In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Ecco un altro scienziato della setta….
Scritto da DinoZoff il 9 settembre 2020 alle ore 12:55
Minchia che balordo coglione che sei, Fluff/zio Pasquale.
Questi sono pazzi…..Il Barcellona mette alla porta un suo giocatore e noi gli mettiamo sul piatto pure quella cifra…16 mln complessivi, per uno che prendevi gratis.
Ma che aspettano a cacciare via Paratici ed il suo entourage!!
Sembra che Suarez costerà 10 netti di ingaggio (bonus inclusi) e 3+13 al Barcellona.
Mah…
Scritto da Fabrizio il 9 settembre 2020 alle ore 14:14
Ecco: non abbiamo ancora finito di cavarci la crosta di Higuain, che subito se ne raccatta un’altra ad appesantire il bilancio.
Mah alla seconda.
Sembra che Suarez costerà 10 netti di ingaggio (bonus inclusi) e 3+13 al Barcellona.
Mah…
Domenica prossima la Juve di Pirlo si presenterà ai suoi tifosi e così vedremo come si schiererà e quali sono gli orientamenti del suo allenatore. Nel frattempo a me sembra che siano inutili tutte le supposizioni dei vari soloni i quali hanno la soluzione dei vari problemi bella e pronta in tasca. Certamente è molto triste vedere la propria squadra del cuore, che ha la possibilità di schierare il più forte giocatore del mondo, in crisi perché osteggiata da un furbacchione come ADL e ricattata da un paio di giocatori che non nomino per carità di patria. A ben guardare in questo momento il maggior problema della Juve è la sovrabbondanza di giocatori che appesantiscono il bilancio e la panchina. Abbiamo troppi doppioni ma abbiamo anche alcuni ruoli scoperti che non ti permettono di fare la squadra giusta. Insomma, c’è una gran confusione e sono curioso di vedere come come se la cava un allenatore debuttante con questo incarico. Forse da domenica sera ne sapremo di più e magari le nostre critiche le faremo a ragion veduta. Personalmente io dico che per ora sarebbe meglio stare un po’ calmini e non dimenticarsi che siamo juventini.
Visto quello che scrive Ivana, anche se non ho mai visto McKennie giocare, inizio ad avere speranze che sia veramente buono
Scritto da Luca G. il 9 settembre 2020 alle ore 12:50
—————————————————————————
Ecco un altro scienziato della setta….
Visto quello che scrive Ivana, anche se non ho mai visto McKennie giocare, inizio ad avere speranze che sia veramente buono
alla fine per salvare il conto economico higuain potrebbe pure rimanere e anche se, diciamo così, non è più brillante come un tempo potrebbe fare la quarta punta. certo una quarta punta da 7,5 pippi annui è roba che nemmeno il real si permette, ma signori si nasce… quello che è un peso assolutamente morto è il bradipo per il quale nell’elenco dei 22 (o 21) non ci sarebbe posto e quindi verrebbe stipendiato per stare in tribuna. a centrocampo l’unico vendibile è benta e se non sbaglio hanno comprato dal boca il diritto al 50% sulla rivendita…
Madfooll: Se Pirlo gioca con le due punte, non lo escludo.