Non aveva scelta, Antonio. Dimettendosi a due stagioni dalla scadenza del contratto avrebbe perso 24 milioni di euro. Netti. Fin dai tempi di Confucio, i cinesi sono molto pazienti ma pure molto ferrati nell’arte della guerra (Sun Tzu). Steven Zhang lo ha atteso al varco: io, licenziare uno stratega che mi ha fatto arrivare secondo in campionato e in Europa? Mai nella vita: anche se ogni tanto sbrocca; anche se ogni tanto hollywoodeggia. E così, per ora, rimangono tutti: Marotta, Oriali, perfino Ausilio.
Ha vinto il «Devo pensare alla famiglia» sbocciato a Colonia. E, perché no, l’incubo che Allegri potesse ripetere il «fallimento» di Torino, quando venne precettato d’urgenza al suo posto e qualcosina aggiunse ai mobili che aveva trovato.
L’Inter di Conte, l’Inter che Conte ha condotto a sette punti (effettivi) dalla Juventus di Sarri. E dal momento che Agnelli ha cambiato di nuovo pilota, Antonio ripartirà con il vantaggio, non lieve, di una continuità tecnica che Pirlo, viceversa, dovrà costruirsi. L’allenatore non si discute, per quanto debba imparare a gestire quella che chiamo la «politica del doppio binario», campionato ed Europa insieme e non separati. Il resto è un traliccio d’alta tensione, un po’ distratto (ai tempi delle scommesse di Bari e Siena) e sempre visceralmente sul pezzo. Se Mourinho fiutava i nemici fuori, Conte li «sente» dentro, nella società : a cominciare dai ristoranti, mai all’altezza dei suoi menu.
Chiudo con Messi. Ha 33 anni, gli stessi che aveva Cristiano l’estate in cui mollò il Real. Sarà vera fuga o, più terra terra, una mossa per cacciare l’attuale presidenza? Leo è Federer, un Federer che però ha giocato sempre e solo a Wimbledon (Barça). Cristiano è Nadal, un Nadal che però si è fatto gli Us Open (Manchester United), Wimbledon (Real) e Roland Garros (Juventus). E se la chiave, tardiva, fosse questa?
La quaestio è sempre data dalla atipicità di cr7 e dybala. Il primo è una prima punta che parte esterna e che non è più un giovincello e certo non è un vieri da mettere davanti a fare a sportellate e segnare. Pensare che ci fosse uno in grado di convincerlo è stata chimera, e propbabilmente aveva ragione proprio lui. Dybala sarebbe perfetto con un vieri (halland) in un attacco a due, oppure dietro ad esso con due ali potenti e propense a coprire in un 4231- Ancora, diciamo che i ns due non sono super adatti a giocare assieme ma ce li si fa piacere per la loro classe cristallina, soprattutto se a corredo del reparto di attacco si avessero due prime punte, possibile di caratteristiche un poco diverse, e certamente almeno uno dei quali fresco, molto fresco fisicamente. In grado di cambiare lo spartito alla bisogna. Arrivo a dire che pure avere un kean nell’ultima mezzora col lyone sarebbe forse bastato. Era bastato quasi olivieri, che due tre cose le aveva fatte, ma troppo poco.
Detto che il problema di quest’anno non sono stati certamente i due, ma quelli che c’erano dietro, o quelli che proprio non ci sono stati (costa, la bernarda e, tranne che all’inizio, gonzalone il tenerone).
Non mi pare, peraltro, che geko venga via per un piatto di lenticchie. Su 2 anni meno di 40 milioni sarà difficile. Ne vale la pena? Mah.
Non vorrei che alla fine, considerati questi costi, il board faccia 1+1, decida di non sborsare per un 34 enne in aggiunta, portando a casa un 4° attaccante giovane di prospettiva, il tenerone rimanesse a torino. Ma ha stufato pure me. E un pò va bene. Contarci, basta.
