A Crotone aveva pareggiato anche la corazzata di Allegri. E poi non c’era Cristiano. Brutta Juventus, a prescindere. E, come a Roma, meglio in dieci. Un altro rigore (corretto, procurato da Bonucci e trasformato da Simy), un altro espulso (Chiesa, per pedata pericolosa a metà campo su Cigarini, lui sì poi graziato), e il raddoppio di Morata sospeso per 3’30″ e quindi annullato per un fuorigioco tecnologico non lontano da quello che ha mandato al manicomio Klopp nel derby di Liverpool.
Gli episodi, certo. Anche un palo di Morata, il più vivo. Ma il gioco? Pirlo ha riproposto Frabotta e lanciato Portanova, centrocampo nuovo di zecca, da McKennie-Rabiot ad Arthur- Bentancur, poi Chiesa e Kulusewski: una coppia di fatto troppo a destra, troppo vicina. Per Chiesa era il debutto: un assist e un rosso. Lo ricorderà .
Bravo, il Crotone di Stroppa, a chiudersi, sì, ma senza buttare via le chiavi. Al di là del pari preso in contropiede, il massimo l’ha dato all’inizio dei due tempi, al guinzaglio di Cigarini, regista vecchia maniera. Quando si cambia, quando non entra manco Dybala e l’unico ingresso «hard» che puoi (o vuoi) permetterti è Cuadrado, servirebbe una manovra più collaudata. I giovani hanno bisogno di tempo, come l’allenatore, e la pazienza è una virtù che Agnelli soffre. Lo scorcio storico è complicato. I problemi più urgenti penso che siano in mezzo: si porta troppo palla. Manca la scintilla del lancio.
Se Crotone-Juventus è stata brutta, sporca e cattiva, il derby è stato vibrante. Il risultato si specchia nella sfida dei centravanti: Lukaku 1, Ibrahimovic 2. Poi il «giuoco», naturalmente, con Pioli che sventolava la difesa titolare mentre Conte, venduto Godin, senza Skriniar e Bastoni, insisteva con Kolarov sul centro-sinistra della linea. Un disastro. Però che Ibra.
D’accordo con Madfool e Cartesio, anche se per la fonetica risultano antitetici -:)
Nick Falco: l’attesa di tre minuti e mezzo è proprio dovuta al fatto che dovevano trovare un microfotogramma in cui un piede di Alvaro fosse in fuorigioco. Dovevano anche fare in modo che il pallone non fosse troppo distante dal piede da cui è partito il passaggio: in pratica l’importante non era verificare quando la palla si è staccata dal piede, ma trovare un modo per giustificare l’annullamento. Questo episodio, e quello del rosso eccessivo a Chiesa, la dicono lunghissima sul trattamento che ci verrà riservato quest’anno.
Ottima analisi del Maestro, cui aggiungo, che mancano quattro titolari fondamentali: Cristiano Ronaldo, Dybala, Alex Sandro e DeLigt, mentre altri tre (Arthur, Bentancur e Demiral) hanno giocato ieri la prima partita intera o almeno dall’inizio. Sarebbe tanto anche per una squadra super organizzata e collaudata (che al momento non siamo), a cui non impedirebbe di vincere a Crotone: ieri sera ci si è andati molto vicino, che conta solo a bocce (cit.), pazienza.
Diciamo che ieri l’assenza del tavolino si è fatta sentire
C’è troppo pessimismo, si è iniziato un nuovo percorso, calma e gesso
Oggi il Real Madrid ha perso con il Cadice. Scrivere che non si può pareggiare a a Crotone significa non avere le idee chiare sulle dinamiche dello sport professionistico.
.
Scritto da Alex drastico il 17 ottobre 2020 alle ore 23:53
.
Da incidere su una targa in palladio massiccio e da esporre all’entrata della clinica
Buongiorno a tutti.
Ammetto di aver visto solo gli highlights, dunque non posso esprimere alcun giudizio, ho solo impressioni.
Ho letto tutti i commenti e molti sono da Apocalisse, tipo “moriremo tutti”.
Capisco la delusione, ma la delusione come sentimento umano è riconducibile alle aspettative.
