Una tantum, l’Europa rovescia il campionato: tre vittorie e un pari contro tre sconfitte e un pari. L’unica a non vincere, l’Inter. Dall’1-1 con lo Slavia al 2-2 con il Borussia Moencheccetera la differenza è stata l’impatto, meno vago. Dopodiché, siamo alle solite: ammesso che i dogmi siano pericolosi – e la difesa a tre, per Conte, lo è diventata – in campo vanno i giocatori e sono proprio loro a tracciare i confini. Nel bene, Lukaku, con la doppietta che prima illude e poi salva; nel male, Vidal, prima il rigore «ignorante», trasformato da Bensebaini, e poi la pennica sullo scatto di Hofmann. E dal momento che il Real si è fatto battere in casa da uno Shakhtar spolpato (dal covid), ecco a voi il girone polveriera.
C’era Eriksen trequartista: bollicine. C’era Sanchez: periferia. Altro discorso, Lau-Toro: che palo, quel palo. Perisic a tutta fascia è una cintura di castità, e Darmian al posto di Hakimi, beccato dal virus, non meno intraprendente ma non proprio la stessa lama nel fianco. L’ha fatta l’Inter, la partita, un‘Inter sorda e grigia: i tedeschi hanno cercato di sottrarle gli episodi, ma non ricordo emozioni memorabili.
Nel round dedicato ai centravanti (Morata, Immobile, Zapata) non poteva mancare Lukaku: il solito ciclope. Ricapitolando: nel derby, Kolarov. In Champions, Vidal. E se nella posizione «centralista» del serbo c’era lo zampino di Antonio, nelle fotte del cileno c’è solo la testa di lui medesimo. Patti chiari.
C’è del calcio, in Danimarca. Il calcio dell’Atalanta. Direte: rifilarne quattro al Midtjylland non sarà mica un’impresa. Può darsi. Ricordo, però, una Juventus che, mutatis mutandis, non andò oltre l’1-1 in un paio di gite a Copenaghen. Zapata, il Papu (che sberla, pazienti!), Muriel e l’ultimo arrivato, Miranchuk (un bacino). Napoli brucia ancora, ma il Gasp ci ha messo su un bel cerotto.
Chiudo, ex post, con i miei pronostici: Dinamo Kiev-Juventus X; Lazio-Borussia D. 2; Inter-Borussia M. 1; Midtjylland-Atalanta 2. Uno su quattro. Per fortuna, avevo escluso il Real.
Armand Duka, membro dell’Uefa e presidente della Federazione calcistica albanese, ha parlato del caso Juventus-Napoli, ai microfoni di Radio Goal su Kiss Kiss Napoli, emittente ufficiale del club partenopeo: “Juventus-Napoli? Noi abbiamo redatto un protocollo, quello dell’UEFA parla chiarissimo, dice che se una squadra ha almeno 13 giocatori negativi al Coronavirus, può e deve disputare la partita, altrimenti la gara viene rinviata, ma solo se non ci sono tredici disponibili”.
Inoltre, Duka, ha aggiunto: “Il Napoli, se dovesse avere due giocatori positivi durante l’Europa League, dovrà partire per la Spagna ed affrontare la Real Sociedad in Europa League a prescindere dal parere delle ASL. Anche sabato sera avrebbe dovuto giocare con la Juventus e rispettare il regolamento attualmente in vigore. Per il bene del calcio le partite vanno giocate, altrimenti si prende il 3-0 a tavolino. Hysaj? Ha disputato due ottime partite, mi dispiace che non giochi così bene come fa col Napoli, in Nazionale”
Prossima trasferta a Donetsk è già ultima spiaggia
Squadra vecchia, Lukaku-dipendente, difesa colabrodo, Vidal fuori posto, allenatore che non merita il mostruoso ingaggio.
La rincorsa continua (cit.) all’ottavo posto ed al quarto nel girone.
Fozza inda!
Ieri sera segnalo due perle di Coman nella batosta bavarese data all’Atletico Madrid.
intervengo, lo Shakhtar era pieno zeppo de regazzini …
Si d’accordo, carino “c’è del calcio in Danimarca”.
Ma possibile che nessuno ha colta l’altra dotta citazione?
.
“un‘Inter sorda e grigia”, che io ho ripreso con:
.
Potevo fare di questa inda sorda e grigia lo smacco di Marco Poli: potevo sprangare la clinica ….
.
Scritto da Il Maestro [ex Mister 33 (ex Ambro Allegri)] il 22 ottobre 2020 alle ore 04:45
.
MA IN QUESTA CLINICA QUALCUNO CONOSCE LA STORIA ITALIANA DEL NOVECENTO?
Ezio….cmq il Real ieri sera , non giocava al Bernabeu e….guardati la formazione
“C’è del calcio in Danimarca” è stupenda, bravo Beck!
Per chi vuole documentarsi sulla PARTITA DELLA LATTINA:
.
https://it.wikipedia.org/wiki/Partita_della_lattina
-
Per Beccantini.
LA CASA MADRE
.
https://twitter.com/calabrone37/status/1319090992377679880
-