In bilico fra Dinamo e Barcellona, la Juventus ha ribadito quanto in campionato le sia difficile, senza Cristiano e senza schiaffi, domare i propri limiti e, quando capitano, gli episodi. Il Verona di Juric è una piccola Atalanta e per un’ora, finché ha avuto un centravanti, è stato aggressivo, geometrico, rotondo. Ha sofferto, ha rischiato, ha costretto gli avversari a rincorrerlo. Favilli aveva sostituito Kalinic, la boa. Plastico il gol dell’ex juventino, su chicca di Zaccagni (grande). Poi è uscito, stirato. E allora, catenaccione.
Se pensiamo alle traverse di Cuadrado e Dybala, ai centimetri che hanno spogliato Morata dell’ennesimo gol, e che gol, alle parate di Silvestri (non impossibili, comunque), all’ultima mezz’ora Pirlo può recriminare. Ma attenzione. E’ il terzo pareggio consecutivo, è la terza prestazione con più ombre che luci, anche se leggermente più vivace di Crotone (ci voleva poco).
Il pari l’ha firmato Kulusevski. Era entrato, troppo tardi, al posto di Bernardeschi, il solito fumo. Ha portato dribbling, freschezza, un briciolo di quel «casino organizzato» che serviva. E’ cresciuto Dybala, che titolare non era da una vita. Non mi sono dispiaciuti Cuadrado e Danilo. Il nuovo mister non ha ancora trovato la quadra. E dal momento che l’età stringe, i muscoli della vecchia guardia continuano a saltare: dopo Chiellini a Kiev, ecco Bonucci. Che Pirlo – per un tempo, almeno – aveva avanzato addirittura a centrocampo, tonnara nella quale tutti marcavano tutti, per cercare sfoghi alternativi al giro palla di Arthur.
Dell’Hellas ho apprezzato Lovato e Colley (che aveva pure segnato, ma in fuorigioco). Di Zaccagni ho detto. Era in maglia rosa, la Juventus. Un paradosso cromatico. In attesa di Milan-Roma, Inter e Napoli hanno vinto. Madama no. E mercoledì c’è Messi. Coppa dei Campioni e, pensando a Cierre, coppa dei tamponi.
Ma poi dove cavolo c’è scritto che se si vuol fare turnover si deve per forza giocare fon Bernardeschi?
Il giocatore è fuso, andato; perso sia per se stesso che per l’ambiente, si attacca al contratto ma è evidente da anni che ha paura di sbabgliare (e quindi sbaglia), che dietro l’apparenza di un ragazzo che crede fermamente nei suoi mezzi c’è un carattere fragile, che si scioglie alla prima difficoltà e a al primo fischio, e che ormai dovrebbe essere ultimo nelle gerarchia. Un Frabotta qualsiasi fa meglio di lui.
Non me ne frega un accidente delle rotazioni, con lui in campo siamo uno in meno, e considerato che almeno per il momento di genialità alla guida tecnica ancora non se ne vede, non ce lo possiamo permettere.
SuperCiuk , non e’ un problema di furbizia , ma di opportunita’ e competenza , oltre al fatto di saper scegliere il modulo migliore . Ripeto…tra un po tornera’ CR7 Deligt Sandro Chiello , me vie’ da ride…
Bernardeschi è irrecuperabile.
Lo schieri se hai 6 punti di vantaggio sulle altre, non se ne devi già recuperare altrettanti.
E comunque, se lo schieri e vedi che gioca come un ritardato, come puntualmente fa, lo levi al 45’, non aspetti che faccia la vaccata o di passare in svantaggio.
Sono tre volte che recuperiamo uno svantaggio, anche sotto di un uomo, il che è buon segno perchè la squadra non molla, sa correre perchè giovane ma nonostante la giovane età c’è carattere.
Ma giochiamo mezza partita in modo strambo perchè Pirlo non riesce a schierare una squadra sensata dall’inizio. Poi certo ci si mettono i pali le traverse i centimetri il covid eccetera. Zero fortuna fin qui ma non bisognerebbe andarsela a cercare, la sfiga.
E’ vero quello che scrive il Maestro, e cioè che il Verona nei primi 60′ era molto più difficile da affrontare di quello degli ultimi 30′. Ma chiunque stesse guardando la partita si era reso conto che la Bernarda (cit.) era un pesce fuor d’acqua. Kulusevski dal 46′ sarebbe stato, probabilmente, sufficiente a portare a casa i 3 punti.