Aspettative alte, grado di delusione maggiore.
Io non sono deluso da Pirolo, perché le mie aspettative non sono alte in questo momento di stagione. Avevo subito detto che ci sarebbe voluto qualche mese per tirare una prima linea. Pirlo ha tutto il diritto di fare le sue verifiche anche se a noi sembrano assurde. Caro andreas moeller, ti ricordo che un mostro sacro (per me almeno, ma non sono l’unico …) come Guardiola è uscito nei quarti di Champions contro una squadra nettamente inferiore per aver sbagliato completamente formazione iniziale ed approccio alla partita, per “overthinking” come dicono in UK. Il nostro Maestro sta facendo il fenomeno? Visto da qui potrebbe sembrare ma lui ha bisogno di rimischiare tutte le carte e farsi le sue idee, anche se a volte sembrano balorde. Ci sono 3 fattori che dobbiamo considerare:
1) la situazione data dal covid, che obbliga spesso ad improvvisare
2) il fatto che la rosa sia stata completata ieri
3) il fatto che Pirlo debba avere un battesimo del fuoco ed avere un periodo di grazia dove parecchio gli deve essere concesso, ero lo scotto da pagare, lo sapevamo e non possiamo fare adesso finta di niente.
Io non sono affatto sicuro che Pirlo voglia far giocare la squadra come si è visto in queste prime uscite, in particolare la difesa. Caro Superciuk, hai visto l’azione del Crotone nel primo tempo, si era sull’1-1, lancio di Cigarini sulla sinistra, la nostra difesa è chiaramente schierata a tre, la linea è perfetta ma la fascia è completamente scoperta, Danilo deve andare a chiudere, scalano e si apre il buco dall’altra parte. Stessa cosa il secondo gol di Ibra, che rmane solo 1 contro uno con Kolarov in mezzo all’area.
Primo equivoco, io non penso che Pirlo sia ostaggio dei senatori, è che adesso non ha alternative e saggiamente cerca di mettere un punto fermo. Ma i “quinti” devono fare il lavoro anche sporco … In ogni caso Chiesa ottimo nell’azione del gol. Ma finché non avremo De Ligt abile ed arruolabile temo che non vedremo la vera Juventus che Andrea ha in testa (ne sono sicuro, difesa a quattro e senza Bonucci)
Sono d’accordo con Alex drastico delle 00:23 ed in generale con tutti i suoi precedenti commenti.
Sono abbastanza d’accordo con i commenti di ezio
bilbao i cambi … secondo me è dovere dell’allenatore provare chi sta in panca, per noi Berna è un brocco ma è pagato, è in panca e se ho bisogno lo devo far entrare, il mister deve “usare” la rosa a disposizione o almeno provarci. Io non mi aspetto da Pirlo, ad ottobre, alcuna bocciatura a priori.
Marco, moeller, Fabrizio, siete troppo catastrofisti.
E comunque, l’espulsione di Chiesa mi sembra farlocca (piede non a martello). E peccato per il fuorigioco millimetrico di Alvaro ….
Buongiorno, a me la partita di ieri sera non è piaciuta, come a molti qui nel Blog. Due dati essenziali, primo siamo una squadra in costruzione, secondo la formazione non era quella titolare. Terzo, il gol annullato dopo tre minuti di estenuante Var lascia moltissimi dubbi sull’immagine millimetrica. Cioè l’istante in cui è stata fissata l’immagine è quello giusto o no? Altrimenti avremmo vinto pur con tutte le critiche del caso.
Il problema è voler a tutti costi stupire. Dobbiamo iniziare, perdonate la citazione, dalle cose semplici, una formazione titolare, o giu di li, un sistema di gioco.
Dopo semmai sperimentare.
A meno che non abbia il consenso granitico della società e della squadra, pensando di aver un credito che gli permetta con halna di crescere come allenatore.
Sul campionato io sono disposto ad aspettare, quest’anno lo possiamo perdere, ci sono squadre ben organizzate che hanno una fisionomia già ben delineata, vedi Napoli.
È in champions che rischiamo, martedì c’è una partita assolutamente da non perdere.
N.C.S.: Non Ci Siamo.