Tanto tamponò che non piovve. Caddero solo le gocce di Cristiano, il solito Cristiano: gol (su tocco di Cuadrado, il regista occulto), palo e punizione (pugni di Reina). Inzaghino, come sappiamo, era senza Lucas-Leiva, Immobile e Strakosha, bloccati dai «protocolli» ballerini di Lotito. I tamponologi sono già al lavoro.
A noi non restano che le zolle, modeste, del campo. Modeste come la partita. Era l’ora di pranzo, il vantaggio facile (e meritato per l’impatto, per l’azione) avrebbe dovuto spingere Madama a una partita meno attendista, meno amletica. La Lazio non poteva che affidarsi alle serpentine di Luis Alberto e al fisico di Milinkovic-Savic. L’idea di Pirlo è chiara (a lui): p2, pressing & palleggio, il problema è il ritmo, non tale – spesso – da spiazzare gli avversari. Morata ha fatto il sacrestano di Cierre, mentre le avanzate di Cuadrado, più ancora che i tocchi di Bentancur o gli strappi di Rabiot, costituivano l’unica scintilla della manovra. Il colombiano: un terzino-ala.
E la Lazio? Serena, con il cuore in tumulto ma l’orgoglio affamato. Ha cercato, con Acerbi e Luiz Felipe e un discreto filtraggio, di limitare i contropiede. Ha aspettato il raddoppio della Juventus e l’ingresso di Caicedo. Del primo, solo sfiorato, nessuna notizia. Dell’altro, viceversa, il canonico cerimoniale. Caicedo entra (in largo anticipo, questa volta), fa a sportellate e dalla lotteria del 95’ – come a Torino, come in Russia – estrae una pepita di gol, complica la piccozza di Correa.
E la Juventus? Sempre lì, a corricchiare, metà possesso e metà piazzamento, centrocampo piatto, Kuluseveski ingolfato nel traffico, lui che ha bisogno di spazio per buttarsi. Uscito il Marziano, acciaccato, è crollata la percezione di pericolo. E così solo Lazio. Fra le nuvole di fumo di Dybala.
Robertson , Pedro ha dietro, un retaggio culturale diverso
A proposito della b) di Robertson:
https://www.ateralbus.it/morata-e-diventato-una-certezza/
La “n”
e ve diro’….se sta bene tirerei pure dentro Khedira , per dirlo io poi
Beta , ma anche Rabiot , troppo campo da coprire , ancora di piu’ considerando che sull’esterno hai un solo giocatore x fascia , piu’ Cr7 che fa un po’ come cazzo je pare . Continuo a pensare che il problema sia proprio sto’ 3412 alla famolo strano , oltre al fatto che Cr7 dovrebbe fare il centrale , non in maniera classica , diciamo alla Mertens , che svaria insomma . Io auspico a stetto giro , un cambio di rotta , con una classica difesa a quattro : Cuadrado Demiral Deligt Sandro , tre in mezzo e tre davanti .
Ovviamente non lo fara’ mai .
Giancarlo,
qualche buona palla, ma troppe imprecisioni bentancur. Primi controlli imprecisi, pure.
Scritto da Robertson il 12 novembre 2020 alle ore 15:02
Io non l’ho rivista, ma in diretta Benta mi era piaciuto molto, fino alla stupida ammonizione.
In questi giorni si rifletteva sull’opportunità di un centrocampo a 3, certo che avere il giovin Kulu in campo aiuterebbe anche…Retrospettivamente, il Maestro ha commesso 2 errori: togliere Kulu e non mettere Arthur per Benta, che temeva di prendere il secondo giallo.
Comunque, se veramente De Ligt torna disponibile, mi aspetto De Ligt Bonucci Danilo, in attesa che Demiral torni al 100%. Cuadrado speriamo che duri così.
Szczesny
De Ligt Bonucci Danilo (e quando saranno al 100% Demiral e A.Sandro, vediamo)
Cuadrado Arthur Bentancur Chiesa (con McKennie che può subentrare a TUTTI)
Kulusenvski Morata CR7 (e quando La Joya avrà risolto i suoi problemi, vedremo).
Ieri sera infine ho riguardato il primo tempo di roma, e ho notato questo:
a) Kulusevski ha fatto la mezzala destra, quando non in possesso l’esterno destro. E secondo me è il suo ruolo. Ha colpi, fisico, tecnica e personalità assoluti, poi certo qualche pigrizia e/o timidezza.
b) Morata e Ronaldo sono una gran bella coppia, pure assortita. Morata è mooolto migliorato. Non è più un velocista da tap-in. ha migliorato il piede.
c) bentancur non male ma parecchio impreciso. Nel complesso lui e rabiot ben(in)o, mah…. Speriamo bene e che sia (benta) un problema di condizione, anche. Comincia a (ri)provare giocate di prima in verticale.
d) danilo molto bene, fresco, tecnico e vivace anche in impostazione. Bonucci bene (nel primo tempo), demiral mih moh….speriamo dipenda dal graduale recupero dall’infortunio.
e) cuadrello è un miracolo atletico e come dice l’evangelista, non rimane mai sotto agli errori, risorge. frate botta un poco timido, ma cè probabilmente da lavorarci, perchè ha una gran corsa e piedi per nulla male. Un potenziale spinacciola, più difensore, meno attaccante, ma speriamo pure più sano.
f) Nel complesso parecchio imprecisi e frolli nei momenti di rifinitura (sciatti, superficiali?), nei momenti più importanti (N azioni sprecate nell’ultimo passaggio).
g) hanno giocato bene venti minuti. poi han cominciato a ricottare. Sembra “quasi” anche una questione di testa (convinzione? retaggi? difficoltà a convincersi di giocare cosi almeno 70 minuti? se lo fa pedro a 33 anni lo possano fare anche tutti loro, tranne uno).
Ad ogni modo, io sono d’accordo con la scelta effettuata dalla Juventus di NON presentarsi come parte lesa in appello. Come è spiegato bene nel primo link di Fabrizio.
È anche vero che, viste le motivazioni della sentenza di appello, sarebbe stato logico un, seppur piccolo, inasprimento della pena rispetto al primo grado.
Tafazzoff,ora basta,fai la persona seria….se ci riesci!!Sei diventato un pagliaccio..che da presunto juventino si appoggia ad un personaggio inquietante della sponda opposta!!