C’era Messi, non Cristiano. E allora è inutile girare attorno a Juventus-Barcellona, alla sua trama, al suo risultato. Pirlo fa quello che può, Koeman quello che deve. Leo, a 33 anni, vede ancora autostrade dove gli altri solo sentieri (Boskov). Vogliamo parlare del cambio di versante con cui ha aperto la corsia a Dèmbelé per il destro che, deviato da Chiesa – in quel caso, troppo al centro del villaggio – ha rotto il fragile equilibrio? Solo lui, poi, può permettersi di sbagliare certi gol da certe posizioni. Non però il rigore regalatogli, agli sgoccioli, da Bernardeschi, un naufrago disperso su un’isola di cui nemmeno le sue carte conoscono la latitudine.
Già in avvio un errore di Demiral aveva innescato un minuto di fuoco culminato nel palo di Griezmann. Migliore di Madama, Szczesny: su Dembèlé, su Griezmann. Mamma mia. Direte: e i tre gol di Morata? Fuorigioco. Di abbastanza, di poco, di pochissimo. Episodi: avrebbero cambiato la partita? Lo dubito, visto l’agio con il quale avanzava il Barça, colpevole – solo e troppo – di eccesso di narcisismo: o in porta con la palla o niente.
Nella ragnatela del Barça, Pjanic entrava quasi in punta di piedi: un po’ emozionato, forse. Il 4-4-2 di Pirlo avrebbe avuto un senso (tecnico, tattico) se gli attaccanti avessero dettato uno straccio di lancio, se le ali – Kulusevski, Chiesa – avessero azzeccato un dribbling, almeno uno. Dybala, cercato fin troppo dai compari, si limitava a incanalare il traffico, come al crepuscolo dell’era Allegri. Era questo che gli aveva chiesto il mister, forse per sopperire a un centrocampo senza radar?
Si reggeva su Bentancur, la terra di mezzo, così come la difesa sulle malizie di Bonucci e i riflessi del portiere. Per il resto: palla indietro, tipo rugby, e nessun passaggio a premiare i rari incursori che alzavano la manina (Chiesa, a volte). Una Juventus lenta, senza scintille. La solita Juventus. Con il solito penalty contro e il solito espulso (Demiral), corretti entrambi. E dire che i catalani non hanno mai dato l’impressione di essere proprio un muro, dietro.
E’ la prima sconfitta di stagione, a fronte di allarmi che erano già suonati a distesa. Andrea è «figlio» di Andrea e dunque, in teoria, potrà lavorare tranquillo. Restano le tracce: me ne aspettavo qualcuna. Nessuna, se si escludono le bollicine di Kiev.
Ezio, lascia stare i masturbatori di tori in calore. La tua disquisizione ha un senso ed è supportata da quello che non si è visto in campo. Aggiungo a quello che hai scritto, la questione terzini, dimenticati da Paratici, un ebete che colleziona multe da spogliatoio.
d) Andrea Pirlo
E smettila di sparare cazzate
Con questo passo e chiudo, vi saluto e vi auguro soprattutto di stare alla larga da questo flagello maledetto…. buona salute a tutti.
Ma Pirlo vi sembra più:
a) Ciruzzo nostro
b) Maifredi
c) Stramaccioni
No certo Pirlo non c’entra nulla.
E’ colpa di Sarri.
Anche certi tifosi si adeguano al clima di Circo barnum.
Ha solo messo un Dybala palesemente a corto di condizione e con 95 minuti sulle gambe appena 3 gg fà .
Lo ha messo assieme a Morata, Chiesa e Kulu.
Lasciando soli Benta e rabiot e mentre c’è un’emergenza in difesa.
Grande Ezio!!!! Grande espertone di calcio…balilla.
Scritto da bilbao77 il 28 ottobre 2020 alle ore 23:32
Sui fuorigioco lasciamo stare, il secondo niente da dire, lo aveva visto il lineman…. il primo e il terzo senza senso….. con il VAR Paolo Rossi ePippo Inzaghi avrebbero segnato la metà dei loro goal…….
Non è più calcio….. non val più la pena di perderci tempo
Gentile Ezio, buona sera. Non davo la colpa ad Allegri, si figuri se la do a Pirlo.
mah, non sono del tutto d’accordo. benta-arthur formano una buona coppia, di sostanza. ma oggi uno non ha giocato e l’altro ha sbagliato una valanga di passaggi. la qualità doveva venire da esterni e attacco, ma solo morata si è salvato. sembravamo una banda di anarchici ubriachi. imbarazzanti, come dice fabrizio, da ogni punto di vista.
Concordo con de pasquale, eccellenti i due acquisti plurimilionari dalla Fiorentina, tranquilli, tra un paio d’anni vi si da anche Ribery
A differenza di quella di Ferrara questa Juve ha un Moloch(Cr7) che potrà portarla al quarto posto!Qui qualcuno voleva venderlo…!