In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Ben tornato Piaca.
Ma certamente Ramsey è da tenere, darlo via non avrebbe senso, bisogna rimetterlo in forma, per me è un grande e potrebbe ancora rivelarsi un buon/ottimo acquisto
E ricordiamoci,prima di trollare cazzate alla dino bluff,che ramsey tornasse ad essere un atleta,e’un ccampista eclettico da 7-8 gol a stagione e la sua carriera parla chiaro in tal senso.
Sprazzi di illegalitÃ
Non sono d’accordo.per me la difesa a tre rende la squadra più offensiva.aolo questione di dove vuoi il baricentro.
Demiral bonucci chiellini
Cuadrado Arthur beta sandro
Kuluseswky dybala cr7
343 o 3412 se vuoi arretrare kulusewsky di qualche metro e/o accentrarlo.
Il problema della difesa a tre è come la giri la giri che metti un difensore in più ed un giocatore offensivo in meno. In pratica, come Tonio cartonio ci insegna, già un giocatore di gamba come perisic o kuluseski può giocare solo da seconda punta, un eriksen non sai farlo giocare. Ci sarebbe un vuoto da colmare per il ruolo di punta centrale alta e grossa mentre le riserve di cr7 si sprecherebbero (dybala, costa, lo stesso kuluseski )
Un plauso a Pirlo il quale ha schierato la Juve non tenendo conto di tutte le fesserie dei desiderata degli allenatori da tastiera che credevano di aver capito tutto ma non hanno capito un ca….zo.
Buona personalità e dinamismo del’americano, e anche Kulu senza strafare sembra spesso al posto giusto, con buona predisposizione per l’assist.
A me piace l’idea della difesa a tre che potrebbe allungare la carriera a bonucci e forse,forse anche a chiellini oltreche a tentare di render utile Danilo che ha gamba e colpo di testa per fare il terzo di destra come panchinaro di demiral.bene il ccampo senza regista e l’idea di ramsey dietro le punte come alternativa al tridente dybala kulu cr7.
La difesa a tre potrebbe rivelarsi la soluzione a tantissimi problemi.
C’era curiosità per vedere che tipo di difesa avrebbe schierato Pirlo o la BBC. Non possiamo parlare di difesa a 3 e mezzo, ma di classica difesa a 3-5. Lo sconosciuto americano ha fatto più lanci lunghi ed aperture di pjanic in mezzo campionato. Per quel che vale questo primo tempo, considerati gli assenti, ed i presenti occasionali (chiello e ramsey), è una squadra di ispirazione contiana più che sarriana. E se è così ci manca quello alto e grosso là davanti mentre Paolino farebbe la riserva di cr7