Non aveva scelta, Antonio. Dimettendosi a due stagioni dalla scadenza del contratto avrebbe perso 24 milioni di euro. Netti. Fin dai tempi di Confucio, i cinesi sono molto pazienti ma pure molto ferrati nell’arte della guerra (Sun Tzu). Steven Zhang lo ha atteso al varco: io, licenziare uno stratega che mi ha fatto arrivare secondo in campionato e in Europa? Mai nella vita: anche se ogni tanto sbrocca; anche se ogni tanto hollywoodeggia. E così, per ora, rimangono tutti: Marotta, Oriali, perfino Ausilio.
Ha vinto il «Devo pensare alla famiglia» sbocciato a Colonia. E, perché no, l’incubo che Allegri potesse ripetere il «fallimento» di Torino, quando venne precettato d’urgenza al suo posto e qualcosina aggiunse ai mobili che aveva trovato.
L’Inter di Conte, l’Inter che Conte ha condotto a sette punti (effettivi) dalla Juventus di Sarri. E dal momento che Agnelli ha cambiato di nuovo pilota, Antonio ripartirà con il vantaggio, non lieve, di una continuità tecnica che Pirlo, viceversa, dovrà costruirsi. L’allenatore non si discute, per quanto debba imparare a gestire quella che chiamo la «politica del doppio binario», campionato ed Europa insieme e non separati. Il resto è un traliccio d’alta tensione, un po’ distratto (ai tempi delle scommesse di Bari e Siena) e sempre visceralmente sul pezzo. Se Mourinho fiutava i nemici fuori, Conte li «sente» dentro, nella società : a cominciare dai ristoranti, mai all’altezza dei suoi menu.
Chiudo con Messi. Ha 33 anni, gli stessi che aveva Cristiano l’estate in cui mollò il Real. Sarà vera fuga o, più terra terra, una mossa per cacciare l’attuale presidenza? Leo è Federer, un Federer che però ha giocato sempre e solo a Wimbledon (Barça). Cristiano è Nadal, un Nadal che però si è fatto gli Us Open (Manchester United), Wimbledon (Real) e Roland Garros (Juventus). E se la chiave, tardiva, fosse questa?
Robertson
Non sto discutendo il valore assoluto dei giocatori o la loro caratteristiche peculiari. Discuto solo le etichette, secondo le quali un 3-5-2 debba essere per forza difensivo. Credo si possa essere offensivi a prescindere dal modulo scelto.
Franzo’.
Barca 2011, 2015…. Pujol, un 2 vecchio stile adattato.
Vogliamo veramente confrontare e mettere sullo stesso piano il tipo di giocatore che furono mascherano e busquets con quello che è stato Bonucci?i primi centrocampisti (assoluti…con i baffi) bravi ANCHE difensivamente, il secondo difensore ( buono e basta), più che buono in costruzione (lancio soprattutto, perché se pressato scompare) ?
Ci passa il mare.e infatti si vede nel gioco.la Juve del 2017 fu una cosa sono a che ebbe Alves e Cuadrado, un’altra quando ebbe Barzagli e Alves sull’out di destra. E li capirono anche gli avversari.
Ciao Alex drastico
Sono d’accordo con te che “il 352 con cristiano non lo farà mai”.
Un po’meno con la formazione del 343, perché se vuoi fare un modulo ultraoffensivo lo devi dare con coraggio (e qui son d’accordo con Robertson, 3 stopperoni son sempre 3 stopperoni) Devi alzare baricentro e avere difensori veloci che possono tenere 1 contro 1 quindi niente Bonuccibauer.
.
Demiral DeLigt Sandro
Cuadrado Arthur Benta Kulusevski
Dybala Dzeko CR7
.
Non so il Maestro (quello vero…) ma PEP ci farebbe giocare così
;)
La BBC ha giocato una finale di cl con i 3. 4-1. Con Barzagli terzino destro, nn difesa a tre, ma 4231. Una delle ragioni per lapidare acciuga fu proprio quella di ripudiare Dani Alves terzino per mettersi il (+finto) pannolone del difensore in più, uguale centrocampo agli avversari.
A Berlino, inutile dirlo, 4312. Con Barzagli Bonucci. Chiellini infortunato.
La Juve nn ha mai raggiunto una finale con la difesa a tre. Anzi, la compromise col cagonismo del ricotta nel 2017.
Intendo Busquets titolare dopo Yaya che rimase fino alla prima finale se nn ricordo male e poi andò via. Ma era di fatto una 4-3-3 che cambiava sempre in 3-4-3 a partita in corso.
Aspettate un secondo. La difesa del Barça come dice Alex era Puyol e Piqué in mezzo con Alves e Abidal ai lati. Busquets era titolare ma da schermo davanti alla difesa scalava in mezzo a formare una difesa a tre con i terzini che salivano. Fu dopo che arrivò Mascherano, che peraltro non era un centrale di difesa ovviamente, di ruolo.
Kulusevski puo’ fare l’ala o il trequartista. Per come l’ho visto io, meglio l’ala.
Se iniziano a volergli far fare la mezzala, per me lo incasinano. A meno che non sia un crack totale, nel qual caso farà bene ovunque e alla fine la posizione la deciderà lui.
:-)))
E’ vero ecco perché mi pareva troppo bello!
E vabbé ne toglieremo uno… ma non so quale! :-))
La difesa a tre del barca era puyol pique abidal.con alves a destra che stava sulla linea degli attaccanti.
In mezzo cera yaya,busquets spesso era in panca e mascherano non c’era ancora.
Solo per precisare.
Io la difesa a tre mascherano busquets puyol non lo mai vista,che non significa che non ci sia mai stata eh.
Oddio la bbc ha sempre fallito ad altissimi livelli….due finali di champions e una finale all’europeo.
I fallimenti sono ben altri.