In uno stadio intitolato a Johan Cruijff bisogna mettersi sull’attenti e giocare onorandone le tracce che fissò, il messaggio che diffuse. E’ quello che ha fatto l’Italia di Roberto Mancini, asfaltando per un’ora l’Olanda che fu, paesi bassi e difesa grattacielo, senza capo (in panchina: tale Lodeweges)) né coda (Wijnaldum, il migliore, fuori ruolo per un tempo) né ariete (troppo tardi, il De Jong del Siviglia).
L’unica nuvola è l’infortunio di Zaniolo: ancora in ginocchio, auguri di cuore. Per il resto, luna piena e stelle, tante stelle. Il Mancio è uno dei rari allenatori che, a mio avviso, brillano di più da ct. Sette cambi rispetto alla Bosnia di venerdì, soprattutto Jorginho: altra musica, il centrocampo. E – per una sera, almeno – potere alla sinistra: Spinazzola-Insigne. Lì è nato il gol di Barella, propiziato da Immobile. Barella di testa, da centravanti, la scarpa d’oro in cross, da rifinitore: il calcio, signori. E per pudore, visto il luogo, non aggiungo «totale».
C’è la torta, manca (ancora) la ciliegia di un «nove» europeo, quale Ciro sa essere solo in campionato, e quale Kean, schierato all’ala, non ha saputo diventare agli sgoccioli, quando il destino gli aveva offerto la fuga e armato il sinistro (scellerato).
Mi sono divertito. Per un’ora, grande Italia. Con Locatelli, al debutto, testa alta e recuperi tosti, con Barella indiavolato e con Chiellini, al rientro dopo una vita, protetto dal pressing che la squadra sprigionava da ogni tackle, per ogni zolla.
La Nations League sta al calcio come un’onda al mare, ma intanto la Nazionale è prima nel gruppo e solo nel finale ha avuto bisogno di ricorrere al cuore, ai corpo a corpo, a qualche campanile da cartolina, ai riflessi acrobatici di Donnarumma.
Restano il fraseggio, il piacere del gioco corale, semplice, veloce. Da ragazzi che non hanno paura di aver coraggio.
Salve ZOFF, in clinica ci sono i TROLL
Io sono uno, tu sei un’altro anzi no, SIAMO UN TROLL
.
Scritto da peD asquale il 17 settembre 2020 alle ore 17:26
.
Cazzone!
allora mi sembra di aver capito che, come avevo intuito, Suarez andrà all’interaccia. ,
Fabrizio mica lo capisco il tuo discorso….se suarez volesse andare in qualunque squadra europea avrebbe bisogno del passaporto e l’iter è iniziato 18 mesi fa,non una settimana.
Guarda chi ha l’Ano…malia sei tu.
Scritto da DinoZoff il 17 settembre 2020 alle ore 16:42
PedoFluff, battute demenziali a parte, quando è che ti sotterri?
PedoPasquale è inutile che cambi nickname, coraggio, continua a mangiare merda nominandoti fluff.
Due coglioni come fossero uno.
Salve ZOFF, in Puglia ci sono I trulli e I ci-trulli,Mac phisto fa parte dei secondI.
Mentre Ambra,oltre ad essere tifosa del Lecco, va anche in mezzo alla tifoseria del Chiavari,con risultati facilmente immaginabili
A sensazione, a mercato non ancora chiuso, vedo bene Dea e Napoli, poi lazzie fiorentina Roma e inda
Fatemi capire, perché Suarez non potrebbe andare all’interaccia?
Sconcerto ha subito richiesto un indagine del pecoraio. Nn può essere che Suarez sappia l’italiano come preziosi.
Campionato farsato e juvemedda.
Bravo inDo il buonista, invece noi gli indaisti finto-juventini li vogliamo inculare a sangue e poi lasciare a morire.