In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
X Fabrizio – A me sembra che il centro campo sia sufficientemente attrezzato. Praticamente abbiamo venduto Matuidì e Pianic ma l’abbiamo sostituiti con Arthur, McKenney e Rabiot il quale ultimo rispetto all’anno scorso mi sembra un altro giocatore. E poi chi vorresti? Pogba non viene. Aueur è sopravalutato e non mi sembra che ci siano i sodi per portarlo via al Lione Leggo di Alcantara che magari potrebbe arrivare con qualche scambio e potrebbe portare un po’ di plusvalenze. Ma è in grado di farci fare il salto di qualità ?. D’altra parte Pirlo non dovrebbe avere troppe difficoltà ad insegnare il mestiere ai giovani a disposizione sempre che questi siano ben disposti . Per me noi abbiamo bisogno solo di un centravanti.
Comunque ricordati caro Pirlo che, secondo un coglionazzo, se vuoi puoi cambiare (a capocchia) un giocatore già inserito in lista se le va o se le garba alla sua mammina.
E far rientrare un giocatore già sostituito…
Una rondine non fa primavera, ma potrebbe essere che tra il texano ed artur la BBC si senta più tutelata con il texano. Specie se il terzo centrocampista dovesse essere un simil trequartista alla ramsey o kuluseski Vedremo, soprattutto quando si saprà i se riusciranno a prendere il pistolero ed a vendere dybala.
Vero intervengo, ha sorpreso anche me, però se non erro anche Bentancur, che possiamo considerare un titolare, non è stato schierato nell’11 iniziale. D’altronde è l’unica partita prima del campionato, avrà voluto fare delle prove. Di sicuro, con il clima di incertezza, la rosa da completare e i meccanismi da registrare, penso che nelle prime partite vedremo spesso l’americano, che corre e contrasta. Non possiamo permetterci di partire solo con le ballerine visto che devono ancora comprare i pezzi da novanta – se mai li compreranno.
Ahahahah….roba che se la pubblicate sul sole 24 ore….i calci in culo sono assicurati!!
Mentecatti.
Ecco, una cosa che proprio non capisco è stata la panchina di Arthur, questo dovrebbe essere un punto fermo su cui dovrebbe girare, non dico tutto, ma gran parte della squadra. Insomma, cambia cambia, e poi non cambia mai nulla.
Beh intervengo, i nuovi sono pochi e giovani, ancora da inserire e integrare bene. Il mercato vero in pratica non è partito e non si sa bene se ci sarà , gli elementi che servono al nostro livello (un attaccante, un centrocampista e un terzino destro top) non ci sono. Siamo senza centravanti. Non che altrove il mercato sia decollato, ma nessuno ha un buco in attacco e a centrocampo come il nostro. Ormai siamo abituati a iniziare la preparazione e la stagione con la squadra incompleta e quest’anno non farà eccezione.
Occorrerà non partire male, dare subito certezze e solidità , questo il primo challenge per Pirlo e i senatori.
Io dalla sgambata di oggi non traggo nessuna indicazione, se non il solito problema di un centrocampo povero di spunti, idee, assist, inserimenti. Il tutto Vs una mediocre squadra di Lega Pro. Ma tanto ormai l’attesa è finita, domenica c’è la Samp.
Bisogna essere degli scarsoni avezzi al vinaccia ed al curling per criticare Paratici sullo scambio Pjanic-Arthur.
Fabietto ha mille colpe e mille cazzate sulla gobba, ma quella proprio no.
La caratura di allan è perfetta per una squadra con le ambizioni dell’everton non per una con quelle di Manchester United,city o Juventus.
Abbiamo preso Arthur I quel ruolo e abbaimo fatto 45m di plusvalenza con un mediocre cronico come pianijc.
Inoltre Arthur ha 23 anni e McKennie ne ha 22.
Inoltre il barca è senza una lira e quindi non gli vendevi proprio niente ma con lo scambio paratici ha fatto una grande mossa anche perché quel Negato di pianijc ci costava 13 lordi.
Idiota.