Non aveva scelta, Antonio. Dimettendosi a due stagioni dalla scadenza del contratto avrebbe perso 24 milioni di euro. Netti. Fin dai tempi di Confucio, i cinesi sono molto pazienti ma pure molto ferrati nell’arte della guerra (Sun Tzu). Steven Zhang lo ha atteso al varco: io, licenziare uno stratega che mi ha fatto arrivare secondo in campionato e in Europa? Mai nella vita: anche se ogni tanto sbrocca; anche se ogni tanto hollywoodeggia. E così, per ora, rimangono tutti: Marotta, Oriali, perfino Ausilio.
Ha vinto il «Devo pensare alla famiglia» sbocciato a Colonia. E, perché no, l’incubo che Allegri potesse ripetere il «fallimento» di Torino, quando venne precettato d’urgenza al suo posto e qualcosina aggiunse ai mobili che aveva trovato.
L’Inter di Conte, l’Inter che Conte ha condotto a sette punti (effettivi) dalla Juventus di Sarri. E dal momento che Agnelli ha cambiato di nuovo pilota, Antonio ripartirà con il vantaggio, non lieve, di una continuità tecnica che Pirlo, viceversa, dovrà costruirsi. L’allenatore non si discute, per quanto debba imparare a gestire quella che chiamo la «politica del doppio binario», campionato ed Europa insieme e non separati. Il resto è un traliccio d’alta tensione, un po’ distratto (ai tempi delle scommesse di Bari e Siena) e sempre visceralmente sul pezzo. Se Mourinho fiutava i nemici fuori, Conte li «sente» dentro, nella società : a cominciare dai ristoranti, mai all’altezza dei suoi menu.
Chiudo con Messi. Ha 33 anni, gli stessi che aveva Cristiano l’estate in cui mollò il Real. Sarà vera fuga o, più terra terra, una mossa per cacciare l’attuale presidenza? Leo è Federer, un Federer che però ha giocato sempre e solo a Wimbledon (Barça). Cristiano è Nadal, un Nadal che però si è fatto gli Us Open (Manchester United), Wimbledon (Real) e Roland Garros (Juventus). E se la chiave, tardiva, fosse questa?
Si Massimo però sono due cose diverse: lo scivolamento laterale da 4 a 3 e da 3 a 4 è una; la “salida” del centrale di centrocampo con i due centrali difensivi che si aprono e i laterali che avanzano è un’altra.
Ancora co ‘sta menata della clausola di 700 milioni del contratto di Messi. O sai cosa c’è scritto sul contratto oppure non lo sai, che cazzo scrivono un mare di minchiate
Ma si, pure Pep fece una cosa simile a Monaco, difendendo con una linea di quattro, ma a tre dietro in fase di impostazione. Penso che l’uomo in piu o in meno nella linea di difesa voglia dire cmq poco, l’importante è l’interpretazione e sicuramente l’atteggiamento della squadra, se propositivo.
Da quello che si intuisce dalle prime dichiarazioni di Pirlo è che lui non voglia fare la difesa a 3 nel senso classico all’italiana, ovvero una difesa a 5, ma quella che qualcuno chiama difesa 3 e mezzo. Ovvero i fase difensiva è un 4-4-2 con uno dei tre centrali che scivola a terzino, mentre in fase di impostazione è un 3-5-2. Qualcosa del genere l’ha fatta in Italia sousa alla Fiorentina, il cartomante alla Juve, e fonseca alla Roma. Il 3-5-2 all’italiana ha un grossissimo difetto per una squadra che voglia fare bel gioco: non. Prevede l’utilizzo di giocatori tecnici o atipici fuori da quei ruoli. Per dire Tonio cartonio avrebbe un esterno come perisic o un trequartista come eriksen ma non sa dove farli giocare. Se gli comprano messi gli scombussolano l’esistenza. Per mettere tanti giocatori di qualità in campo, siano essi trequartisti, o attaccanti esterni, devi per forza partire da una difesa a 4 altrimenti per il giocatore tecnici rimane solo il ruolo di spalla di quello alto e grosso.
Con la difesa a tre però servono 5 centrali di cui almeno 4 belli integri… noi abbiamo Chiello che è out, Demiral che rientra da un grave infortunio e De Ligt fuori fino a novembre… mi sa che inizia a 4.
Ciao Dindondan.
Interessante la tua osservazione ed io sono uno di quelli che ha da ridire…
Scherzi a parte, massima fiducia al Mister e diamogli il tempo necessario.
In un mio precedente post avevo scritto che giocare a 3 dietro avrebbe presentato – CON LA ROSA ATTUALE AL MOMENTO DEL MIO POST – non pochi problemi sulle fasce, a centrocampo se non anche in attacco (se a 2). E mi chiedevo se il gioco valesse la candela, nella fattispecie trovare la collocazione a Bonuccibauer.
Vedremo, la cosa comunque si fa interessante!
EC …..se non ho capito male,…..
E così . se non ha capito male, Pirlo schiererà la Juve con un 3-4-3 di contiana memoria e qualcuno avrà da ridire. A questo qualcuno amabilmente faccio osservare che Pirlo s’è limitato a fare di necessità virtù. Infatti se non schierasse la difesa a tre, dove lo metterebbe Bonucci?
Al mare già stato per cui non mi va di fare il pendolare..Certo, Malta è ancora più a sud.e capisco i problemi “covid”..ma anche qui da noi si sta “risvegliando la bestia” Ed ecco che la mascherina oltre che nei locali chiusi la si usa anche andando in giro..Non si entra nei locali pubblici se non la indossi. Invochiamo il turismo e poi il turismo ci porta guai..ed a casa si sta solo con i condizionatori accesi..si aspettava l’estate per distruggere la bestia, ma così non è stato. Vabbè, Joe ci ricorderemo di quel che ci sta capitando perchè quel che sta succedendo non è roba da ridere! Ciao Joe, leo
@Leo. Anche qui a’ Malta fa caldo caldo.. Di Domenica non andiamo al mare, troppa gente. E siccome durante Agosto c’era un aumento di casi Covid abbiamo smesso d’andare al mare e in posti com’e ristoranti etc. Ciao Joe.