandemia, ha continuato dopo.
E’ stata una bella finale, molto fisica, qua e là tecnica, dalla trama netta: tedeschi, difesa alta e possesso massiccio; francesi, pressing saltuario e contropiede. Se Coman l’ha decisa, Neuer l’ha orientata, disarmando Neymar e Mbappé, zero gol dall’Atalanta a oggi. Hanno tradito i migliori: Neymar, Mbappé (soprattutto) e pure Di Maria, che la sua occasione l’aveva avuta, atteso al varco da quel Davies che non finisce di stupirmi.
Thiago Silva e Marquinhos hanno tenuto su la squadra. Hanno concesso poco, non è bastato. Piccole tracce di Verratti, nessuna di Icardi. Nel Bayern, non è mai entrato in partita Gnabry, leone con il Lione, mentre Thomas Muller ha lavorato, per una volta, più in tuta che in smoking. Lewandowski ha colto un palo e ingaggiato spasmodici corpo a corpo con i difensori, per ritardarne l’uscita. Vi raccomando Goretzka: pilone di mezzo, quantità e qualità .
Dirigeva Orsato: due episodi dubbi, una spinta (lunghetta) a Coman e un pedatina a Mbappé. Niente Var, niente risse da bar. E’ l’Europa, pazienti. L’Europa di un portiere e di un’ala. Come una volta.
L’incognita non si chiama Pirlo, ma Paratici.
Compri Dzeko a 34 anni, contro i 32 di higuain.
Bah….
Non ha ancora comprato in centrocampista di regia, di lotta e di governo, un terzino destro degno di questo nome, un terzino sinistro idem.
Spero che almeno rientri kean, che va rimesso in riga e rigenerato mentalmente, altrimenti fa la fine di balotelli. Potrebbe essere la quarta punta ideale.
La sensazione è che Pirlo farà bene, ma è un aziendalista come lo era Allegri.
Farà la squadra con quello che passa il convento, per colpa di uno direttore sportivo che senza marotta a voorirgli le natiche non può vendere neanche le nespole.
Io dopo tanto sole mi aspetto LE DILUGE e verrà sono nove(9)anni che vinciamo e non si può vincere in eterno!Ma dopo le diluge spero salti AA!In quanto a Beccantini(rigore a metà campo!!)ci sono campi da 60 cm?Quel rigore non c’era ma come tanti è stato concesso,oggi con Var non sarebbe stato dato ma Gillespie avrebbe avuto il rosso e Platini un rigore fuori area….E basta con questa cazzo di storia,avremmo vinto comunque 3-0 a tavolino!!Credo che Calabrone abbia le sue ragioni.Mi stia bene.
Abbiamo in rosa higuain che ha una percentuale partite in serie a/gol il doppio di quella di dzeko.higuain ha 32 anni dzeko 34 e guadagnano la stessa cifra.
Che senso avrebbe st’operazione?
Scritto da Alex drastico il 24 agosto 2020 alle ore 14:38
Nessuno.
Oltre a stimare moltissimo il Maestro Pirlo, ho notevole fiducia in Igor Tudor.
E credo che, al netto di eventuali sorprese di mercato, l’ossatura composta da
De Ligt, Demiral, Bentancur, Arthur, Kulusevsy, Dybala e CR7 mi piace.
Leggo di dzeko giocatore che adoravo e che speravo avessimo preso al posto di manzukic.
Abbiamo in rosa higuain che ha una percentuale partite in serie a/gol il doppio di quella di dzeko.higuain ha 32 anni dzeko 34 e guadagnano la stessa cifra.
Che senso avrebbe st’operazione?
Ma infatti piu che dire forza Pirlo non possiamo ma l’incognita rimane grande.
Il problema è che fare mercato ai tempi del covid è complicato x tutti e quindi non credo che le varie rose cambieranno molto.sara fondamentale fare buoni scambi e risolvere le situazioni tipo kedjira e higuain nel modo meno doloroso possibile
Scritto da Alex drastico il 24 agosto 2020 alle ore 14:15
Sottoscrivo.
Il tifo sarà come sempre incondizionato, la curiosità é tanta, il dubbio legittimo.
Scritto da andreas moeller il 24 agosto 2020 alle ore 14:02
da parte mia : credito e tifo incondizionato a Pirlo!!!! speriamo si riveli una mossa clamorosa;
c’é da dire che obbiettivamente alla Juve abbiamo uno zoccolo duro che pesa tanto all’interno dello spogliatoio, l’augurio é che Pirlo chiarisca da subito i rapporti, con tutti a partire dai vari Chiellini,Bonucci,Buffon,CR7…
una cosa é sicura : pochi calciatori sono stati stimati come Pirlo…. ( un po come Zidane, giusto per fare un esempio…)
Per completare la rosa un linetty a 9 milioni non era male, insieme a un aouar.
Ma che riescano a consegnare a Pirlo una rosa omogenea la vedo dura.