In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
stanno evaporando, prima Milik poi Dzeko, Suarez,Morata offerta rifiutata, chissà Caputo..:-)))
Intervengo 102 mica è ufficiale. Pare abbiano offerto 50 milioni ma L’Atletico non ha accetato
Alvarooooo
Morataaaaa
Ale’e'e’e'e’e’
ohhhh ohhh ohhh
Dino zoff rispetto la tua opinione ma queste frasi tipo”pensavano di averci cancellato e invece rischiano di dissolversi per le nostre vittorie” sono frasi fatte che risollevano l’umore di qualche juventino ma la realtà è un’altra. I fatti sono:serie B juve, Carraro prosciolto, Inter scudetto a tavolino.
In futuro si vedrà , l’Inter ha fatto la sua finale di Europa League e suning i soldi li ha. Tra l’altro è più furbo di moratti perchè ha messo in società marotta e come allenatore conte. E a differenza di moratti che l’avrebbe esonerato pagandogli lo stipendio questo gli ha detto o lasci i soldi o rimani. Quindi avrà più successo di moratti che di società calcistiche capiva ben poco
Domenica prossima Dybala sarà disponibile?
Scritto da Dindondan il 10 settembre 2020 alle ore 14:04
difficile venga rischiato, forse verrà convocato.
Marco…..vincere uno scudetto da terzi in classifica a chilometri di istanza dalla prima, la questione etica se la dovrebbe porre chi glielo ha assegnato, e poi ha avuto pure il coraggio di presentarsi in campo a Berlino per ricevere la Coppa del mondo.
Questa, si che è una questione etica.
Pensavano di averla fatta franca, di averci cancellato, di aver risolto il problema.
E invece….rischiano di dissolversi nelle nostre vittorie.
Il tempo è sempre galantuomo, e continua ad esserlo.
ieri, oggi e speriamo anche domani.
Dindondan io credo che gli snob/fighetti alla montezemolo /lapo elkan volessero fare una operazione simpatia o qualcosa del genere. Questo accade quando uno non capisce un…… E ci siamo capiti!
Dindondan non penso che montezemolo fosse stipendiato da Carraro tronchetti proverà moratti…
X Marco – “Montezemolo ha consigliato male” in che senso? L.M. ha scientemente consigliato quello che faceva comodo a qualcuno, compreso Carraro.
Dino zoff a me non risulta che ci fossero reati penali. Infatti il pm non riscontrando nulla di penalmente rilevante ha passato i faldoni alla giustizia sportiva. Poi è vero che i giornali hanno spinto per le condanne ma i processi poi si fanno in aula. O la gazzetta dello sport emette condanne? A me non interessa se montezemolo ha consigliato male, la responsabilità se la dovevano prendere agnelli elkan. Invece non hanno fatto nessuna dichiarazione pubblica. Male! Moratti che ha la faccia come il sedere non ha mai ammesso nessuna responsabilità dell’Inter. Loro dichiarano pubblicamente che hanno meritato lo scudetto per una questione etica. Capisci la differenza?