Prima con merito, la Nazionale del Mancio si giocherà nell’ottobre del 2021, dopo l’Europeo, anche la Nations League. Così, in ordine alfabetico: Belgio, Francia, Italia, Spagna. Il 2-0 di Sarajevo, città martire che segnò la fine dell’era Sacchi, ha ribadito quanto il gioco scorra – chiunque sia in panca a governare: Evani, 3 su 3, o il titolare – e quanto, anche per questo, o soprattutto per questo, i giocatori siano stati portati al massimo. D’ora in poi, l’ultimo passo, che resta il più complicato, tocca a loro. Ma ci sarà tempo per discuterne.
Jorginho su rigore e Berardi con la Polonia, Belotti e ancora Berardi con la Bosnia. E di Donnarumma, non più di una parata (su Prevljak). Casa o fuori, il canovaccio non cambia. In pressing, sempre, recuperi voraci e smarcamenti a dettare i passaggi. Gli avversari non erano d’alto lignaggio, per carità , e il balzo estremo andrà fatto proprio contro le France e le Spagne, ma in passato non è che i materassi suggerissero sogni radiosi.
Il calcio del covid ha scombussolato il mondo. Fra porte chiuse e socchiuse, i giovani hanno cominciato a giocare, e sempre a livelli più alti (Barella, per esempio) e così sono caduti certi muri, certe mentalità . Mancini ha battuto tutti sul tempo.
Chiudo con un termine: assist. Così prezioso, così elitario che andrebbe spacciato con cura. Invece no. E’ diventato assist, nella paranoia del calcio post-moderno, persino la parabola di un corner che incoccia una qualche nuca, un qualche ciuffo e da lì carambola in rete. A Sarajevo, finalmente, un tuffo nel classico. Assist puri, assist veri: il primo, pennellato, di Insigne (in versione sarriana, senza un Higuain da 36 gol a fargli ombra) per Belotti; il secondo, pettinato, di Locatelli per Berardi. Che, a 26 anni, non è più il ragazzo che barcollava sul futuro come un ubriaco sul tetto. Vive nel presente, a Sassuolo, e si diverte.
Bravo Dario! E speriamo lo capisca anche Pirlo!
ma un Dirigente con l’occhio lungo si , Barella lo ha preso l’Inter , Castrovilli la Viola , Locatelli il Sassuolo , Allan il Napoli , Ziliesky idem , mica parliamo di aste Vs le big d’Europa .
Scritto da intervengo102 il 18 novembre 2020 alle ore 17:27
…….
Bisognebbe scambiare dirigenti.
Vuoi mettere i dirigenti dell’Inter & co.. al posto de sti 4 incapaci!
Pensa come sarebbe stato bello vincere quello che ha vinto la…FOGNA!
.
Tutto mi posso aspettare, ma tifosi juvn(?)tini osannare i dirigenti dell’Inter, invidiarli! ABRACADABBRRA
Non sono d’accordo con la “consacrazione” di Belotti, che corre ingobbito, con scarsa tecnica e che segna, per caso, una volta l’anno. Una cosa è certa però: in questa bella nazionale non sono più necessarie le vecchie cariatidi che, per mancanza di alternative e col miraggio dell’apporto di esperienza, condizionavano i club e la nazionale stessa. Un esempio su tutti Bastoni, che non giustifica più le convocazioni di Chiellini.
Nazionale stile Sarri Chelsea
non piace ciò che diverte ma ciò che vince..cit capello
Tonali è un bluff colossale , meglio Locatelli
Mancini prende troppo per la nazionale
Gentile DinoZoff, buona sera a lei. Il calcio del dopo-covid è veramente “matto”, ma (ripeto) il Mancini allenatore di club non mi ha mai sollevato dal divano, il Mancini ct invece spesso. Al netto degli avversari, degli episodi, varie ed eventuali,eccetera eccetera.
Buonasera gentile Beck.
Credo che la crescita di questa Nazionale passi, inequivocabilmente, dalla maturita’ di calciatori eterne promesse come Insigne e Berardi, dalla consacrazione di Belotti e dalla sfrontatezza della gioventù di Barella e Locatelli. Nel cocktail entrano poi a fare parte l’esperienza dei Jorginho, Bonucci e Florenzi. Senza dimenticare i numerosi assenti. Non credo che possano essere fatti dei paragoni con le nazionali vincenti di Bearzot, Vicini e Lippi. Questa è stata creata veramente dal nulla e bisogna dare merito doppiamente a Roberto Mancini ed al suo staff di aver scelto un percorso più difficile e tortuoso rispetto ad altri ma di averci creduto senza un passo indietro a fino ai risultati importanti di quest’ ultimo mese.
Assist….e gol!