In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Per quanto rigaurda la rosa della juventus questa è la situazione attuale:
26 giocatori totali: 25 gia tesserati + il nuovo coentravanti che non potrà mancare.
Per l’europa abbiamo 4 esuberi: Kedhira, Rugani, uno tra De Sciglio e Pellegrini, Piaca.
In Italia solo 3 perchè Rugani e CTP.
Altri U21 e CTP nemmeno l’ombra solo Kean se torna dell’Everton.
Un centrocampista da 10 gol a stagione ….
Esatto intervengo.a noi serve un vidal.
Più che altro, si è visto pure ieri, questi anche con specchio di tiro nn tirano mai. O vogliono entrare in porta con il pallone oppure vogliono portare al tiro SMCR7, nn facendo neppure a lui un favore. Troppe volte Ramsey, rabiot, lo stesso kulusevski hanno cincischiato perdendo l’attimo. Pirlo deve chiarire bene loro le idee…in porta si tira. La si passa a Ronaldo solo se meglio posizionato. O alla pari. Avere uno così nn vuol dire essere deresponsabilizzati.
giusto Fabrizio , infatti siamo sempre li , il ns centrocampo , Arhur a parte ( e bisogna pure vedere ) , e’ fatto tutto da recuperatori e portatori di palla, e Locatelli sarebbe un altro da aggiugere alla lista .
Qui serve gente che sappia fare :
assist
inserimento
tiro da fuori
Finale drammatica come quella dell’anno scorso!
E complimenti a Dominic Thiem per la sua prima vittoria in un Major!
Scusa Fabrizio, era Dindondan che dubitava di Alcantara……..
Fabrizio
Alcantara non farebbe fare il salto di qualità solo a noi ma alla ma a qualsiasi altra squadra al mondo con poche eccezioni…
Il problema sarebbe lo stipendio visto che ha richiesto un rinnovo-monstre.
Dindondan, Pogba per me ormai è il passato, costa troppo, ha avuto guai fisici e guadagna talmente tanto con gli sponsor che non so fino a che punto abbia ancora la testa al calcio. Per il nostro centrocampo sarebbe ancora grasso che cola, ma personalmente non lo riprenderei. Se hanno soldi (e se non cedono qualcuno, non penso li abbiano) cercherei un profilo nuovo. Aouar mi sembra al momento il più interessante tra quelli non già fagocitati dalle inglesi, Bayern, PSG e Real. Punterei su di lui, potendo. Se poi pescano un profilo da mezzala di garra, tecnica e 10 gol all’anno a me va benissimo. Locatelli può essere la soluzione neanche troppo low cost interna, ma segna poco. Se dovessero partire Khedira e uno tra Ramsey e Rabiot, sarebbe bello ingaggiarli entrambi visto che i centrocampisti devono essere sei.
Poi ovviamente serve l’attaccante, anzi due. Si è parlato di Kean che è anche ctp, vista la situazione finanziaria io mi terrei Pjaca come quarto e concentrerei il budget sulla mezzala, l’attaccante e un terzino destro che ci servirebbe visto che Cuadrado è adattato e Danilo fa schifo.