In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Diciamo che lascia abbastanza basiti il fatto che, indipendentemente dall’affaire con la Juve, Suarez non si sia mai posto il problema di prendere passaporto comunitario.
Scritto da mike70 il 8 settembre 2020 alle ore 11:27
Pero’ pare che abbia presentato domanda 18 mesi fa…
aouar credo sarà molto difficile, se non impossibile. la punta, un centrocampista, ok. ma sugli esterni? che facciamo, stiamo bene così con i due brasiliani bolsi?
quanto alla programmazione Ramsey fu preso più o meno a Gennaio…..
McKennie l’ha voluto espressamente Pirlo…..
E se invece avessero rinunciato a lui, per lasciare il poso libero a Suarez qui avremmo letto : “ma come, un 33enne invece di un giovane di corsa e recuperatore di palloni che al centrocampo serve come il pane il latte……”
a me de jong piace tantissimo. grande classe e gioca a testa alta come pochi. ieri in verità un po’ tacchino (per dirla alla robertson). wijnaldum pare in procinto di andare al barcellona per 17mln, forse un pensierino lo si poteva fare. locatelli sarebbe da prendere subito. ne discutevamo in relazione anche a tonali, qualcuno diceva che è pure meglio.
Suarez è diventato una scelta quando si è capito che fosse sul mercato….. il fatto del passaporto non pare insormontabile, stando alle voci, a patto che un po’ di italiano lo sappia effettivamente…..
Diciamo che lascia abbastanza basiti il fatto che, indipendentemente dall’affaire con la Juve, Suarez non si sia mai posto il problema di prendere passaporto comunitario.
Tra i calciatori extraUE, il passaporto ue ce l’hanno cani e porci, e lui che ha moglie italiana no?
Pirla!!
Appunto Bilbao.
Nessuno di loro è un fuoriclasse
Ci si straccia le vesti per dei buoni pedatori, mentre a volte basterebbero un Locatelli od uno Spinazzola.
Se Suarez dovesse essere davvero la prima scelta in attacco della Juve e dovesse, poniamo caso, saltare per la question del passaporto, alcune domande verranno spontanee (vengono già ):
- Era proprio il caso di occupare uno slot extracomunitario con McKennie, che é si’ giovane e promettente, ma insomma non puo’ essere messo davanti al profilo del 9 titolare della Juve come priorità ?
- Se la decisione di puntare Suarez é venuta DOPO la decisione di prendere McKennie, é possibile dire che si naviga a vista, con una programmazione che copre un periodo di 7-15 giorni al massimo?
- Come mai (Momblano dixit) la Juve si sarebbe effettivamente resa conto che Suarez non era in possesso del passaporto durante la stesura del contratto? Possibile che siamo a questo livello? Un po’ come se io fossi uno dei top commercianti d’arte in Europa e mi ricordassi che devo verificare se un dipinto d’autore costosissimo é vero o falso mentre sto per pagare il venditore.
https://www.juventibus.com/suarez-momblano-dovesse-saltare-difficile-tornare-dzeko/