Era un esame, per la Juventus di Pirlo, ed è stato salvato, ammesso che il termine non forzi il segreto istruttorio, ma non superato. Doppietta di Veretout, doppietta di Cristiano: 2-2. C’era Morata, la quarta scelta. C’era Dzeko, la prima. La Roma di Fonseca, ben protetta, ha limitato i rischi e, fino al rosso di Rabiot (62’), sembrava padrona del campo. Si è mangiata tre gol: uno con Mkhitaryan (grande Szczesny), due con Dzeko (palo scheggiato, ancora il portiere).
I sentieri di Veretout, le sponde di Dzeko, il duello Spinazzola-Kulusevski erano il piatto forte dell’ordalia. Non tirava mai, Madama: lo farà solo con Cristiano. Il risultato è stato introdotto da due rigori, netti, di braccio troppo largo per evocare le camicie di forza del mani-comio; Rabiot e Pellegrini gli autori, Veretout (con il brivido) e il marziano i cecchini.
Poi è successa una cosa romanzesca. Tutti all’attacco, gli juventini. Era il 46’ o giù di lì. E’ scattata una transizione tipo showtime dei Lakers di Magic Johnson, tre contro uno, da Dzeko a Mkhitaryan a Veretout, un penalty in movimento.
Pirlo è appena arrivato. Lasciamolo lavorare. Il problema è a centrocampo. Nessun regista, tutti registi è un bello slogan, ma McKennie e Rabiot sono portatori, non lanciatori. I languori di Pjanic facevano arrabbiare, i suoi assist no. Visto che il calcio è strano, la Roma si è colpevolmente sdraiata sulla superiorità numerica, Arthur (soprattutto) e Bentancur hanno animato una squadra che faceva del possesso palla uno sbadigliante feticcio. L’incornata del 2-2 appartiene al repertorio aereo di Cierre; il cross, splendido, alle montagne russe di Danilo.
Serve geometria, urge fantasia. Dybala, sì: al posto di Morata, per adesso. Dalle rose doriane alle spine romaniste il passaggio è stato brusco. E domenica c’è il Napoli.
Mah, sarà anche una questione di carichi pesanti di lavoro (e lo scoglio al quale ci appigliamo tutti gli anni quando vediamo avvicinarsi la mareggiata), ma non si è visto:
ENTUSIASMO (bella supercazzola…)
AGGRESSIONE
RECUPERO PALLA ALTO
AMPIEZZA DI MANOVRA
SUPPORTO ALLE PUNTE
Sono d’accordo su Danilo che ieri ha giocato una buona partita. Ramsey qualcosina ha fatto, ma ha ragione intervengo quando dice che é il minimo sindacale. Anche il Rabiot degli ultimi tempi, a parte l’orrida partita di ieri, ha mostrato miglioramenti, ma siamo a poco piu’ che normale per gente che prende quelle cifre. Per dire ieri, appena entrato, Benta ha fatto subito vedere altro.
Se ci fosse un’offerta per uno dei due o magari tutti e due, anche bassa per il cartellino, vengo io a fare il fiocco.
Tremo all’idea di dover fare un’altra stagione senza un terzino sinistro e un centrocampista con le palle.
Last but not least.
Douglas Costa non voglio più vederlo nemmeno in foto.
Scritto da ezio maccalli il 28 settembre 2020 alle ore 08:58
DA METTERE IN CORNICE E APPENDERE NELLO SPOGLIATOIO
Concordo con Rob e Alex su Ramsey, ma temo non possa giocare 90’.
Per questo spero che potremo vedere presto il 3-4-3 di cui scrivevo stanotte, Danilo, DeLigt, Demiral con Arthur e Bentancur davanti, Cuadrado e A.Sandro in fascia credo possano supportare Dybala, Morata e CR7 davanti. Fino a quel momento, faremo fatica, anche se Kulu è da sfruttare in attesa che Dybala e Morata siano al 100%, questo Ramsey può dare tanto, McKennie può giocare anche in fascia.
Mi preoccupa l’eventuale insistenza su Bonucci e Chiellini, al momento quasi impresentabili, specie assieme.
Vero.
Se vuoi giocare così almeno uno ma meglio tutti e due in panca.
ABC del calcio eh mica ci vuole coverciano(cit).
Scritto da Alex drastico il 28 settembre 2020 alle ore 10:22
solo che a coverciano non ti insegnano la lettera D: tocca i giocatori che non devi toccare e ti ritrovi a fare la fine di sarri.
Due cose,entrambe importanti.
Morata.
Ieri abbiamo visto perché morata non è quello che ci serviva.stop sbagliati,uno-due quando devi andare da solo e va da solo quando deve fare l’1-2.a noi serviva un regista d’attacco che legasse dybala e cr7 abbiamo preso un pasticcione frenetico che non alza mai la testa.
Alvarito nostro così com’era è rimasto su questo non ci piove poi certo,andrà in forma e farà meglio ma chi nasce tondo non muore quadrato.
La difesa.
Se vuoi giocare con bonucci e chiellini insieme e chiedi alla squadra di pressare alto beccherai OGNI PARTITA sei-sette contropiedi letali.
Sarri docet.
Se vuoi giocare così almeno uno ma meglio tutti e due in panca.
ABC del calcio eh mica ci vuole coverciano(cit).
Anch’io e mi ripeto ho visto molto bene ramsey,sempre tonico e sempre a cercare di fare la cosa giusta che fosse ad uno o due tocchi.
L’errore madornale è stato caudrado a sx e morata dall’inizio.alvaro non è in condizione e cuadrado è stato deleterio.a mio immodestissimo parere quello che ho visto ieri di chiellini ne fa un ex calciatore ma magari mi stupisce e ritrova una condizione accettabile.ieri sera ho visto un vecchio legnoso bruciato sullo scatto da dzeko(!!!!)in almeno una mezza dozzina di occasioni.
non dimentichiamoci mai che noi non conosciamo la condizione atletica dei giocatori ma,come scrissi un mese fa,Arthur beta cr7 e altri 8.
Secondo me le cinque sostituzioni per uno che ha iniziato letteralmente la scorsa settimana ad allenare sono uno svantaggio.
Bernardeschi è un’attaccante? non segna neppure a porta spalancata. Cursore di fascia, forse.
Il quarto serve eccome. Qualsiasi squadra che concorra alle due principali competizioni ha almeno 4 attaccanti puri o quasi. su kean credo, o spero, abbiano già l’accordo. Se no, boh. E pure chiesa non è uno che ci abbia propriamente il goal nelle corde. Pochi pochi.
Frabotta, con i suoi limiti (lo scrivo per abitudine, ma non li conosciamo) ha mostrato più lui in 110 minuti che desciglio in tre anni. Per non dire della sensazione di disagio palese mostrato da cuadrello a sinistra. Che se non vede la striscia laterale destra, quella lunga lunga, è come un delfino spiaggiato.
A me pare che più che le caratteristiche dei singoli, sia stato anche l’atteggiamento in campo, un poco giocommerdista (aspettiamo), poi pure la qualità un poco (non tanto) più alta del centrocampo romanista.
Poi ovvio,tre vecchi satanassi come i loro trentenni, se non proteggi i due vegliardi son dolori comunque. In particolare se dai campo a pedro e mkytharian