Dal centro alla periferia del villaggio: Chiesa terzino mi mancava. Terzino vecchia maniera: addosso al fumo di Perisic. Non è stato per questo che l’Inter ha ribaltato la Fiorentina, ma il rilievo che mescola le epoche, il calcio del posto fisso con il calcio del ruolo mobile, meritava un cenno, un sorriso.
Partita pazza, come documenta l’altalena delle reti: 0-1, 2-1, 2-3, 4-3. Un gol, naturalmente, l’ha segnato anche Chiesa, la sola volta che ha superato la metà campo. Al di là degli episodi, che pure hanno scortato la trama – dal raddoppio masticato da Kouamé al colpo del k.o. ciccato da Vlahovic, dall’autogol di Ceccherini agli errori di Lukaku e alle parate di Dragowski – il detonatore, secondo me, è stata la gamma dei cambi, l’ossessione di Conte. Se ne possono fare cinque. Antonio ha inserito Hakimi, Sensi, Vidal, Sanchez (soprattutto), Nainggolan. Iachini, lui, ha tolto Bonaventura, Ribéry e Chiesa. Il francese, 37 anni suonati, aveva mandato in gol, alla lettera, Castrovilli e «persino» Chiesa. Immagino che la sua staffetta sia stata concordata (le altre, non so). Mancava poco, ma ormai l’Inter voleva dimostrare a tutti i costi, la sera in cui assai di rado era stata la più brava, di essere almeno la più forte. E ci è riuscita.
Con Lautaro in viola, chissà come sarebbe andata, visto lo champagne stappato da Ribéry. Male Kolarov nella difesa a tre orfana della bussola De Vrij. Molti i contropiede su un fronte e sull’altro, alcuni letali, e dal momento che eupalla adora i paradossi, ancora una volta ha deciso Danilo D’Ambrosio, uno di quei giocatori che io chiamo «cognomi» e non «nomi». La parabola di Sanchez era al bacio, e l’esco-non esco del portiere una docile guancia, ma lì c’era questo ragazzone di 32 anni che non è tutto, ma un po’ di tutto: e, sapendolo, sa nascondere i limiti e moltiplicare le risorse.
No no no, Aouar lo abbiamo visto anche prima… qualcuno anche prima della scorsa stagione se è per questo
Credo che l’Inter debba pagare il premio partita a Iachini che ancora una volta si è dimostrato un allenatore poco capace a gestire situazioni di vantaggio facendo cambi inopportuni. Non puoi togliere dal campo TUTTI i giocatori che stavano facendo la differenza a tuo favore. Iachini è un ottimo allenatore per squadre che sono destinate a salvarsi, magari subentrando in corso d’opera, ma nulla ha a che vedere con squadre che ambiscono alla parte sinistra della classifica.
Si Robertson però Aouar lo abbiamo visto in tre partite secche post Covid, siamo proprio sicuri?
Non capirei acquistare chiesa a 50 e non aouar a 70, per dire. Indipendentemente dalle condizioni di pagamento, che riguardano le capacità di cassa delle società ma non il valore dei giocatori.
Figuriamoci alla pari, che fa ridere.
Quando si comincia a discettare su due metri su, due metri giù, un po’ più a destra un po’ più a sinistra non si sta parlando di un grande giocatore. Quelli bravi bravi giocano quasi dappertutto. A parte limiti o condizionamentoi fisici. Se chiesa conferma questa adattabilità , potrebbe essere utile. Ma costa uno sproposito. Aouar e’ chiesa per me sono proprio di un livello diverso, a prescindere dal ruolo.
Un conto è essere più o meno decisivo in una squadrina di classifica medio-bassa del campionato italiano.un conto in cl.
EC:
devo precisare
il problema invece è che quei giocatori
Buongiorno a tutti.
Io voglio andare controcorrente sul Chiesa terzino (ma devi precisare che non ho visto la partita causa sonno e Dazn che non ho, dunque si tratterà di una osservazione di carattere generale).
Se i brasiliani fanno giocare Junior o Roberto Carlos terzino, siamo propensi a giudicarlo come: “eh loro si che sanno cos’è il calcio offensivo”. Poi da noi Junior gioca nr.10 e Carlos ala (“non sa difendere”- e chissene…).
Se un peraltro mediocre allenatore italiano fa giocare Chiesa terzino (mi fido di voi) tutti a gridare “è fuori ruolo”. Ma se hai altri giocatori offensivi di qualità e vuoi proporre una squadra a trazione anteriore, perché no? Il problema invece è che qui giocatori la fiorentina non ce li ha, ed i brocchi di centravanti si mangiano gol fatti. Ma il problema allora è che non hanno chi la butta dentro, in fondo Chiesa da seconda punta o attaccante esterno non è che abbia segnato caterve di gol. Non è che forse forse Paratici ci ha visto giusto nel voler rimpolpare la rosa di esterni “a tutta fascia” aggiungendo la ciliegina Chiesa? Che noi di giocatori giusti in quel ruolo in fondo abbiamo solo Cuadrado che alla sua età può mica reggere una stagione da 50 partite.
Buona Domenica Sig. Beck. Non ho visito la partita. Ma era tipo Liverpool Leeds di due settimane fa.
Gentile Fabrizio, si figuri. Il centrocampo è la mia ossessione, le ali sono i miei sogni.
Grazie Beck, sono d’accordo. Aouar tutta la vita.