In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Per Ale delle 15:28.Tenerci il Pipita?Visto i nomi di cui si parla io lo terrei senza problemi con un centrocampo migliorato andrà meglio anche lui!Riprenderei Kean e se possibile Locatelli.Intanto pensando al 5 ottobre,aspett assdut pecche’ all’ambit m stang!!!
Wolverine, non vorrei mai che alla fine siamo costretti a tenercelo.
Lui non parla ma è evidente che non se ne vuole andare, la Juve sbatte la testa a destra e sinistra ma non trova il sostituto: dzeko si è chiamato fuori, suarez non è al momento tesserabile, morata costa un botto e simeone non vuole kedira per uno scambio alla pari, per zapata quando la dea ha fatto il prezzo siamo scappati a gambe levate, chi rimane? forse solo kean, che è da prendere in ogni caso come quarta punta.
Se non arriva Suarez va a finire che ci teniamo il pipita.
@bilbao…il prestito…di Higuain era annuale.con diritto non biennale
Gonzalo Higuain approda all’AC Milan con la formula del prestito oneroso fino al 30 giugno 2019 con diritto di riscatto.
Appreso a gennaio che non avrebbero riscattato Higuain hanno provato a sbolognarlo al Chelsea sperando che il suo ex allenatore lo rivalutasse e lo comprassero. Cosa.non riuscita ne quell anno ne lo scorso (la rivalutazione da parte di Sarri).
Ora all epoca.si parlava di promessa a parole di riscatto da parte di Leonardo….ma vatti a fidare.
L instabilità psicologica di Higauin è esplosa nel 2018…comincia benissimo al Milan poi crolla in meno di 1 mese e sostanzialmente con qualche alto non si riprende più…milan chelsea e juve seconda metà della stagione. Ciò detto visto che manca 1 anno (anzi meno …sono passati già 3 mesi…praticamente) io higuain me lo sarei tenuto
Personalmente un piantagrane come Suarez in casa non lo metterei mai. Il giocatore non si discute ma l’uomo si. Si rischia un nuovo caso higuain.
Io giocherei con ronaldo-dybala davanti prenderei uno come kean, tengo costa e faccio in all-in su un centrocampista come isco e un terzino come grimaldo
E’ la dimostrazione che il calcio è un gioco di squadra ed una squadra fa bene se è un insieme di giocatori adatti a suonare lo stesso spartito. mettere insieme giocatori ad michiam, anche se bravi, cogliendo le occasioni è da coglioni. lo avranno imparato a torino?
Si dejong non benissimo ieri, ma è un gran bel giocatore. Non credo della categoria TF. Adesso che rakitic è andato via, basta solo che busquets ceda un poco di spazio e farà il suo ruolo, quello vero. Non mi pare abbia passo per fare la mezzala, come ha fatto quest’anno.
Certo che mai avrei pensato che locatelli e barella avrebbero potuto mettere in croce winaldum e dejong. Bravi. Barella ha gran dinamismo e pure a tecnica niente male.
mike, sono giovani eppure, purtroppo, ci hanno già fatto il culo con l’Ajax.
Magari hai pensato cose simili quando Zizou si trascinava come un cadavere ad Euro 96 e l’avevamo già preso.
Scenario #1:
- Cessione Dybala
- Ingaggio Suarez (piu’ una punta di riserva)
- Acquisto Aouar
- Acquisto terzino
Scenario #2:
- Cessioni minori (resta Dybala, magari parte A. Sandro)
- Ingaggio Morata (piu’ una punta di riserva)
- Acquisto Locatelli
- Acquisto terzino low cost
Scenario #3:
- Scriviamo nuove pagine di storia con Sami “Fino alla fine…. del contratto” Khedira
A chi gestisce Zaniolo consiglio di recuperarlo in tre mesi…
Poi convocarlo subito in nazionale e tutto il resto
Dilettanti allo sbaraglio!
Diceva quel programma di TV di massa di un po di anni fa…
Secondo Momblano l’acquisto di Aouar – con cui la Juve sarebbe d’accordo – si puo’ sbloccare solo in caso di cessione di uno di questi tre (con annessa plusvalenza robusta): Szczesny, Alex Sandro e Dybala.