In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
inDoffoZ,
stanno per cacciare Paratici, dai, manda il tuo CV.
33….ti dovrei fare i disegnini….aspetta lunedi che cominciano le scuole.
Oppure te lo spiega chi prenderà De Paul.
Io sul piatto metto uno o due validi under23 che ad udine sanno valorizzare, più soldi.
Drastico….discorsi alto profilo….sicuramente quelli del circolo gay maghrebino hanno un livello culturale che il tuo misero cervello si sogna.
Ti vedo sicuramente più affine con i trans nigeriani, quelli badano al sodo, o vai di fellatio o di deretano.
Scegli tu….
Poi….col tuo 1,93,peggio che andar di notte!Puortat nu bastone!
Dicitencell a Tafazzoff che è meglio aspettare seduti.In piedi ti stanchi!
De Paul (35 mln richiesta dell’udinese, ma con l’inserimenti di qualche contropartita si puo’ prendere tranquillamente)
.
Scritto da inDoffoZ il 12 settembre 2020 alle ore 13:43
.
Spiegami quale contropartite, genio
Il tuo guaio e’che qui le tue idiozie rimangono mentre quando straparli al circolo gay mghrebino che frequenti non ti ascolta nessuno.
viscido.
Ha parlato il principe dei procuratori….senza giri di parole, per essere drastico….”non capisci proprio un cazzo di calcio….a mala pena di pallone.
Club non kub
Abbiamo bisogno di un ccampista che segnae pigliamo cadtrovilli o Allan!?!depaul rimarra li,non lo vuole nessuno e tanto meno puoi fare contro partite a un c KUB che paga gli ingaggi piu bassi della serie A.
A destra abbiamo de Sciglio danilo e Cuadrado e dovremmo andare su una pippa di 29 anni come florenzi che in spagns una squadraccia come il valencia ha mandato via a pedate.
Cazzo trolli a fare.
Decerebrato.