A Crotone aveva pareggiato anche la corazzata di Allegri. E poi non c’era Cristiano. Brutta Juventus, a prescindere. E, come a Roma, meglio in dieci. Un altro rigore (corretto, procurato da Bonucci e trasformato da Simy), un altro espulso (Chiesa, per pedata pericolosa a metà campo su Cigarini, lui sì poi graziato), e il raddoppio di Morata sospeso per 3’30″ e quindi annullato per un fuorigioco tecnologico non lontano da quello che ha mandato al manicomio Klopp nel derby di Liverpool.
Gli episodi, certo. Anche un palo di Morata, il più vivo. Ma il gioco? Pirlo ha riproposto Frabotta e lanciato Portanova, centrocampo nuovo di zecca, da McKennie-Rabiot ad Arthur- Bentancur, poi Chiesa e Kulusewski: una coppia di fatto troppo a destra, troppo vicina. Per Chiesa era il debutto: un assist e un rosso. Lo ricorderà .
Bravo, il Crotone di Stroppa, a chiudersi, sì, ma senza buttare via le chiavi. Al di là del pari preso in contropiede, il massimo l’ha dato all’inizio dei due tempi, al guinzaglio di Cigarini, regista vecchia maniera. Quando si cambia, quando non entra manco Dybala e l’unico ingresso «hard» che puoi (o vuoi) permetterti è Cuadrado, servirebbe una manovra più collaudata. I giovani hanno bisogno di tempo, come l’allenatore, e la pazienza è una virtù che Agnelli soffre. Lo scorcio storico è complicato. I problemi più urgenti penso che siano in mezzo: si porta troppo palla. Manca la scintilla del lancio.
Se Crotone-Juventus è stata brutta, sporca e cattiva, il derby è stato vibrante. Il risultato si specchia nella sfida dei centravanti: Lukaku 1, Ibrahimovic 2. Poi il «giuoco», naturalmente, con Pioli che sventolava la difesa titolare mentre Conte, venduto Godin, senza Skriniar e Bastoni, insisteva con Kolarov sul centro-sinistra della linea. Un disastro. Però che Ibra.
Buona domenica a tutti. Ho letto d’un fiato gli ultimi 70 commenti ed ho alcune considerazioni.
Si cita la partita di Lecce dello scorso anno. Io di quella partita non ricordo un Lecce dominante, ma solo delle occasioni fallite clamorosamente pur senza un gioco scintillante. Il Lecce segnó grazie al manicomio.
La formazione di ieri l’avevo indovinata pure io che non sono Moggi a parte materazzi. Avevo fatto i conti ed i giocatori di movimento disponibili erano 11 più frabotta non considerando dybala e Berna reduci dagli infortuni. Maestro, il goal del Crotone dimostra che Pirlo sta facendo tanta confusione in difesa e confonde i giocatori non dando loro delle posizioni fisse. Se difendi a quattro, Danilo è già in posizione di terzino e non deve scalare in quella posizione. Se difendi a tre, vuol dire che difendi a 5 e che quindi a chiudere in posizione da terzino ci deve andare chiesa. Il gioco semplice ti porta immediatamente ad un buon livello anche se non ti consente di raggiungere l’eccellenza. Ma un allenatore nuovo deve iniziare da un gioco semplice. Se è il 3-5-2 voglio 3 centrali che stiano al centro e due esterni che facciano i terzini con licenza di attaccare. Se facciamo la difesa a quattro i terzini facciano i terzini e proteggiamo maggiormente i due centrali con il, centrocampo.
Nota positiva di ieri: abbiamo un attaccante che attacca la profondità . Si era già visto a Roma. Almeno eviteremo i titic totoc davanti l’area avversaria.
Ultima considerazione: un allenatore non è solo un tattico (per quello c’era Sarri) e nemmeno solo un gestore (c’era il minestraro per quello), ma tutti e due. Come tattico Pirlo imparerà . Come gestore lo vedremo presto quando torneranno tutti dagli infortuni, soprattutto De Ligt.
Intervengo 102 allegri non avrebbe mai buttato nella mischia dal primo minuto due ragazzini dell’under 23(giocatori della serie c italiana) a meno che fossero dei giocatori forti e pronti. Pirlo sta esagerando, la squadra non ha equilibrio e la colpa è sua.
Robertson, ieri avrebbe potuto fare un 433, con Rabiot dall’inizio, ma avrebbe rischiato gli unici tre centrocampisti, tutti in campo, dal primo minuto. La coperta è corta, io l’unica cosa che gli contesto è Kulu Chiesa sulla stessa fascia. X il resto le scelte quelle erano.