Leoncini Ronaldo vuole giocare a sinistra e con dybala l’area di rigore è sempre vuota…
Cartesio pogba non ha fatto bene lontano dalla juve. I fenomeni erano altri, ad esempio zidane, venduto per poter rinforzare la squadra. Dybala è sicuramente tra i giocatori più reclamizzati ma il bayern ha vinto la Champions anche senza di lui. Uno che in Europa non ha mai fatto la differenza. Chi ha segnato nelle gare ad eliminazione diretta degli ultimi anni? Solo Ronaldo. Kulusevski pensi che sia molto peggio di lui? Vedremo sul campo. Io intanto vorrei reguilon invece di Alex Sandro che non va mai sul fondo. Un bellerin che sa difendere invece di cuadrado che perde l’uomo e un aouar che fa la differenza. Questi 3 acquisti con 100 milioni li fai e se ne prendi 80 da dybala…
x Marco, il contratto a Dybala va rinnovato..perchè se lo merita. Non so a quali cifre, ma penso, visto “l’amore” che ha per la squadra juve, che una via di mezzo la troveranno..Dispiace il tiramolla, non vorrei ritornare ai tempi di Del Piero..Se hanno voglia di vincere devono convincersi che quel giocatore merita..la cifra “giusta” la troveranno..Vendere Dybala significa abdicare da certe ambizioni..Ripeto in giro per il mondo, attualmente, non c’è un altro Dybala e per quello che lo vorrebbero in tanti! leo
Ciao Marco, E’ un tuo punto di vista..perchè se pensi che se arriva Dzeko o Suarez Dybala si dovrà accomodare in panchina allora non ci siamo proprio…Secondo Te quando potrebbe durare Dybala in panchina? No, mi spiace…se fai un sondaggio (me non partecipante) ti accorgerai facilmente cosa “vuole il tifoso” tra un Suarez (che potrebbe tornare utile, per carità !) e un Dybala..Spassionatamente ti dico che un altro Dybala in giro per il mondo non è ancora apparso.Dybala vale più di Asensio nonostante che a me piace anche il giocatore spagnolo, ma non è all’altezza dell’Argentino..Se togli Dybala hai perso metà delle potenziali della juventus..poi la Exor può fare quel che vuole, ma in quel caso,scordiamoci di una potenziale juve vincente! leo
Marco,
il punto è che vendi Dybala e con gli 80 che teoricamente ti darebbero non rifai nessuna squadra (a meno che non abbia già in mano i giocatori, ma a quella cifra lì ne prendi uno di buono, non 3).
Poi Suarez, quello buono di otto/dieci anni fa, poteva anche avere un senso, adesso è un ottimo attaccante che quando non è in convalescenza dell’annuale operazione al ginocchio la mette con una certa classe. Non è quello che ci serve.
E poi fatti una domanda: perché quelli che stanno cercando di sostituire Messi (uno dei più grandi di sempre, a detta di molti) cercano Paulino nostro? Hanno l’anello al naso? e noi glielo diamo così, in cambio di un ex centravanti e di un pacco di noccioline?
(sempre ammessa per vera la notizia)
Avevamo già un tempo uno splendido progetto di fuoriclasse (Pogba) e l’abbiamo dato per prendere un centravanti forte finché si vuole, ma che ha ballato un paio di estati ed ora fa di mestiere il “peso a bilancio”. Impariamo proprio mai?
Leoncini pare che da Barcellona abbiano offerto per dybala 80 milioni e suarez. L’ingaggio di suarez non sarebbe più alto di quello di dybala a cui devi rinnovare il contratto
Ciao leoncini! Con una squadra scarsina non vinci anche se hai Ronaldo. Visto che i soldi non ci sono, almeno questo dicono i giornali, meglio vendere un dybala a tanto e comprare due o tre ottimi giocatori.Con 50 milioni si prende aouar, con gli altri 30 una punta. Tanto se arriva suarez gioca lui e non dybala. Quests è la mia opinione!
Suarez…bisogna vedere quando vuole per venire a giocare nella juve e quando pretende il suo Barcellona per lasciarlo andare…Non mi sembra il Suarez di due anni fa, ma l’età è ancora dalla sua e lo stimolo di una juve potrebbe aiutarlo…Non ne sono tanto convinto.. Se Dzeko non arriva e non arriva neanche Milik (viste le pretese dell’impomatato) potrebbe essere anche Suarez, ma preferirei, se accessibile, un ritorno di Morata!!! leo
quell’ anno senza acca…avevo, forse, un “h” in più e non sapevo a chi darla..:-))))) leo