In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Dai inDo, portaci Belotti!
Hai poi mandato il CV?
Giroud va bene per fare il quarto/quinto attaccante di una squadra ambiziosa.
Non lo voglio nemmeno a carnevale.
Io vedo che Milik non si schioda, vuole andar via a parametro zero. ADL a ‘sto giro lo prende in quel posto (e pure noi però)
Capito perché tornio sbrocca?lui Beppe cresta lo conosce bene…..
Niente fiuuu, arriva un altro paracarro ultratrentenne addirittura più vecchio (che sia Dzeko o Giroud)
Suarez saltato. Fiuuuu (cit)
La rosa “gestita” da Beppone Nostro è arrivata a n°36 elementi.
Complimenti vivissimi.
Infatti la parte più viscida e proprio quella di recoba e delle sommatorie
Maestro,
trattasi di un poveraccio, dai. Che c’entrerebbe, quand’anche fosse, anche solo una similitudine con la porcheria di recoba (da penale, infatti chi la fece è tecnicamente un pregiudicato) ?
L’aterosclerosi galoppa. E il fegato pure lui non sta bene.
Però è vero che si siano rinforzati nei punti giusti. Però c’hanno pure un hombre al borde de un ataque de nervios.
Se qualcosa andasse storto subito saranno fuochi d’artificio prima di natale. Se la juve ingrana entro natale, dopo.