Non ho visto òa partita e da quello che ho sentito e letto ho tratto le seguenti convinzioni: 1°) – Quest’anno. causa “vittoria” contro il Napoli, di arbitraggi ridicoli ne subiremo parecchi; 2°) – per ora siamo troppo dipendenti da CR7 e quando mancherà ce ne accorgeremo; 3°) – non è stato risolto il problema del centrocampo sia che ci riferiamo al modulo sia che consideriamo gli uomini da schierare; 4°) – purtroppo ci toccherà pagare lo scotto del ringiovanimento della squadra compreso quello dell’allenatore che non potrà indovinarle sempre tutte; 5°) Bonucci sa giocare solo con Chiellini; 6°) – non mi sembra proprio una iattura se saremo costretti ad un anno sabatico (detto inter nos in 75 anni non ho mica sempre vinto); 7°) – la cosa peggiore che potremo fare è quella di mettere pressione a Pirlo e al Presidente. Quindi, come diceva un nostro grande tifoso, ALEGRIA e vediamo quello che sanno fare gli altri.
Capisco perché abbiano prestato pellegrini.
E kulusevski è un grande giocatore.su chiesa bisogna invece vedre se sia di categoria (campionato italiano) o possa crescere ad un livello diverso.
Io non chiedo che sia un grande allenatore.
Ne che conosca il calcio al massimo livello.
Solo che smetta di fare il fenomeno, con quell aria di finto tranquillo, e inizi a fare formazioni sensate come qualsiasi allenatore dalla serie D in su.
E che smetta di dire che siamo in costruzione.
Juventus F.C. 500 milioni di fatturato
Se Sarri avesse detto una volta “siamo in costruzione ” gli bruciavano la famiglia.
Se fa questo ,ed è umile si può aspettare, non so quanto, perché a Roma doveva prendere 4 pere ,ha avuto la fortuna che il pagliaccio nn è partito e ieri ha pareggiato a Crotone.
Sei gare nelle pross tre settimane, con fuori :
Cr7 Texas x il Covid
De Light Sandro Ramsey
Chiellini in dubbio, Berna appena ripreso da un infortunio
Dybala praticamente al rientro e con pochi allenamenti
Poi, Arthur all’esordio o quasi, idem Kulu, Chiesa arrivato ieri.
E speriamo nei tamponi, a quelli che lo hanno preso e che lasci in pace gli altri.
Questa sarà una stagione strana, assurda, che verrà decisa al fotofinish.
Detto questo, serve un po’ più di semplicità nello schema tattico, evitare scelte tipo quelle di Roma, Cuadrado a sx, oppure come a Crotone con Kulu e Chiesa a pestarsi i piedi.
Insomma, giustificazioni ne abbiamo, ma anche il Mister si dia una svegliata e tiri fuori le palle.
Non capisco la scelta di Buffon, a casa mia il portiere titolare uno è. Non vorrei che sia una cambiale da pagare x la sua panchina.
La partita: Boh!!!!! Ci abbiamo capito poco noi a guardarla in tv ed anche chi, alzato davanti alla panchina, continuava a snocciolare i granelli del rosario sottovoce per timidezza, forse!!!..E’ andata maluccio, poteva andare peggio. Pirlo maestro di calcio deve ancora dimostrare di essere un docente all’altezza…Dovrà fare forse il “concorsone giusto” quello che vuole la azzolina che medita di portare ad insegnare giovani neo laureati anche a costo di mandare a spasso ed a chiedere il “reddito di cittadinanza” a chi per più di tre anni di servizio non merita di essere confermato. Lasciamolo lavorare! d’accordo con la speranza che poi riesca..perchè un fatto è giocare ed un altro allenare..Mi sono annoiato? no! ma sono rimasto deluso..deluso da tutti a parete il solitario Morata (bentornato) lasciato solo lì davanti senza possibilità di dialogo con i compagni…Ne mancavano tanti ieri sera, ma si giocava contro il Crotone cui l’arbitro ha dato una mano, ma non piangiamo su questo..Ce li avremo tutti, o quasi, contro..La juve ha stancato facciamocene una ragione e se poi si sbaglia a sfavore meglio così! Sorriderà il ministro e tutti i filistei..Se la sono presa con quel tavolino dei tre punti di marco poli..Che ci possiamo fare? Tranquillo, marco, ce li toglieranno e non faranno ricorsi non ci servono i regali. Vinciamo sul campo e lo sai. E’ ben scritto sul “frontespizio” della stadio il numero degli scudetti vinti sul campo .Sono quelli e puoi roderti quanto vuoi..Mi raccomanda saluti alla tua bella città !!!! Male ha fatto il Napoli a non venire a Torino avrebbe, forse, guadagnato sul campo i “tre punti” ed avrebbe risparmiato lacrime! Vabbè, mercoledì giocheremo in Russia e molto verosimilmente cisaranno novità in formazione almeno spero come spero che il Berna rimanga a casa perchè se seduto in panchina da incubi!!!! leo
Su…4a giornata.
Pirlo sperimenta, anche se stesso.
Male, con alcune buone notizie
Benta bene.
Morata ne darà di goal.
Frabotta è un bel terzino.
Penso che Fabrizio abbia pure ragione, come si fa a non pensar male in una situazione del genere?