In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Può darsi che il covid sia stato una manna per pjaca e tanti giocatori che dovevano recuperare da infortuni. In ogni caso facciano due conti: 2 portieri; 7 difensori, Danilo, de ligt, bonni, chiello, demiral, Sandro,Pellegrini, de sciglio; 8 centrocampisti, cuadrello, rabiot, benta, artur, il texano, ramsey, Berna bradipo; 5 attaccanti, cr7, dybala, kuluseski, costa, pjaca. Totale 22 considerando rugani e terzo portiere CTP per il campionato. Diciamo pure che al 90% arriva un centravanti arriviamo a 23 ed il centrocampista che aspettiamo da 5 anni e siamo a 24. Ci saranno almeno 3 uscite: khedira, un altro centrocampista e magari de sciglio. Pjaca potrebbe essere il sesto attaccante del 3-5-2 e non vedere mai il campo oppure avere qualche occasione in più in un 3-4-3. Probabilissimo che sia quindi tra i partenti.
Potrei capire forse la differenza tra “pallone” e “calcio” ma allora il “football”?. Ed il “soccer”?
…peggio del covid….
Mister33…..io Ramsey l’ho visto giocare nell’ Arsenal ed era una cosa.
Questo è un giocatore, non da Juve, inadatto al nostro campionato.
Non stoppa un pallone, sbaglia tutti i passaggi, non contrasta, fatica a rincorrere l’ avversario.
Non è una colpa, ma un limite.
Va restituito al suo campionato e facciamoci una bella plus valenza.
Non serve a questa Juve.
Piuttosto mi tengo costa e cedo Bernardeschi, altro inadatto a certi livelli.
Drastico ….ma veramente pensi di essere il depositario della verità assoluta?
Di calcio non capisci un cazzo, di football ancora meno.
Puoi giocare al parco la domenica mattina con quelli come te, a pallone, cosa diversa.
Stai zitto e levati dai confini.
Sei peggio del civico, ecchecazzo….
inDo, tu non hai mai visto giocare Ramsey prima che arrivasse alla Juventus e questo è evidente. Pertanto, perché sparare l’ennesima vaccata?
Su Ramsey poche discussioni, deficitario nel campionato italiano, inadatto a certi livelli, per quel poco che ha fatto vedere sembra che non abbia mai giocato a calcio.
Buona plus valenza, da cedere in premier.
Scritto da DinoZoff il 13 settembre 2020 alle ore 13:11
Incompetente?scemo completo?tutti e due?
Pjaca dal punto di vista tecnico non si discute. È stato sfortunato, ma ha l’età dalla sua parte, e con lo staff all’altezza che adesso ha la Juve con Bertelli in primis, e Tudor croato come lui che lo conosce bene, è un giocatore che va tenuto e rilanciato? Stesso discorso per Rabiot.
Su Ramsey poche discussioni, deficitario nel campionato italiano, inadatto a certi livelli, per quel poco che ha fatto vedere sembra che non abbia mai giocato a calcio.
Buona plus valenza, da cedere in premier.
Ma infatti perchè non tenere Markolino come quarto attaccante?
Sull’attaccante titolare niente paura: abbiamo in mano il fortissimo Cerino…
Allora Pjaca ce lo teniamo?