Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
Scritto da Fabrizio il 29 settembre 2020 alle ore 09:56
Voglio pensare che il presidente del Lione non accetti la formula del prestito biennale con obbligo di riscatto ma voglia i 50 subito cash…se no sono d’accordo con te.
Ho visto la Juventus under 23 ed effettivamente mi sembra che nella squadra ci sia molta qualità . Io sono rimasto colpito da Rafia, un nazionale tunisino che arriva dal Lione. E’ del 99, quindi ha 21 anni, una età alla quale quelli veramente buoni giacano già in serie A ed io un centrocampista di grande forza e resistenza come lui nell’attuale prima squadra della Juve non l’ho visto. Intendiamoci, c’è anche qualcun altro come Correia che ha più classe ma caratterialmente mi sembra ancora un po’ acerbo. Insomma, il tunisino è più pronto e più utile al centrocampo della nostra 1° squadra. Chi sa se Pirlo, dopo quello di Frabotta, vorrà fare anche un altro atto di coraggio.
Scritto da Leoncini45 il 29 settembre 2020 alle ore 09:10
C’ha anche una j in più del mezzone che Lotritus vorrebbe venderci. Altra, spero, trattativa fantasma.
Andare da uno che c’ha la mascherina da bassotto, che ce l’ha con te, per un giocatore come tanti mi sembra una cosa veramente da neuro.
Senza senso se come si legge la Juve metterà 50 milioni per Chiesa anzichè per Aouar.
Vorrebbe dire veramente che là non capiscono nulla.
Ho visto solo il 2° tempo della juve under 23. Effettivamente questo Correia ha fatto bella mostra delle sue qualità ..Se son fiori fioriranno!!! leo
Buongiorno a tutti.
Tanto per rimanere in tema, il gol partita del Liverpool: cross bellissimo di Alexander Arnold, gol di Robertson.
Da un laterale “basso” all’altro, pescato IN AREA.
Giù il cappello (e Robertson rimedia alla cappella fatta in occasione del vantaggio dei gunners)!
Chiellini sembra aver ritrovato la salute , Bonny non l’ha mai persa , ma questo non significa che devono timbrare il cartellino tutti i giorni . Si inizi da SUBITO una bella rotazione , si capisca da SUBITO il valore di Demiral , magari facendogli giocare tre partite di seguito . Ed occhio….max meta’ novembre torna l’orange, quello vuole il posto , e Raiola ci mette un attimo a trovargli una squadra .
Quest’anno la Juventus U23 sembra finalmente avere un po’ di qualità in più.
Bell’esordio vincente (ben oltre il 2-1 finale) contro, va detto, una neopromossa Pro Sesto.
La squadra ha giocato un buon calcio e tecnicamente ha messo in mostra il centravanti spagnolo Marques, un Rafia più brillante a centrocampo e, soprattutto, un ala di talento non comune come Feliz Correia, portoghese classe 2001 acquistato quest’anno.
Con tutti i nostri problemi di scouting, se questo ragazzo non si monta la testa o prende a fare il cazzaro, come purtroppo spesso succede a molti giovani promesse d’oggi (ma anche di ieri), abbiamo un gioiellino che immagino Cristiano guiderà con maestria.
Faranno i tamponi ai gomorroidi, poi si vedrà ….. per quanto possibile dobbiamo tenere tutto in funzione, speriamo di non dover soccombere ancora, e dover rifermare tutto…. non parlo di solo calcio che sarebbe il meno, per quanto aiuti a sentirsi più vicini alla normalità ……
Quelli del Napoli dovrebbero chiaramente fare la quarantena. Alto rischio che, alla gara contro di noi, ci siano dei positivi e lo trasmettano ai nostri. Juve-Napoli da rinviare.