In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
La madre di tutti gli errori resta il post Cardiff.
Motivo per cui ancora oggi restano pesanti le colpe di Marotta.
Ciclo finito e ringiovanimento + gioco da avviare per un nuovo corso.
A quel momento, visti età ed ingaggi, sarebbero riusciti a vendere anche Manzo e Khedira…
Sanguinoso per le casse il rinnovo a più del doppio del suo stipendio, ad Allegri.
Fluff, ti scrivi addosso, come un pedoPasquale qualsiasi. Anzi, continui a pigliarti per culo da solo. Fai pena, indaista.
X dino zoff – Carissimo, hai forse la coda di paglia?
Scritto da Dindondan il 17 settembre 2020 alle ore 14:06
.
Excusatio non petita, accusatio manifesta!
PS Dindondan, puoi chiamarlo con i suoi veri nomi: inDoffoZ o peD asquale, a tua scelta
https://www.juventibus.com/terzo-ultimo-pizzino-paratici/
X dino zoff – Carissimo, hai forse la coda di paglia?
Dindondan….qui dentro 3 e De Pasquale sostengono il pensiero interista…Poi nel privato ho molti amici interisti von i quali ci perculiamo a vicenda….loro godono sulle eliminazioni nostre dalle coppe, io con miei scudetti e le loro sconfitte….ti basta?
Phisto ….ma tu e 33 non siete quelli abbonati agli shampoo a base di scuraggiamento di De Pasquale?
X Fabrizio delle 11:06 – Ottimo post. Scaturisce dalle tue considerazioni in questo momento quando non sappiamo ancora come andranno a finire certe operazioni di cui si sta parlando anche troppo. I giudizi li hai rimandati al 5 ottobre e questa è l’unica cosa incontrovertibile sulla quale ci dovrebbe essere poco da discutere. Invece c’è già chi ha tratto le sue conclusioni crocifiggendo Paratici . Personalmente credo che nessuna squadra s sia rinforzata come la Juve con l’acquisto del texano e di Kulu e non cito Arthur perché non lo conosco ancora bene anche se uno che è stato pagato 70 milioni qualcosa dovrebbe essere in grado di dare. Sono d’accordo con chi sostiene che alla Juve sono stati fatti molti errori e. forse. è per questo che stiamo assistendo ad un rinnovamento dello staff tecnico ed amministrativo. Non sono d’accordo con chi crede di avere il diritto di criticare solo per il fatto che certe cose vengono portate avanti con modalità diverse dai propri desiderata. Insomma, la Juve, checche ne pensino anche certi pseudo juventini. ha vinto nove campionati di seguito, compreso l’ultimo, o no?
Non dimentichiamo tra l’altro, e non è una cosa secondaria, che i soldi, post-covid, mi sembra li abbia tirati fuori solo il chelsea…. guardate l’inter, non prendono Vidal se anche loro non sbolognano qualche onesto pedalatore…..
E’ una situazione strana, intanto fino ad ottobre-novembre come minimo nello Stadium, sempre pieno, pienissimo, non entra nessuno….
Io non faccio il difensore della società , non ho capito per esempio l’isterismo sull’allenatore, ma ci sono dei fatti oggettivi.
Poi che sui terzini sia stato fatto il peggio ed anche di più non si può non essere d’accordo
Confermato ampiamente, MacPhisto