In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Sul lungomare di Pescara?Non posso perché è pieno di guardie rosse….!
Per fortuna che su Allan avevo torto, era una sega vero?
Invece di prendere un panchinaro incognita tutto da scoprire, potevamo prenderlo noi ed era uno che conosceva già il nostro campionato. Si vendeva Pjanic al barca e si generava una plus valenza di almeno 10 mln.
Ma Paratici è un mago…si sa…
Sorteggio chl dovrebbe essere 1 ottobre ore 12
Oggi tremila spettatori al mugello su 100.00 disponibili. Ieri al cine massaua di torino in una sala con una capienza di oltre 200 posti c’erano 50-60 persone. Capisco che concedere la possibilità di fare entrare 1000-2000 persone allo stadium o il doppio a san siro e roma dia troppo nell’occhio e venga dichiarato più pericoloso delle 50 persone al chiuso in un teatro o sala cinematografica. capisco che questo succeda in italia. ma mi chiedo come mai in UK o Germania non hanno ancora riaperto gli stadi, sia pur a percentuali esigue? una partita anche con 1000 spettatori è già un’altra cosa rispetto ad una partita in cui si sentono le pure le bestemmie degli atleti in campo. Qualcuno che segue le vicende estere sa darmi una risposta e non ditemi che il problema è il deflusso di due mila persone su un perimetro di 800 metri.
Tottenham invece un deserto tecnico emozionale e soprattutto tattico.
Un ottimo everton,che sembra aver fatto gli acquisti giusti,passa in casa degli spurs.
James e Allan sugli scudi.formazione molto tecnica i toffees,Allan sigurvisson doucoure James ma anche i due terzini e due ottime punte in Calvert e Richarlisson,potenti e tecniche.
Quando c’è il sorteggio dei gironi di Champions League?
sulla partita odierna poco da dire, è difficile giudicare un allenamento. comunque l’americano mi ha fatto una buona impressione. per quando cominceranno le gare ufficiali quello che spero di più è di vedere una squadra finalmente veloce e aggressiva.
alex,
leggo solo ora. dunque, i lidi balneari tendono a chiudere a settembre, ma se il clima tiene i bagni a ottobre si possono fare tranquillamente. solitamente fa caldo per tutto il mese ma è anche vero che le peggiori alluvioni le abbiamo avute proprio ad ottobre. converrebbe forse dare un’occhiata alle previsioni meteo. è un periodo con qualche instabilità .
…lungomare de Pescara…