A Crotone aveva pareggiato anche la corazzata di Allegri. E poi non c’era Cristiano. Brutta Juventus, a prescindere. E, come a Roma, meglio in dieci. Un altro rigore (corretto, procurato da Bonucci e trasformato da Simy), un altro espulso (Chiesa, per pedata pericolosa a metà campo su Cigarini, lui sì poi graziato), e il raddoppio di Morata sospeso per 3’30″ e quindi annullato per un fuorigioco tecnologico non lontano da quello che ha mandato al manicomio Klopp nel derby di Liverpool.
Gli episodi, certo. Anche un palo di Morata, il più vivo. Ma il gioco? Pirlo ha riproposto Frabotta e lanciato Portanova, centrocampo nuovo di zecca, da McKennie-Rabiot ad Arthur- Bentancur, poi Chiesa e Kulusewski: una coppia di fatto troppo a destra, troppo vicina. Per Chiesa era il debutto: un assist e un rosso. Lo ricorderà .
Bravo, il Crotone di Stroppa, a chiudersi, sì, ma senza buttare via le chiavi. Al di là del pari preso in contropiede, il massimo l’ha dato all’inizio dei due tempi, al guinzaglio di Cigarini, regista vecchia maniera. Quando si cambia, quando non entra manco Dybala e l’unico ingresso «hard» che puoi (o vuoi) permetterti è Cuadrado, servirebbe una manovra più collaudata. I giovani hanno bisogno di tempo, come l’allenatore, e la pazienza è una virtù che Agnelli soffre. Lo scorcio storico è complicato. I problemi più urgenti penso che siano in mezzo: si porta troppo palla. Manca la scintilla del lancio.
Se Crotone-Juventus è stata brutta, sporca e cattiva, il derby è stato vibrante. Il risultato si specchia nella sfida dei centravanti: Lukaku 1, Ibrahimovic 2. Poi il «giuoco», naturalmente, con Pioli che sventolava la difesa titolare mentre Conte, venduto Godin, senza Skriniar e Bastoni, insisteva con Kolarov sul centro-sinistra della linea. Un disastro. Però che Ibra.
Fabrizio le scelte di principio della società possono anche essere giuste ma non devono creare problemi alla squadra. Se avevano l’intenzione di dare un segnale dovevano muoversi sul mercato e comprare un degno sostituto
Che corrono o meno… Sorry
Fabrizio per me a centrocampo facciamo fatica con il Crotone. Che coreano o meno il problema c’è e pirlo deve risolverlo. Per me dovrebbe cambiare il modo di giocare. 4-3-3 semplice mettendo i migliori a disposizione. O al massimo un 3-5-2 con 3 centrocampisti di sostanza, senza il trequartista ma con Arthur in mezzo e due randellatori vicini. Certo kulusevski a tutta fascia è un pó sprecato
Marco la questione Khedira ormai è di principio. Devono dare un segnale affinchè ad altri non venga l’idea di fare la stessa cosa. La società ha sbagliato con certi rinnovi e credo se ne sia resa conto. A differenza di altri, Khedira non ha voluto saperne di accettare altre destinazioni, di cercarsi una squadra, di rimettersi in gioco, perchè un maledetto fancazzista. Si è attaccato allo stipendio, è un suo diritto, come quello della società è di metterlo fuori rosa. Cosà magari altri, prima di europei o altro, ci pensano due volte.
Superciuk, mi sa che diciamo la stessa cosa, in modo diverso ovviamente. I quinti devono fare anche la fase difensiva, quando serve. Non sta succedendo, a Pirlo il compito di risolvere.
Scritto da Il Maestro [ex Mister 33 (ex Ambro Allegri)] il 18 ottobre 2020 alle ore 12:17
Se ai tre dietro si aggiunge il quarto di sinistra, diventa difesa a quattro. Questo vuol dire che c’è una transizione in cui il terzino destro dal centro si sposta a destra ed il sinistro, partendo da centrocampo deve riallinearsi ai centrali. Se poco poco incontri una squadra capace di fare cambio gioco velocemente sei fottuto. Il goal dell’inda è simile perché quest’anno Tonio cartonio sta facendo il fenomeno mettendo i terzini tra i centrali e delle ali come esterni. Ieri però era costretto a farlo per le assenze altrimenti nel suo 3-5-2 come in quello di tutti quelli che utilizzano questo modulo, i centrali stanno al centro e scalano ai lati solo se costretti
Fabrizio so che Ramsey e il khedira di oggi(a fine carriera) non sono dei fenomeni. Dico solo che per mettere il tedesco fuori rosa devi poi far giocare gente più forte se no non ha senso. Rabiot è un nazionale francese, possibile che sia più scarso di portanova che ha una presenza in serie A?? Ieri portanova doveva giocare contro l’albinoleffe non contro il Crotone. Poi vogliono far giocare i ragazzini per puntare sui giovani. Va bene, ma lo dicano. Non vogliamo vincere per un paio di stagioni e vogliamo far giocare e crescere i frabotta, portanova, fagioli, vrioni….
Marco ieri comunque hanno corso. Più di quanto li abbia visti correre negli ultimi anni. E ci mancherebbe visto che eravamo pieni di ragazzini. Il problema è che correvamo male, in maniera confusa, perchè la squadra non ha ancora un gioco preciso e perchè certuni non sono semplicemente all’altezza della Juve o della serie A.
Speriamo che gli assenti rientrino presto.
Maestro, il goal del Crotone dimostra che Pirlo sta facendo tanta confusione in difesa e confonde i giocatori non dando loro delle posizioni fisse. Se difendi a quattro, Danilo è già in posizione di terzino e non deve scalare in quella posizione. Se difendi a tre, vuol dire che difendi a 5 e che quindi a chiudere in posizione da terzino ci deve andare chiesa. Il gioco semplice ti porta immediatamente ad un buon livello anche se non ti consente di raggiungere l’eccellenza. Ma un allenatore nuovo deve iniziare da un gioco semplice. Se è il 3-5-2 voglio 3 centrali che stiano al centro e due esterni che facciano i terzini con licenza di attaccare. Se facciamo la difesa a quattro i terzini facciano i terzini e proteggiamo maggiormente i due centrali con il, centrocampo.
.
Secondo me non è così semplice.
Io ho semplicemente scritto che Pirlo, probabilmente per mettere un qualche punto fermo in difesa, CON GLI UOMINI ATTUALMENTE A DISPOSIZIONE, ha deciso di giocare a tre in difesa, con Bonucci libero. Ieri ha deciso di provare Chiesa quinto a destra. Ha sbagliato? Secondo me no, i giocatori nuovi li deve provare. Il calcio è semplice, ma non facile (cit.)
Infatti sta difesa a tre si sta rivelando di difficile quadratura, AL MOMENTO.
Io spero di vedere, A PRIMAVERA, nelle partite che contano (Champions e scontri diretti in campionato)
.
Cuadrado De Ligt Demiral Alex Sandro
Marco, roba come Khedira, De Sciglio, Rabiot o Ramsey non la vuole nessuno. Al massimo ne puoi dar via uno gratis. Ramsey e Rabiot non potevano comunque darli perchè, rifiutandosi Ohedira di andarsene, non avevano risorse per altri acquisti. Senza il Cammello già abbiamo solo 5 centrocampisti, uno dei quali – il gallese – è quasi sempre ai box.