Lucescu si è messo lì, sulla riva del fiume. Tranquillo, con la sua tribù non proprio bellicosa come quella di Donetsk. C’era una volta la Dinamo Kiev del colonnello Lobanowski: i ricchi schemi. E la Juventus? Qualcosina, sì. Un po’ più di palleggio, un po’ più di profondità , 65’ a centro ring e zero rischi. Pirlo deve gestire l’assenza di Cristiano, i muscoli-roulette di Chiellini e un assetto che ancora sfugge. Come le maglie: né da collegio né da balera.
Era il debutto in Champions, continuano i lavori (e i valori) in corso. I ritmi, bassi, avrebbero dovuto favorire la precisione. Se l’avversario aspetta e fa massa, ci si muove senza palla o si inventa un dribbling (come Chiesa e Ramsey: in rari casi, però), o si azzecca un lancio. Perché sì, a metà campo sono tutti buoni, è al limite dell’area che si misura la nobilitate del giocatore, e della trama che lì l’ha portato; è lì, nella giungla, che sei quello che diventerai e non più quello che sembravi.
Vi dirò: Kulusevski, tacco a parte, da seconda punta soffoca. Ha bisogno di aria, non di area (a proposito). Chiesa sta entrando in punta di piedi. Qualche volata, un paio di tiri. E Morata, la quarta scelta, scuola Real, è stato sponda e fionda: due gol, il primo di rapina (complici l’azione, bella, e il portiere, tristo); il secondo di testa, su cross di Cuadrado (da destra, da destra). Non uno, da Bentancur a Rabiot, che non abbia portato il suo mattone: senza guizzi tali, però, da strappare i fanatici dal divano.
A Pirlo piace il calcio che piace: di recupero lesto, di possesso vorace, di raffiche da film. Più o meno lo stesso che eccitava «C’era Guevara». Sappiamo come finì. Andrea è «figlio» di Andrea e, dunque, lavori tranquillo. Gli spiccioli di Dybala sono stati un segno, non ancora segnale. E comunque, salvo l’ultimo quarto d’ora, tutto sotto controllo. Fra un giallo e l’altro, più facile che a Crotone.
Dindondan allora speriamo che la juve vinca spesso :-)
Chiesa corre molto ed è vero che porta dinamismo. Però fa anche un sacco di casino, a Firenze ovviamente non gli hanno insegnato a giocare a pallone. Si incaponisce troppo nell’azione e spesso tenta un dribbling di troppo. Ieri ha vanificato due o tre azioni potenzialmente pericolose per essersi intestardito nell’azione personale. Immagino gli verrà rapidamente insegnato che alla Juve il pallone si passa, e che quando riceve palla non è solo per dribblare o tirare. Altrimenti il campo lo vedrà poco. Sono però d’accordo, purtroppo, nel dedurre dagli acquisti suo e di Kulu che appena potranno cercheranno di cedere la Joya.
Di questa nuova Juventus mi incuriosisce molto come Pirlo gestirà i giocatori d’attacco. Personalmente penso che sarebbe uno spreco vedere due giocatori come Kulu e Dybala lontani dalla porta, perché sono giocatori che la vedono e che segnano in modo non banale. Come gestire tutti questi galli nel pollaio – Kulu, Dybala, Morata, CR7, Chiesa – cercando di non snaturarli? Lo svedesino potrebbe giocare nel ruolo di Ramsey o sulla fascia, Dybala, forse potrebbe anche rendere come 1 dietro le 2 punte, ma ce lo vedrei ancor meglio in alternanza con Morata, accanto CR7, o magari sostituire CR7 quando bisognerà fare a meno di lui. L’anno scorso con Sarri la coppia Dybala-CR7 ha fatto ottime cose. Sarà importante far ruotare i giocatori spesso, senza demotivarli.
Per Leoncini 45
Haaland e Muriel per Ronaldo e Dybala non sarebbero assolutamente male
Inter e fa testo
Hanno preso a pallate lo Shaktar che di riffa e di raffa frequenta decentemente le coppe europee da una decina di anni.
Ma come, qualche mese fa ne prendevano 5 dall’Iner ed erano ciofeche ed ora lo Shaktar fa eso?
Coerenza, questa sconosciuta
La questione è avere giocatori bravi e un atteggiamento chiaro e che fa del possesso la regola di base.
Scritto da Robertson il 21 ottobre 2020 alle ore 14:15
Bingo.
E aggiungo che Pirlo è uno di quelli che pare abbia il vizio di fare ciò che dice.
Scritto da Marco il 21 ottobre 2020 alle ore 13:34
I geni del blog mettono in dubbio il fatto che lei sia della juve, Marco.
X marco – Volevo solo dire che avrai sicuramente la possibilità di dire la tua anche quando la Juventus perderà .