E le considerazioni di Alex Drastico sull’opportunità di schierare Rabiot sono indiscutibili, a mio parere.
Scritto da intervengo102 il 26 ottobre 2020 alle ore 08:15
si chiama famolo strano. tuttavia se pirlo fosse stato più furbo avrebbe fatto come allegri e sarri alle prime di campionato ovvero mettere in campo giocatori e modulo conosciuti dai giocatori. a maggior ragione se hai fatto una sola amichevole d’estate. Sarebbe stato logico ripartire con un 4-3-3 ed i soli morata e artur al posto di higuain e pianic (più le assenze ovviamente)
Un anno buttato,quello con Sarri?Almeno19 squadre vorrebbero buttare anni vincendo lo scudetto!Non c’è proverbio più giusto del:Troppo fa male.Buongiorno
Buongiorno a Tutti,
credo che l’analisi di Intervengo sia corretta in tutto e per tutto.
La squadra, per come è costruita, è fatta apposta per il 442, con paio di cambi per ogni ruolo.
Pirlo non dovrebbe solo fare il fenomeno.
Giusto invece cercare di girarli tutti il più possibile, perchè le partite una ogni tre giorni sono massacranti e il rischi positività -COVID sempre in agguato.
Assemblare non è facile, il saperlo fare è il segno di sapere allenare..Pirlo, aspettiamolo ancora e vediamolo quando avrà tutti a disposizione..Campionato di transizione? forse! Bilancio e covid in testa alla classifica..Non è la juve degli altri anni e non è la juve anche dell’ultimo campionato! Un calciomercato un po’ strano o meglio non convincente per quel che sarebbe dovuto essere. A questo punto l’unico acquisto azzeccato mi sembra Morata a parte il già nostro Kulu che comunque dovrà mostrare ancora di più..Chiesa vediamolo più avanti. Abbiamo lacune in difesa eppure avevamo la soluzione Pellegrini con più esperienza di serie “a”, ma l’hanno sbolognato subito dopo l’amichevole contro il Novara..Adesso ci ritroviamo, a parte Demiral, senza centrali e mercoledì abbiamo il Barcellona in casa! Arriverà qualcuno dell’under forse..un rattoppo eppure sapevano che l’olandese ne avrebbe avuto per parecchio tempo…Partita strana e stregata per certi versi..Pali e fortunose parate del portiere ospite..ma il Verona non ha demeritato! E’ ritornato come il covid il lodo Carraro..due rigori non fischiati e centimetri “forzati” da parte di chi manovra il Var..Mi è piaciuto l’arbitro, no ma non ho letto un solo rigo sul capolavoro di quest’arbitro. La juve non si lamenta degli arbitri? bene io sì perchè sono tifoso ma chi fa il giornalista deve scrivere qualcosa al riguardo eppure non ho letto niente.E se quei due falli da rigore li avesse fatti un giocatore della juve? Fa niente, Primario, il fatto è che ritornerà Ronaldo e Ronaldo costa un botto alla juve che già lontana dalla vetta! leo
poco dietro Morata
io ancora non ho capito perche’ non abbiamo giocato con un banalissimo 442
Cuadrado terzino e Kulu davanti , Fabrotta terzino e Berna davanti
oppure Danilo terzino e Cuadrado davanti , Fabrotta terzino e Kulu davanti
oppure Cuadrado terzino e Berna davanti , Danilo terzino e Kulu davanti
questo tanto perche’ si dicve abbia poca scelta , e tra un po rientra pure Sandro
in mezzo al campo Arthur + Benta
poi Dybala a svariare x vie centrali poco dietro Dybala , alla Tevez x intenderci
ognuno al suo posto , sulle fasce hai due , anche tre cambi , percio’ puoi chiedere fin da subito di andare a mille e basare tutto il gioco sulgli esterni , tieni la squadra corta e larga , cosi da rendere difficile la marcatura ad uomo del Verona , a cui se risci a saltare il primo pressing poi e’ fatta .
Cioe’….non serve il patentino di Coverciano , e se vai in confusione ora , con un modulo quasi obbligato, che succedera’ con Cr7 in campo e tutta la rosa a disposizione ????