In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Sono molto curioso di vedere se Kulu verrà provato da centravanti tra La Joya e CR7.
Potrebbe anche funzionare.
beh, è chiaro che dipende tutto da come pirlo farà giocare la squadra, mi pare ovvio. la domanda è: abbiamo davvero bisogno di un centravanti “titolare”, per così dire, da affiancare a ronaldo e dybala, o possiamo fare come l’anno scorso ma con un kulusevski in più? e poi eventuale un tridente ronaldo, dybala + centravanti è sostenibile? e quindi kulusevski sarebbe un’alternativa a dybala o possono giocare insieme?
sono domande così, giusto per parlare di questioni tecniche.
……e Cavani è di quella razza lì.
X Leo – Amico mio, tu Immobile lo prenderesti? Io si e Kulu, anche se non lo conosco molto bene, gli assomiglia moto fisicamente, tecnicamente e nel modo di muoversi in campo
@ Il Maestro [ex Mister 33 (ex Ambro Allegri)] ho letto il tuo copia incolla dell’articolo riguardo Suarez – Dzeko….molto interessante. Premetto che se dobbiamo per forza stare su di un 33enne il mio preferito sarebbe Cavani che reputo perfetto per caratteristiche, ma non leggo mai da nessuna parte che Suarez è stato capace di giocare per anni accanto ad un certo Messi, agevolandolo non poco, con sponde e portandogli via gli avversari….per cui non è un clone di Inzaghi come da molti viene dipinto.
Grazie Pipita e buona fortuna..Per il resto si naviga a vista..staremo a vedere quel che si inventeranno per l’attacco e la difesa.. Kulu non è un centravanti….leo
Bit, non puoi parlare di tridente o quale punta prendere senza un’idea di chi e come farà giocare Pirlo
il “tridente” kulusevski, dybala, ronaldo potrebbe essere un’opzione valida? abbiamo comunque necessità di un “bomber” titolare o solo di un’alternativa?
beh, dai, lo ringraziamo di cuore il pipita, che ci ha regalato grandi emozioni. purtroppo evidenti limiti caratteriali e una discutibile professionalità ne hanno minato la carriera, già buona ma che avrebbe potuto essere ben altra. con grande difficoltà e con qualche perdita economica stiamo comunque tagliando i rami secchi, avanti così, nella speranza che a seguire si possa aggiungere qualche buon tassello alla rosa. l’operazione suarez mi lascia perplesso, devo dire la verità , ma dovendo prendere un attaccante di “peso” su chi dovremmo/potremmo puntare?
Grazie ciccione per i tuoi 66 goal, molti decisivi nelle sfide di cartello di campionati. su tutti quello che ha purgato i cartoon’s boys lo scorso anno ed i siluri ai friarelli in casa e a domicilio