Scrivere, o non scrivere, questo è il dilemma: se sia più nobile nella mente glissare colpi di cipria e dardi di ridicola euforia o prender armi contro una banda di brocchi e, opponendosi, por lor fine? Censire, riverire.
Quando l’asticella si abbassa, gli Amleti della Juventus si alzano. Due a zero a Kiev, quattro a uno alla Puskas Arena di Budapest. In mezzo, il banchetto catalano allo Stadium. Ottavi in tasca: a volte, la Champions ristora. Per un’ora, sino alle comiche del portiere e dintorni, la squadra di Pirlo aveva giochicchiato. Il pubblico, la pioggia, i ritmi lenti: le condizioni ideali per chi ha voglia. E Morata ne aveva. Belli i gol: il primo, in avvio, su lancio di Bonucci e cross di Cuadrado; il secondo, in girata, su servizio di Cristiano e velo di McKennie.
Occhio, però, alla sindrome di Démbelè (pur di far segnare il marziano, la quarta scelta non ha tirato) e al suo opposto (pur di non far segnare Morata, Cierre ha tirato e sbagliato). Dettagli. Pirlo aveva parcheggiato Dybala e inserito Ramsey, poi stiratosi (naturalmente). C’era il solito Cristiano agitato e un Chiesa, almeno lui, pronto a lanciarsi nello spazio. Con Arthur che fagocitava palloni e tocchettava corto, per la gioia degli statistici.
In generale, e sempre a «media luz»: brandelli di pressing e pochi smarcamenti. E il Ferencvaros? Immagino, da lassù, i moccoli del colonnello Ferenc: c’era una volta la scuola danubiana. Una volta. Bentancur ha avvicendato Arthur e l’ha fatto con il ringhio del buttafuori. Poi Dybala. Entrato al posto di Morata, e subito in modalità torello, va a referto con un gol e un autogol, sintesi delle gag di Blazic, Dibusz (soprattutto) e Dvali. La rete di Boli ha fissato un 4-1 in trasferta che, come sempre, dividerà risultatisti e prestazionisti. Con quel Cristiano a zero – passare, non passare? – che, se vogliamo, rappresenta una chiave, molto kafkiana, di lettura.
La Lazio, per concludere. «Tamponata» e decimata, ha strappato un altro prezioso 1-1. Dopo Bruges, San Pietroburgo. L’ha salvata, agli sgoccioli, il «solito» Caicedo, biglietto vincente delle riffe conclusive. A Cagliari, a Torino, con lo Zenit. C’è vita attorno a Immobile.
x Franzò…il Casemiro dell’altra sera mi ha deluso…leo
Mi piacerebbe vederlo il “tridente” e non credo che sia impossibile schierarlo..Il fatto è che alla juve manca un Matuidi con i piedi giusti…Sono contento per i due gol di Dybala anche se gliene hanno dato solo uno.. Non sono quelli che che Dybala fa normalmente e che gli possono risollevare del tutto il morale e la forma. Anche lui dopo i gol non è che abbia fatto grandi salti di gioia..Ha capito il regalo e si è contenuto..Certo l’avere messo una “sigla” gli ha fatto comodo e riacquistato il sorriso.Solo che deve dare di più e poi mettere a posto la sua testa..E’ un anno di “costruzione” (cit.) ma i giocatori ci sono per potere continuare a vincere qualcosa..poi a gennaio si vedrà (si spera) e sarà un gennaio importante anche per la Joja perchè è quello che deciderà la sua avventura in “bianconero”. Continuo a sperare in una rapida soluzione del”problema” perchè ritengo che se si deve fare “il papa” lo si deve fare subito per la pace di tutti..Sulla partita di ieri sera troppo facile anche per una juve in costruzione, ma quel che risalta agli occhi di tutti è il continuo andare a segno di Morata..Volevate Dzeco! Vediamo adesso chi rivorrebbe quell’attaccante, che comunque merita rispetto.. sta bene dove sta! Ne abbiamo preso uno più giovane e bravo ! Ieri sera ne poteva tre (Morata) e che forse gli hanno detto che all’occorrenza bisogna far segnare anche Ronaldo…brutto “vizio” perchè abbiamo sempre detto e scritto che per caratteristiche l’attaccante deve essere egoista..Suppongo che non voleva portarsi il pallone a casa perchè troppo bagnato! Speriamo continui nella sua collezione!! Sta mostrando doti di grande attaccante..Una piccola altra annotazione..Danilo migliora di partita in partita, speriamo continui! leo
Intervengo
Il Real dei tempi recenti migliori aveva Casemiro, oltre a gente come Kroos e lo stesso Modric. Per mettere Dybala, Morata e Cr7 ce ne servono due, di Casemiro.
Una domanda , ma e’ cosi difficile far coesistere , o provarci almeno, Cr7 Dybala Morata ???
.
Scritto da intervengo102 il 5 novembre 2020 alle ore 09:04
.
https://m.tuttojuve.com/altre-notizie/gazzetta-tridente-difficile-534842
Pirlo ha sottolineato l’importanza di migliorare due aspetti della fase difensiva, facendo esplicitamente riferimento agli errori fatti con lo Spezia:
1) lo scivolamento della linea difensiva durante i cambi lato
2) la copertura degli spazi che i centrocampisti devono fare (qui si può far riferimento al gol preso, con Arthur che sta fermo a guardare e McKennie che va dalla parte sbagliata)
Dovrà ancora lavorare su queste cose, e lo sa.
ieri sera poco piu’ di una sgambata , lo stesso Barca , dopo la vittoria a Torino , ha affrontato gli Ucraini con una prestazione dal : mi faccia il piacere . Tutt’altra cosa domenica all’ora di prano , li capiremo di che pasta siamo fatti . Una domanda , ma e’ cosi difficile far coesistere , o provarci almeno, Cr7 Dybala Morata ??? magari con un Fabrotta o Sandro sulla sx ?? con i cinque cambi poi ??? se vai a vedere , il famoso Real , o il Barca che fu , lo stesso Bayern , il PsG , giocano piu’ cosi . Servirebbe solo voglia e corsa .
L’inda avrebbe chiesto di ricontare i goal.
Bonolis Mentana e Severgnini infetociti in piazza con i cartelli il cappello a punta e il cappio per Tonio.
Pagelle:
Soprattutto
Ferencvaros 8: insieme alla Dinamo, le due squadre ideali per il girone di Champions con il Barça: scarse, ma sufficientemente improvvide da non allestire il classico catenaccione alla maniera della provincia italiana. Materassi a molle.
Poi bravini noi ad approfittarne, mica scontato, anche se ci mettiamo troppo a chiudere la pratica, fino al 60esimo, e proviamo addirittura a riaprirla con le vaccate alla fine dei due tempi.
Lotito ha già deciso se i suoi sono tutti negativi? Magari decide anche se i nostri possono giocare?
Il barca che non ti aspetti…vince a Torino, pareggia con l’alaves, gli ucraini che lo mettono sotto di brutto pur perdendo….la verità la scopriremo l’ultima di champions a casa loro.