Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
l’ambrocina, meglio? vedremo. con la finocchiona non è che abbia fatto una figura meno barbina della nostra di ieri…..
Intanto a napule mi sa proprio che su Osimhen abbia ragione giuntoli. caruccio ma ha sicuramente doti non banali.
Kulusevski è imprescindibile, se utilizzato a dovere con la necessaria verticalità sulla corsa….. abbiamo bisogno assoluto della sua fisicità (oltre che tecnica e fiuto del goal)
Anche da centrocampista esterno, ma nel 4-4-2 con il terzino dietro….
Davanti o Dybala o Morata, tutti e due con Cristiano e Kulusevski non ce li possiamo permettere, ancor meno se gioca anche Ramsey…. (che è comunque molto buono, dubbi sulla tenuta fisica a parte)
Rabiot, non può ricevere palla spalle alla porta, è uno che deve sempre giocare faccia verso la metà campo avversaria…
Costa arrivederci e grazie, sperando sia possibile.
io azzarderei un 3-4-3 con tre “veri” centrali, cuadrado e sandro sulla fasce, arthur e bentancur in mezzo, kulusevski, dybala e ronaldo davanti. mckennie potrebbe in questo momento sostituire sandro, ramsey alternarsi con kulusevski e morata con dybala o ronaldo (che non potrà giocarle tutte). boh, non so. mi pare comunque che manchi qualcosa.
.
Scritto da bit il 28 settembre 2020 alle ore 13:05
.
Bit, al di là del resto che hai scritto non sono d’accordo quando scrivi dei tre “veri” centrali. I due “terzini” devono saper marcare ovviamente accettando anche 1-1 ma anche allargarsi ed ogni tanto spingere. Se giochi con i 3 stopperoni regali un uomo agli avversari, è gioco da provinciale non da Juventus. Secondo me …
Se c’è uno che fa pena qui dentro sei tu…..
In quanto al ridicolo sei un accademico sul tema.
Senza argomenti, ti rifugi nell’offesa perpetua.
Sintomo di ignoranza.
Mld pirlo ha detto che sono in costruzione, forse non sa che quello che c’era prima di lui aveva detto lo stesso… In Europa non siamo competitivi, in Italia meglio l’Inter. De paul lo vuole una squadra inglese, mi sembra di aver letto che chiedono 40 milioni. Ciao
inDoffoZ, sei ridicolo o fai pena, dipende dai momenti…
Buongiorno a tutti, ieri brutta partita della Juve che i cambi (forse tardivi) hanno parzialmente raddrizzato. Eviterei eccessivi catastrofismi, in panchina abbiamo un esordiente che, entro un certo limite, va ancora aspettato…. Mi auguro trovi la quadratura al più presto e che riesca a trovare una formazione che garantisca equilibrio maggiore di ieri sera e anche maggior ordine (ieri sera la squadra l’ho vista anche molto disordinata tatticamente). Nonostante ciò, intravedo in questa squadra un buon potenziale per fare bene in Italia e in Europa, speriamo sia così…
Se si riuscirà a vendere qualcuno (Douglas, ad esempio, o Rabiot, nonostante i miglioramenti, chissà magari anche De Sciglio), comprerei Dest (mi sembra non sia ancora né del Barça, né del Bayern) e un centrocampista che, come avete detto voi, potrebbe essere Aouar (molto caro), Locatelli (vedi Aouar) o De Paul (forse il più “economico”).
povero pipita…
“Era il più atteso. David Beckham aveva puntato su Gonzalo Higuain per risollevare la sua squadra, l’Inter Miami, ultima in classifica. L’argentino ha debuttato con la nuova maglia, ma ha tradito le speranze del proprietario: ha tirato alle stelle un calcio di rigore, ha reagito con frustrazione scatenando una mezza rissa in campo con gli avversari, rischiando l’espulsione. La partita si è conclusa 3-0 e la squadra di Higuain resta ultima.”
Scritto da Il Maestro [ex Mister 33 (ex Ambro Allegri)] il 28 settembre 2020 alle ore 12:37
—————————————————————–
Ora fai l’offeso? Fatti un esame di coscienza…………….Non mi pare ti averti menzionato.
Se hai la coda di paglia che prende fuoco non è colpa mia.