In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Un Kulu all’Immobile io ce lo vedrei molto volentieri. Domenica prossima Dybala sarà disponibile?
X Dino Zoff.- Mi sembra che ci si stia dimenticando l’operato di Luca Montezemolo all’epoca molto ascoltato da J E e che venne pubblicamente ringraziato per il suo interessamento.
Marco, con quelle prove (false), con tutto il circo mediatico creatoci contro, credi veramente che il TAR avrebbe bloccato i campionati, o si sarebbe dichiarato incompetente vista la commistione con reati ritenuti penali?
Ho qualche dubbio……Le cose sono due: o la Juve sapeva tutto ed è rimasta semi-inerte per far fuori Moggi-Giraudo (ed i loro affari da 150 mln di Euro), oppure si è svegliata tardi …..fai tu
Florenzi al PSG
Scritto da Fabrizio il 10 settembre 2020 alle ore 10:50
Ciao Fabrizio, ho visto Kulu fare …. il medesimo alla difesa dell’inda a San Siro ANCHE da punta centrale…
Ma se Mastro Pirlo lo recupera come attaccante centrale, sarebbe un gran colpo.
A quel punto, Cuadrado da n.2 tutta la vita.
Intanto a oggi per le liste Uefa abbiamo 4 esuberi mentre in Italia solo 3 visto che Rugani vale giocatore del viviaio.
Chi resta fuori: Piaca, Pellegrini, Kedhira e appunto Rugani (il pipita non conta perchè verrà sostituito di sicuro). Occhio che questi dovrebbero essere fuori sia in Europa che in Italia.
Possiamo prendere Kean che è del vivaio ma per prendere ad esempio Locatelli dobbiamo farne fuori un’altro (che poi cìè solo lì’imbarazzo della scelta.
e poi basta con sta solfa che “le sentenze si rispettano”, anche quella che rovinò l’esistenza di Enzo Tortora era una sentenza, ma rimane una porcata
Dino zoff, inoltre ti ricordo che per mandare in B la juve hanno fatto una somma di articoli di slealtà sportiva facendoli valere come illeciti. Cosa che non era prevista dal regolamento. E non è una cosa da poco.
X Mike delle 10:01 – Si pisciava addosso?
Dino zoff mi spiace ma non sono d’accordo con te. Gli agnelli elkan non hanno subito hanno voluto subire. Il tar per via ordinaria avrebbe bloccato i campionati, e voglio vedere la fgci cosa avrebbe fatto. Quando il tuo avvocato dice a noi va bene la serie B, in quel momento hai perso. Tutti possono dire hai accettato la sentenza perchè colpevole. Persino gli assassini, vedi ad esempio il caso dell’omicidio di willy, negano l’evidenza. E nel caso di quel povero ragazzo c’erano pure un sacco di testimoni… Vedi tu!