Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
Montipò
vale marcelo
andreas
c’è un ottimo Herbert-Zverev da gustare
perché
farsi
del
male
?
azz
i maiali
stanno spezzando le reni al real benevento…!
brrrrrrrrrr…
Brividi…!!
l’inda finalista sicuramente
Domani peschiamo Ajax, Dinamo Kiev e Rennes :-)))
Livello altissimo di disamina comunque, il primario deve essere orgoglioso.
Speriamo la clinica non venga nuovamente infestata …
Su Weston Texas Rangers invece sono piuttosto fiducioso e credo che ci sorprenderà in positivo.
L’altra sera ha girato a vuoto, ma la partita è stata preparata malissimo, il che non ha facilitato il compito di un americano arrivato 3 settimane fà o giù di lì.
Magari con De Ligt e Demiral (o un Chiello in condizioni più decenti) la squadra riuscirà ad alzare la linea della difesa con più sicurezza e convinzione ed il lavoro di Weston, come quello dell’altro centrocampista ne beneficerà grandemente.
Su Arthur, poche seghe, il giocatore è tecnicamente notevole e non è vero che sia lento, nè di gamba nè di pensiero. Chiaramente, rispetto a Barcelona, è probabile che la velocità di pensiero diminuirà in un contesto meno tecnico e più statico, come il nostro. Ma sicuramente vedremo imbucate, verticalizzazioni, palloni dati tra le 2 linee avversarie, cose delle quali avevamo perso memoria negli ultimi 3 o 4 anni.
Semmai l’unico dubbio su Arthur Melo (che, ricordiamolo, non è un ballerino di samba lancia-coriandoli come tutti i carioca di Rio, ma viene dallo stato di goias ed è cresciuto nel Gremio di Porto Alegre, dove al calcio toda-joia si somma, solitamente, la concretezza gaucha di zone vicine all’Uruguay ed Argentina) mi rimane sulla capacità di giocare lungo, di lanciare o effettuare quegli improvvisi cambi di campo, fondamentali per cercare di sorprendere difese schierate o comunque ostiche.
E’ un maestro del gioco corto (non per nulla lo prese il Barca), lo diventerà anche di un calcio un po’ più spicciativo?
Siviglia
Lancio un sondaggio al quale invito a partecipare anche il Primario: secondo voi, dando per scontato che questi pochi ultimi giorni di calciomercato non sposteranno ulteriormente gli equilibri, chi può essere la squadra outsider della Champions quest’anno? Non la favorita che per me è ancora il Bayern a pari merito forse col Liverpool, ma quella che non parte tra le prime ma che potrebbe arrivare in finale. Io punto sull’Atletico Madrid.
E intanto nessuno che pensi al sorteggio Champions…