Quando il risultato è così «tranchant», i maniaci delle lavagne si aggrappano a tutto: al fatto che il Napoli era stato sempre in ritiro e molta Atalanta no; che i ritorni (di Ilicic, evviva!) costano; che la palla è rotonda e ogni partita fa storia a sé. Però Napoli-Atalanta 4-0 in 42’ (e poi 4-1) costituisce un pugno sul tavolino, non un semplice – e minaccioso – avviso ai naviganti.
Gattuso ha azzannato Gasperini come di solito Gasp azzanna gli avversari. Gli ha tolto il respiro, ha costretto i Palomino e i Romero a fotte brerianamente sesquipedali. Vi segnalo i tre «acquisti»: Lozano, Osimhen, Bakayoko. Ho usato le virgolette, perché il messicano c’era già la scorsa stagione, ma questo è proprio un altro: per come segna (doppietta) e per come si muove. Osimhen, Bakayoko (e Koulibaly) assicurano, in compenso, i muscoli che offrono muri difficili da scalare. In difesa, in mezzo, in attacco: ovunque. L’ex Lilla mi sembra più «profondo» di Milik e, a differenza del polacco, capace di esistere oltre i gol. E mancavano, fra parentesi, Insigne e Zielinski.
Siamo alla quarta e, dunque, l’esperienza invita a non trasformare le tracce della preda in preda. Ma neppure a trascurarle. Come non bisogna dimenticare la Champions che l’Atalanta dovrà gestire. Rispetto al massacro del primo tempo, il secondo non poteva non essere una sorta di dignitoso armistizio, con la Dea, orgogliosa, a salvare almeno le apparenze (il guizzo di Lammers) e i Gattusiani, sazi, a girarle attorno per evitare di addormentarsi.
A un certo punto è uscito persino il Papu, uno dei pochi che, sotto il diluvio, aveva cercato di aprire almeno un ombrello. Sul campo, è un Napoli che viaggia a punteggio pieno, 12 gol fatti e la miseria di 1 subìto. Ha aggiunto munizioni all’arsenale, nella mia griglia figurava al quinto posto (e l’Atalanta, terza). E’ ancora presto, ma ricordare aiuta a stare nella cesta.
Una società da 500 milioni l’anno gioca con portanova!!!!!!
L’anno scorso tutti dicevano che eravamo scarsi a centrocampo, i giornali parlavano di kroos, pogba, aouar e alla fine hanno preso solo mckennie
Luca, spero che tu abbia torto ma temo tu abbia ragione.
Con queste idee brillanti non prendiamo i tre punti nemmeno a Crotone, occhio perchè siccome non perdono occasione per darci rossi o annullarci gol a capocchia, è un attimo accumulare ritardo in classifica. Poi hai voglia a raccontare che c’era il covid e tu facevi esperimenti: se metti dentro Portanova e Bernardeschi e non porti a casa i tre punti poi passi per un babbeo.
Meno male che abbiamo preso Morata!Sull’allenatore ho detto la mia dopo il Lione….Sarri doveva restare fino a giugno 21
Ma se in mezzo, ossia a centrocampo, siamo scarsi non sarebbe meglio mettere 3 giocatori a centrocampo invece che 2?
Che tragedie….. anno zero, drammi , vedremo, ma me le segno tutte
questo potrebbe essere l’anno zero. In squadra ed in societÃ
Stasera, come diceva Bilbao, si vinceva anche con portanova e con l’arbitro contro. Bastava fornire una prestazione al limite della sufficienza.
La vecchia guardia lo ha preso e messo li e cacciato il precedente
Tra un po a Chiellini gli deve girare lo stipendio
Per me pirlo pensava di vincerla facile e ha messo i ragazzini. Questi punti persi peseranno molto