Non aveva scelta, Antonio. Dimettendosi a due stagioni dalla scadenza del contratto avrebbe perso 24 milioni di euro. Netti. Fin dai tempi di Confucio, i cinesi sono molto pazienti ma pure molto ferrati nell’arte della guerra (Sun Tzu). Steven Zhang lo ha atteso al varco: io, licenziare uno stratega che mi ha fatto arrivare secondo in campionato e in Europa? Mai nella vita: anche se ogni tanto sbrocca; anche se ogni tanto hollywoodeggia. E così, per ora, rimangono tutti: Marotta, Oriali, perfino Ausilio.
Ha vinto il «Devo pensare alla famiglia» sbocciato a Colonia. E, perché no, l’incubo che Allegri potesse ripetere il «fallimento» di Torino, quando venne precettato d’urgenza al suo posto e qualcosina aggiunse ai mobili che aveva trovato.
L’Inter di Conte, l’Inter che Conte ha condotto a sette punti (effettivi) dalla Juventus di Sarri. E dal momento che Agnelli ha cambiato di nuovo pilota, Antonio ripartirà con il vantaggio, non lieve, di una continuità tecnica che Pirlo, viceversa, dovrà costruirsi. L’allenatore non si discute, per quanto debba imparare a gestire quella che chiamo la «politica del doppio binario», campionato ed Europa insieme e non separati. Il resto è un traliccio d’alta tensione, un po’ distratto (ai tempi delle scommesse di Bari e Siena) e sempre visceralmente sul pezzo. Se Mourinho fiutava i nemici fuori, Conte li «sente» dentro, nella società: a cominciare dai ristoranti, mai all’altezza dei suoi menu.
Chiudo con Messi. Ha 33 anni, gli stessi che aveva Cristiano l’estate in cui mollò il Real. Sarà vera fuga o, più terra terra, una mossa per cacciare l’attuale presidenza? Leo è Federer, un Federer che però ha giocato sempre e solo a Wimbledon (Barça). Cristiano è Nadal, un Nadal che però si è fatto gli Us Open (Manchester United), Wimbledon (Real) e Roland Garros (Juventus). E se la chiave, tardiva, fosse questa?
Facciamo il punto sulla campagna trasferimenti ad oggi. Al netto degli scambi, uscite:1 matuidi; entrate 3: kuluseski, o mericano, pellegrini più l’asinello piaca. Se paratici non riesce a sbolognare nessuno, la campagna acquisti finisce qui, con al più un altro attaccante e se deve liberarsi dei pacchi con il metodo Peppino è già tardi perché poi rimane poco tempo tempo ai calciatori che accettano di trovare una squadra ed accasarsi. Aggiungete pure qualche decina di pippi di mancati introiti di champions per l’eliminazione agli ottavi, una. quarantina di pippi persi causa covid e neppure un euro di campagna abbonamenti 20-21, mi spiegate come fanno a prendere aouar?
La difesa a 3 con tre stopperoni è sempre un modulo ultra difensivo perché poi gli esterni potranno essere al massimo centrocampisti ma difficilmente attaccanti. Gli esterni dell’Atalanta o di chi gioca con il 3-5-2 sono gente di gamba che non potranno mai avere le qualità di un esterno di un 4-3-3. Per dire, messi, douglas costa, dybala possono fare gli esterni in un 4-3-3 ma non in un 3-5-2. In sostanza, al di là dell’atteggiamento della squadra, perché il catenaccio lo fai anche con il 4-3-3, con il 3-5-2 hai sempre giocatori di qualità in meno rispetto ad un 4-2-3-1 o 4-3-3. Le squadre che hanno vinto la champions o giocavano con il 4-2-3-1 o il 4-3-3.
Se poi fosse vero, come vociferano, che aouar sia molto probabile, sarebbe un buon mercato, forse di più.
Anche io la vedo difficile un 343 con quei tre davanti. Per me quei, eventuali, tre non giocheranno assieme, si alterneranno a due. Assieme al piccolo del caso, sia esso il diversamente balo, pinamonti o chi per essi.
La puttanata di aver affrontato il campionato con soli tre attaccanti di cui uno con precedenti pesanti di astensione dalla lotta, e propensione alla tavola e all’autocommiseramento, è imperdonabile ai massimi livelli dirigenziali, incluso l’ovino.
Anche Caputo sarebbe andato bene. Caputo negli ultimi trenta minuti portava a casa gli ottavi. Caputo.
Concordo con Robertson delle 12:18
Ed anche con quello delle 12:23: sono il “finto” Maestro e non faccio miracoli! :))
Esatto Robertson, tranne rare eccezioni, la difesa a tre è na roba vecchia, trita e ritrita, che nulla a che vedere con il calcio di oggi.
A me Kolarov, un anno, non sarebbe dispiaciuto. 2 anni meno, soprattutto se fossero arrivati altri vecchioni.
I primi acquisti mi sembrano nella direzione giusta. Arthur, kulusevski, mckennie che non conosco ma è il tipo di centrocampista giusto. Bene anche kean da 4° purcche non ci siano obblighi di riacquisto o venga a poco.
mancano sempre almeno 1 terzino, sperando di spedire desciglio (danilo impossibile, ma magari il Maestro – quello vero – fa il miracolo)
Il centravanti solido, non il quarto, è difficile. Temo che come fai sbagli.
Franzò, la difesa a tre è un modulo difensivo, a meno che non si come la Dea. C’è un però, a Cr7 Dybala Higuain o chi x lui, chi li convince ad andare a pressare come Zapata e soci ? X non parlare di tutto il resto della squadra. Mia opinione, non è un modulo x noi.
Si Massimo però sono due cose diverse: lo scivolamento laterale da 4 a 3 e da 3 a 4 è una; la “salida” del centrale di centrocampo con i due centrali difensivi che si aprono e i laterali che avanzano è un’altra.
Scritto da Il Maestro [ex Mister 33 (ex Ambro Allegri)] il 30 agosto 2020 alle ore 11:34
Se quello in mezzo prende il centravanti e gli altri due sono cosi bravi da coprire centrodestra e centrosinistra allora non si perde un uomo. Poi certo se in fase difensiva, che è quello che conta, torna un terzino a fare il marcatore è difesa a 4 altro che tre.
Ce lo vedo bonucci accettare l’1 contro 1 in campo aperto con lewandoski. Ad alti livelli si accetta. Il bayern lo ha accettato con depay, correndo rischi certo. Ma poi vincendo 3-0. Lo stesso col barca, 8-2. Se no consegni il centrocampo agli altri.
Se difendono a tre, veramente, non con uno tre metri indietro, va bene. E’ molto offensivo, ed estremamente rischioso. Se no, è calcio ante 90. Omino indietro di tre metri. Preferisco financo bonuci a 4 accettandone pregi e difetti.
Ho visto qualche stralcio del 2 dell’ajax, Dest. Un simil carvajal, con tendenze ad accentrarsi stile alves. Come tipo di giocatore, ovvio. Poi la cilindrata la stabilità la vita.
Bisogna accettare di giocare con due centrali potenti e veloci. Che abbiamo. E due terzini/ali. E centrocampisti che corrano giochino e soprattutto gestiscano la partita e il possesso del pallone.
Mica facile. L’ajax 72-74
Si quello è sicuro, poi dipende da “come” e “chi”
Certo ma si tratta sempre di come il modulo viene interpretato. Uno dice che è difensivo, ma dipende sempre da come usi gli esterni e da come questi accompagnano l’azione dando ampiezza alla manovra. Il 3-5-2 può essere difensivo o molto offensivo.