In bilico fra Dinamo e Barcellona, la Juventus ha ribadito quanto in campionato le sia difficile, senza Cristiano e senza schiaffi, domare i propri limiti e, quando capitano, gli episodi. Il Verona di Juric è una piccola Atalanta e per un’ora, finché ha avuto un centravanti, è stato aggressivo, geometrico, rotondo. Ha sofferto, ha rischiato, ha costretto gli avversari a rincorrerlo. Favilli aveva sostituito Kalinic, la boa. Plastico il gol dell’ex juventino, su chicca di Zaccagni (grande). Poi è uscito, stirato. E allora, catenaccione.
Se pensiamo alle traverse di Cuadrado e Dybala, ai centimetri che hanno spogliato Morata dell’ennesimo gol, e che gol, alle parate di Silvestri (non impossibili, comunque), all’ultima mezz’ora Pirlo può recriminare. Ma attenzione. E’ il terzo pareggio consecutivo, è la terza prestazione con più ombre che luci, anche se leggermente più vivace di Crotone (ci voleva poco).
Il pari l’ha firmato Kulusevski. Era entrato, troppo tardi, al posto di Bernardeschi, il solito fumo. Ha portato dribbling, freschezza, un briciolo di quel «casino organizzato» che serviva. E’ cresciuto Dybala, che titolare non era da una vita. Non mi sono dispiaciuti Cuadrado e Danilo. Il nuovo mister non ha ancora trovato la quadra. E dal momento che l’età stringe, i muscoli della vecchia guardia continuano a saltare: dopo Chiellini a Kiev, ecco Bonucci. Che Pirlo – per un tempo, almeno – aveva avanzato addirittura a centrocampo, tonnara nella quale tutti marcavano tutti, per cercare sfoghi alternativi al giro palla di Arthur.
Dell’Hellas ho apprezzato Lovato e Colley (che aveva pure segnato, ma in fuorigioco). Di Zaccagni ho detto. Era in maglia rosa, la Juventus. Un paradosso cromatico. In attesa di Milan-Roma, Inter e Napoli hanno vinto. Madama no. E mercoledì c’è Messi. Coppa dei Campioni e, pensando a Cierre, coppa dei tamponi.
ramsey e rabiot possono benissimo giocare (uno dei due) a fianco di bentancour…… mantre arthur può essere il vice Benta….. in attesa che si sgrezzi il Texas Ranger, che è un bel Bonini in prospettiva….
Gian Carlo vuoi fare giocare Dybala da punta esterna di un tridente? Per me non esiste, boh.
Poi: Pirlo ha detto che non abbiamo centrocampisti adatti a giocare a 3, o il Maestro non capisce di centrocampisti… o il 433 non lo farà mai
il problema non è Ramsey, che è un ottimo giocatore, e sta giocando in modo efficace, ma proprio il modulo….
Il 4-4-2 si può fare adesso e anche con CR7…. si tratta di coordinare i movimenti tra lui e l’uomo che copre la fascia sinistra di centrocampo negli inserimenti………
mi sembra molto più semplice quello che non ruotare continuamente tra la costruzione a 3 e la difensiva a 4 con i costanti “buchi” che si aprono appena uno si fa beccare fuori posizione o si sbagliano i tempi di un pressing…..
La prestazione di ieri sera se pur a fase alterna sul piano del gioco, lascia ben sperare, anche se ci vorrà pazienza ed anche un po’ di fortuna sugli infortuni, sui pali e sul var.
Penso che Pirlo con tutta la rosa a disposizione abbia in mente questa juventus:
Szczęsny
De Ligt Bonucci Danilo
Mc Kennie Rabiot
Kulusevsky Ramsey
Dybala Morata Ronaldo
Ma potrebbe essere una delle tante juventus che potrebbe schierare.
Anche se nella rosa mancano dei centrocampisti in regia e dei terzini, puo’ anche schierare un 4-3-3 in questo modo.
Szczęsny
Cuadrado De Ligt Bonucci Alex Sandro
Mc kennie Arthur Bentancourt
Dybala Morata Ronaldo
E si puo’ anche far riposare Ronaldo volendo
Szczęsny
Cuadrado De Ligt Bonucci Alex Sandro
Mc kennie Arthur Bentancourt
Chiesa Morata Kulusevsky
Poi potrebbe anche scegliere un 3-4-1-2 o un 4-3-1-2 con Ramsey o Dybala dietro le due punte.
Neanche a me Ramsey è dispiaciuto e per le sue caratteristiche deve (possibilmente) partire dall’inizio.
Ma con 5 cambi a disposizione e ancorché la rosa non sia al completo, fare il primo cambio al 60′ mi pare tardivo.
E quando ci saranno tutti, come dice ‘Vengo, a maggior ragione.
formazione tipo:
Szczesny
Cuadrado DeLigt Demiral A.Sandro
Ramsey Bentancur Arthur
Dybala Morata CR7
con la possibilità di inserire, oltre ai cambi in terza linea (Danilo Bonucci Chiellini Frabotta) e a centrocampo (Rabiot McKennie), i guastatori Chiesa e Kulusevski per cambiare la partita.
Marco Poli.
Il suo è il manifesto dell’adulazione.
In modo diseducato si chiamerebbe in altro modo.
Ma sono educato.
Mi piacerebbe chiudermi in bagno dopo una bella vittoria in Champions sul Barcellona di Messi.
La goduria supera i limiti pensando a quando potrebbe accadere alla Fiorentina del guappo Commisso.
E raggiungo vette di piacere indescrivibili….
peraltro credo che quel mckennie a sinistra ci potrebbe giocare, potrebbe essere una valida alternativa quando c’è bisogno di una maggiore solidità .
4-4-2 o anche 4-3-3, ma un po’ di chiarezza non farebbe male. non penso comunque che pirlo voglia fare il fenomeno, probabilmente crede in questa sua idea di calcio offensivo e sta cercando il modo per attuarla, finendo, appunto, per fare confusione. diamogli ancora tempo, ma spero anch’io che opti per soluzioni più “sicure”. in questo momento sarebbe meglio.
Invece a me ramsey ancora una volta è piaciuto.
E’l’unico giocatore in rosa che sa giocare a 1-2 tocchi e sa mettere il compagno davanti alla porta come fatto con cuadrado.e soprattutto e’l’unico ccampista in rosa con fiuto del gol.in una squadra con poco senso geometrico lo considero fondamentale.vero che ieri ha faticato a trovare le distanze ma sinceramente nella gran confusione della ns manovra trovare la posizione è dura per tutti.
Inoltre il 442 può esssere solo una soluzione temporanea in quanto non permette di sfruttare al meglio cr7 e se io ho cr7 in campo lo voglio sfruttare al meglio.
ieri con Beta al posto di Ramsey , Kulu al posto di Berna , anche ad inizio st , la porti a casa senza problema