Dal centro alla periferia del villaggio: Chiesa terzino mi mancava. Terzino vecchia maniera: addosso al fumo di Perisic. Non è stato per questo che l’Inter ha ribaltato la Fiorentina, ma il rilievo che mescola le epoche, il calcio del posto fisso con il calcio del ruolo mobile, meritava un cenno, un sorriso.
Partita pazza, come documenta l’altalena delle reti: 0-1, 2-1, 2-3, 4-3. Un gol, naturalmente, l’ha segnato anche Chiesa, la sola volta che ha superato la metà campo. Al di là degli episodi, che pure hanno scortato la trama – dal raddoppio masticato da Kouamé al colpo del k.o. ciccato da Vlahovic, dall’autogol di Ceccherini agli errori di Lukaku e alle parate di Dragowski – il detonatore, secondo me, è stata la gamma dei cambi, l’ossessione di Conte. Se ne possono fare cinque. Antonio ha inserito Hakimi, Sensi, Vidal, Sanchez (soprattutto), Nainggolan. Iachini, lui, ha tolto Bonaventura, Ribéry e Chiesa. Il francese, 37 anni suonati, aveva mandato in gol, alla lettera, Castrovilli e «persino» Chiesa. Immagino che la sua staffetta sia stata concordata (le altre, non so). Mancava poco, ma ormai l’Inter voleva dimostrare a tutti i costi, la sera in cui assai di rado era stata la più brava, di essere almeno la più forte. E ci è riuscita.
Con Lautaro in viola, chissà come sarebbe andata, visto lo champagne stappato da Ribéry. Male Kolarov nella difesa a tre orfana della bussola De Vrij. Molti i contropiede su un fronte e sull’altro, alcuni letali, e dal momento che eupalla adora i paradossi, ancora una volta ha deciso Danilo D’Ambrosio, uno di quei giocatori che io chiamo «cognomi» e non «nomi». La parabola di Sanchez era al bacio, e l’esco-non esco del portiere una docile guancia, ma lì c’era questo ragazzone di 32 anni che non è tutto, ma un po’ di tutto: e, sapendolo, sa nascondere i limiti e moltiplicare le risorse.
ma perchè Douglas Costa?!? Perchè!?!?!?!?!
Franzó bastasse uno spinazzola o un santon per migliorare sta squadra saremmo a cavallo. Conta le palle gol della Roma e dimmi cosa pensi di questo centrocampo. Nel primo tempo non un tiro in porta. La palla non arrivava avanti, la giocava sempre il nostro portiere. Se questo è il calcio di pirlo….
Dzeko, credo che speri ancora nel trasferimento a Torino…
Marcotroll, oltre fake sei anche sessista.
Vai fare in culo, pezzo di merda.
Una piccola nota positiva c’è. Dopo tanto tempo abbiamo un centravanti che possiamo lanciare in profondità .
Era fallo!
Comunque che Kulu sia così indietro atleticamente mi lascia basito. Lo vedo pesante ancora.
E poi, si parlava tanto dei cambi di campo…manco mezzo.
Il prossimo che si azzarda a paragonare McKennie a Vidal o peggio a davids lo denuncio
McKennie deve ancora mangiarne di pagnotte…
Con queste fantastiche azioni all’indietro andremo lontano…