Lascio volentieri il «tavolino» di Juventus-Napoli agli Aslologi che hanno sostituito i virologi dopo che costorono avevano scalzato i tecnologi. Invito alla calma i pazienti. E’ solo il primo tempo. Ci sarà il ricorso, scenderà in campo il matador Grassani, fior di avvocato, chissà mai se arriveremo alla sentenza «saggia» invocata dal ministro Spadafora (perché poi «saggia?»).
Secondo il giudice sportivo, il Napoli avrebbe fatto il furbo: Asl o non Asl. E, per questo, la sua diserzione non sarebbe riconducibile a «cause di forza maggiore». La parola alla difesa. Al di là di Napoli e Juventus, resta sullo sfondo il problema del «precedente». Con due positivi, il Genoa ha giocato proprio al San Paolo. E sempre con due, in Premier, il Liverpool è sceso in campo a Birmingham, rimediando una memorabile stangata dall’Aston Villa (2-7). De Laurentiis no. Glielo hanno impedito le autorità sanitarie regionali. Il verdetto sancito scoraggia gli emulatori. Un ribaltamento, probabile, li stimolerebbe: o comunque, li giustificherebbe. Al netto dell’obtorto (proto)collo sul quale, se non ho letto male, la procura federale ha aperto un fascicolo.
Fermo restando il punto cruciale: furono o non furono le Asl campane a sabotare la trasferta del Napoli? Mi siedo sulla sponda del fiume, in curiosa attesa. Non ho fretta, non ho referenze né preferenze. A nessuno piace vincere così; e, nello stesso tempo, nessuno dovrebbe giocare sul Covid, insinuano a Napoli e rimandano da Torino, a turno.
L’importante è non spaccare la Clinica, specchio del Paese reale. E ricordare sempre, come diceva Voltaire, che il dubbio non è piacevole ma la certezza è ridicola. Mi manca, tanto, il parere di Sarri. Il comandante che ha fatto la rivoluzione di là e la restaurazione di qua. Per voi come andrà a finire?
Qualsiasi avvocato ( a meno che si chiami Ambra o Robertson) vincera’ il ricorso a mani basse.
Le motivazioni della sentenza sono di per se stesse in contraddizione: se il comunicato del l’asl della domenica è un chiarimento della disposizione del giorno prima, e NON una nuova disposizione, come si evince dalle motivazioni della sentenza, allora non vuol dire che il Napoli ha agito in proprio, ma che il Napoli aveva ben interpretato la disposizione.
L’asl con quel comunicato ha quindi CHIARITO, come dice la sentenza, che il Napoli stesso aveva un motivo ostativo per la partenza è questo parte dalla primo e UNICO chiarimento dell’autorità sanitaria, perché il secondo è un chiarimento e non un provvedimento.
Noto da qualche giorno un grande accanimento verso chiesa. Come mai? Cosa è successo?
X il Beck – La consecutio, caro Roberto. Io l’ho chiamata “furba” dopo averla letta, Spadafora la voleva “saggia” prima che fosse emessa e, se non sbaglio, non ci ha detto se i suoi desiderata sono stati accontentati.
Caro Beccantini il 3 a 0 a tavolino era l’unica sanzione possibile. Se ne faccia una ragione. In un Paese normale questa questione sarebbe già archiviata, ma siccome voi giornalisti avete per mezzo secolo alimentato un clima irrespirabile ai danni della Juventus, anche le sentenze dall’esito scontato diventano delle sorprese sgradite. Vada a rivedersi su Youtube l’intercettazione dove Tosatti parla de La Stampa ai tempi suoi e di Ansaldo. Ci dovrebbe raccontare molte cose. E le consiglio di leggersi all’archivio de La Stampa il mirabile articolo di Giovanni Arpino del 10 febbraio 1975 sull’orlo per la Juve. Sembra scritto questa mattina.
La saluto cordialmente
Gianmarco
Addirittura, ezio?
Come andrà a finire, Primario Beck?
Ma come? Mi sorprende.
Andrà a finire che i pulcinella avranno ragione e la Juve torto, per la gioia del suo prediletto polimarco, l’amico gentile fiorentino.
Suvvia.
Comunque inutile disquisire, a mio parere quella di questo fine settimana poterebbere essere l’ultima giornata di campionato per il 2020…….
Beck ma che fai?Scrivi un articolo e poi lo cancelli con un altro scritto subito dopo…lasciando il povero Mac solo e unico su quella pagina.Sai cos’è,vado a confortarlo.
Caro Beck, mi pare che Voltaire abbia anche detto: io combatto la tua ASL, che è diversa dalla mia, ma sono pronto a battermi fino all’ultimo grado di giudizio affinchè la tua ASL non possa bloccarti liberamente come invece fa la mia.
O no? ;-))
Chissà se si potrà entrare nell’ordine di idee di considerare le assenze per covid come quelle per infortunio muscolare? O per influenza di stagione?