Lucescu si è messo lì, sulla riva del fiume. Tranquillo, con la sua tribù non proprio bellicosa come quella di Donetsk. C’era una volta la Dinamo Kiev del colonnello Lobanowski: i ricchi schemi. E la Juventus? Qualcosina, sì. Un po’ più di palleggio, un po’ più di profondità , 65’ a centro ring e zero rischi. Pirlo deve gestire l’assenza di Cristiano, i muscoli-roulette di Chiellini e un assetto che ancora sfugge. Come le maglie: né da collegio né da balera.
Era il debutto in Champions, continuano i lavori (e i valori) in corso. I ritmi, bassi, avrebbero dovuto favorire la precisione. Se l’avversario aspetta e fa massa, ci si muove senza palla o si inventa un dribbling (come Chiesa e Ramsey: in rari casi, però), o si azzecca un lancio. Perché sì, a metà campo sono tutti buoni, è al limite dell’area che si misura la nobilitate del giocatore, e della trama che lì l’ha portato; è lì, nella giungla, che sei quello che diventerai e non più quello che sembravi.
Vi dirò: Kulusevski, tacco a parte, da seconda punta soffoca. Ha bisogno di aria, non di area (a proposito). Chiesa sta entrando in punta di piedi. Qualche volata, un paio di tiri. E Morata, la quarta scelta, scuola Real, è stato sponda e fionda: due gol, il primo di rapina (complici l’azione, bella, e il portiere, tristo); il secondo di testa, su cross di Cuadrado (da destra, da destra). Non uno, da Bentancur a Rabiot, che non abbia portato il suo mattone: senza guizzi tali, però, da strappare i fanatici dal divano.
A Pirlo piace il calcio che piace: di recupero lesto, di possesso vorace, di raffiche da film. Più o meno lo stesso che eccitava «C’era Guevara». Sappiamo come finì. Andrea è «figlio» di Andrea e, dunque, lavori tranquillo. Gli spiccioli di Dybala sono stati un segno, non ancora segnale. E comunque, salvo l’ultimo quarto d’ora, tutto sotto controllo. Fra un giallo e l’altro, più facile che a Crotone.
https://www.juventibus.com/sandulli-spadaforago-gravina-sentimento-popolare/ Un po’ lungo ma molto significativo.
Non che io abbia grosse aspettative, intendiamoci…
Ve lo dico io come va a finire,Kulu prende il posto di Bentancur e Dybala dovrà lottare per giocare(non dove dice lui).Ieri sera e’ stato nullo!Mentre a Intervengo consiglio di stare più tempo in negozio.
Appena letta, non sanno più che cosa andare a cercare: pare che nessuna squadra che abbia segnato il primo gol della stagione di Champions abbia poi alzato la coppa…
Le cose positive di ieri sera..il Demiral che alza il livello della difesa e quando tornerà De Light sarà ancora meglio e le fasce che finalmente puntano l’uomo e mettono cross in mezzo.
Boh, sorprendente.
Credo che sia dipeso dal fatto che Pirlo non vuole avere danilo e cuadrado sulla stessa fascia, che cuadrado a sx vale la metà (quindi danilo a sinistra, visto che ha un sinistro a differenza del colombiano),, e infine che naturalmente Chiesa a sinistra è più pericoloso come attaccante. A quel punto, non potendo mettere chiellini a destra (come poi ha fatto con demiral), lo ha messo in mezzo.
Credo poco in quello che diceva il commentatore, secondo cui per sottrarre alla pressione bonucci lo ha messo a destra. Boh. allora presso chiellini in mezzo, dove ha più campo da servire.
Giusto Robertson. E cosa ne pensi dello spostamento del lucidatore a destra (finchè Chiellini è stato in campo)?
Il crotone è una squadrina. Affrontata male, da una squadra scombinata, con troppi giovani esordienti e con qualche pensiero per quest’altra partita.
Poi il giornalame ha gioco facile a sostenere che “morata salva la juve”. La juve ha rischiato qualcosina, ma i fatti dicono un palo interno (che è un tiro sbagliato, seppure di pocchissimo, alcune occasioni nitidie (in specie quella di portanova). Un goal annullato di niente (e si glissa sul fotogramma, che ce n’è pure un altro in cui è buono, ma non importa bene cosi. Una espulsione che c’è, e un’altra che c’era ma non è stata data.
Tradotto, non hanno vinto per caso. Comunque.
Ieri hanno giocato bene per 70 minuti. Ma è soprattutto l’atteggiamento di quei minuti ad essere confortante.
Il lucidatore ha giocato bene, anche perchè la squadra lo ha aiutato pressando molto più alto e avendo ai lati giocatori di fascia incisivi.
Senza fare mitologie sul “calcio di pirlo” (…. vedremo), una cosa si capisce. Non è un talebano, gioca con due mediani perchè non ha un creatore di gioco così forte da sacrificare le sue idee, e soprattutto vuole, sempre, due esterni offensivi che mettano palloni, ed almeno uno che salti, o provi sempre a saltare, l’uomo.
Quest’ultimo è il tratto distintivo di pirlo. Peraltro quel che fece il primo guardiola a monaco, ma anche heynckes giocava con due ali cazzute.
La difesa, 3,4 sono convenzioni. Ieri sera quando difendeva a difesa piazzata era a 4, cuadrado si presta naturalmente a tornare li.
Dobbiamo abituarci a frequenti cambi di giocatori. E anche i giocatori debbono farlo.
Capuano si chiedeva, ” quando torna ronaldo”, detto che il sistema di gioco è sembrato quasi un 3421. Ronaldo certamente è uno dei due dietro morata, quando c’è morata. Se c’è dybala sta più avanti con ramsey dietro. Ma sono sfumatura. La questione è avere giocatori bravi e un atteggiamento chiaro e che fa del possesso la regola di base.
Per quel che vale Noi Juventus si e’ vinto prima senza Ronaldo e se va via Dybala secondo le solite fonti … che vedo un po cicciottello continueremo a farlo ….o sbaglio?!?!?!? No perche’ gia’ monta la fronda che senza Dybala …moriremo tutti cit….ed e’ ovvio che io appartengo alla Colonna Maccalli ….;-)))))….La prima in Champions e’ sempre la piu difficile che sia Ucraina o Danese …ricordo le critiche ferocissime dei soliti noti con l’ex ct nazionale in panca che preferi’ il piccolo Sebastiano al perticone LLorente…..Andrea Pirlo ha bene in mente come giochera’ la sua Squadra, banalissimo che avra’ bisogno di tempo come e’ stato concesso ad altri che avevano una gavetta seria come preteso da alcuni “soloni” …..E senza passare per essere di parte credo che l’Americano verra’ molto utile nel risolvere le idee del Mister e questo lo scrivo pur riconoscendo i dubbi su McKenzie che non ha nessun pedigree’ da Grande ma e’ ovvio che alla Juventus lo diventi un Grande…….LET’S GO JUVENTUS!!! FORZA JUVENTUS!
Francesco
ieri si è avuta la conferma – non che fosse necessaria – che Chiellini è ormai un ex giocatore, 20 minuti dentro e mesi fuori è ormai una regola
ha una laurea, un avvenire nella Società ,lo reputo intelligente e quindi dovrebbe farsi da parte sua sponte anzichè continuare a pesare sul bilancio come un Cammello qualsiasi