Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
Mld ma che tattica sta insegnando pirlo? Io non capisco il suo pensiero. Nel primo tempo non facevano passaggi in avanti, la davano sempre al portiere. I due centrocampisti rendono la manovra lentissima… Che gioco è?
Ciao Robertson
Lo scorso anno per mesi non ne avevo capito il senso di averlo preso…
Poi gli ultimi 3 mesi ho capito il perché.
Non voglio dire che il nono lo abbiamo vinto solo per Rabiot
Ma credo che sia stato il migliore per distacco, nel calcio visto dopo il covid.
Quindi aspetterei un attimo, anche perché vista la formazione messa in campo ieri, di questioni aperte ce ne sono parecchie.
Luca G.
capisco quel che dici. Ma uno che sempre in modo trafelato tiene palla aggredito dagli avversari in 4 casi su 5 al quinto la perde, vuol dire che è sempre sul filo del rasoio.
Nei suoi 30 minuti Arthur (che non è pirlo ne xavi) non ha mai dato quella sensazione.
E questo accade perchè il più delle volte Rabiot fa stopper alla graziani, a seguire cioè. in altri termini non sarebbe abbastanza bravo tennihamente. Ergo, un cambio, ma se pagato bene, considerato l’ingaggio, via.
Superciuk
Si e no.
Perche se Osimehn, 22 anni,è quello che sembra essere e si considera che il valore di acquisto (80 stecche) a naso, così, nasconde una serie di altre cose che fan pensare che il prezzo vero sia diverso (50?60?), beh allora mi sembra un grande acquisto.Che vuol dire che c’è gente che capisce di calcio prima, non dopo.
Poi, certo, deve vendere giocatori, e su questo probabilmente il cinepanettonaro lo misurerà .
Ma ieri il nigeriano ha fatto cose drogbaiane.
La notizia positiva di ieri su Morata è che è appena arrivato e che non c’è l’obbligo di acquisto. Ma è presto, certamente. Rimango dell’idea che la juve sarebbe meglio, ed è stato meglio, che la juve non abbia preso un centravanti di 34 anni, o di 33.
CR7 facendo parte di un’altra galassia.
Sul fatto che Rabiot non sappia giocare, ci andrei piano.
Parlo di quello che leggo e sento in giro, non solo qui.
Uno dei problemi aggiuntivi di quest’anno per il tecnico pivello, è che alcuni giocatori chiave non sono disponibili per infortunio o per mancanza di condizione. Per non stravolgere la squadra, visto che non aveva tempo ne i giocatori a disposizione, avrebbe dovuto puntare inizialmente sul 4-4-2 tendente al 4-3-3 degli ultimi anni e successivamente portare le sue idee. Con il Napoli me la giocherei così: scesni, Danilo, bonni, chiello, frabotta; tex, benta, ramsey; cr7 e due tra quadrello, morata, kuluseski; in prospettiva mi piacerebbe vedere invece questo 4-4-2: scesni, Danilo, demiral, de ligt Sandro; cuadrello artur benta kuluseski, cr7 morata/dybala.
Cartesio, d’accordo su Aouar e/o De Paul. Ma cediamo Ramsey , piu’ che Douglas.
Scritto da DinoZoff il 28 settembre 2020 alle ore 13:07
Non è che vendi chi vuoi, ma quello che riesci a piazzare. Dovessi scegliere tra i due, a parità di condizioni di vendita, non avrei dubbi a tenermi “questo” Ramsey piuttosto che Costa.
Ciao Marco, a mio parere, nuovo mister spesso fa rima con nuova disposizione della squadra in campo, nuove idee tattiche e nuovi equilibri da trovare… A meno che il nuovo mister non sia Allegri, il quale è ripartito dal lavoro impostato da Conte. Spero che con Pirlo si trovi una maggiore sicurezza difensiva che con Sarri l’anno scorso abbiamo perso. Spero altrettanto che non si cerchi un gioco troppo statico e tattico, speculativo, ma un gioco aggressivo e più veloce. Credo che poi sia quello che speriamo un po’ tutti. La partita di ieri come quella contro la Samp non significa ancora molto, ci può dare solo alcuni indizi, aspettiamo…
Del resto è il secondo anno che ripartiamo da zero, prima Sarri, ora Pirlo, non credo si possa pensare che le vinciamo tutte sin da subito.
Giuntoli è riuscito in questo mercato nell’impresa di vendere un giocatore cash e deve ancora sistemare i vari goulam, kalidu, milik e persino llorente con il quale il cinepanettonaro deve pagare osimhen politano lozano e gli altri costosi acquisti dello scorso anno . Manca una settimana alla fine del mercato e tutti aspettano i saldi. La Juve per i noti problemi di ingaggi e di età può invece aspettare la fine del mercato senza pressioni visto che l’unico giocatore di cui si parla di possibile cessione è costa per via dell’interessamento di mendes. E siccome mendes è tutt’altro che disinteressato, se va via costa aspettiamoci qualche giocatore dalla sua scuderia (il city uno scambio costa cancelo no? )
Ezio ieri la partita poteva finire 4-1per la Roma. L’Inter ha concesso qualcosa ma ha sbagliato dei gol. Non mi sembrano paragonabili le due partite