Prima con merito, la Nazionale del Mancio si giocherà nell’ottobre del 2021, dopo l’Europeo, anche la Nations League. Così, in ordine alfabetico: Belgio, Francia, Italia, Spagna. Il 2-0 di Sarajevo, città martire che segnò la fine dell’era Sacchi, ha ribadito quanto il gioco scorra – chiunque sia in panca a governare: Evani, 3 su 3, o il titolare – e quanto, anche per questo, o soprattutto per questo, i giocatori siano stati portati al massimo. D’ora in poi, l’ultimo passo, che resta il più complicato, tocca a loro. Ma ci sarà tempo per discuterne.
Jorginho su rigore e Berardi con la Polonia, Belotti e ancora Berardi con la Bosnia. E di Donnarumma, non più di una parata (su Prevljak). Casa o fuori, il canovaccio non cambia. In pressing, sempre, recuperi voraci e smarcamenti a dettare i passaggi. Gli avversari non erano d’alto lignaggio, per carità , e il balzo estremo andrà fatto proprio contro le France e le Spagne, ma in passato non è che i materassi suggerissero sogni radiosi.
Il calcio del covid ha scombussolato il mondo. Fra porte chiuse e socchiuse, i giovani hanno cominciato a giocare, e sempre a livelli più alti (Barella, per esempio) e così sono caduti certi muri, certe mentalità . Mancini ha battuto tutti sul tempo.
Chiudo con un termine: assist. Così prezioso, così elitario che andrebbe spacciato con cura. Invece no. E’ diventato assist, nella paranoia del calcio post-moderno, persino la parabola di un corner che incoccia una qualche nuca, un qualche ciuffo e da lì carambola in rete. A Sarajevo, finalmente, un tuffo nel classico. Assist puri, assist veri: il primo, pennellato, di Insigne (in versione sarriana, senza un Higuain da 36 gol a fargli ombra) per Belotti; il secondo, pettinato, di Locatelli per Berardi. Che, a 26 anni, non è più il ragazzo che barcollava sul futuro come un ubriaco sul tetto. Vive nel presente, a Sassuolo, e si diverte.
UFFICIALE
La Supercoppa quest’anno si disputerà in Italia, in Strada Comunale del Principe, 13/a, 80145 Napoli.
da Tuttojuve:
“Come riporta la Gazzetta dello Sport, la Supercoppa italiana, dopo i due anni in Arabia, dovrebbe tornare in Italia: Juve-Napoli il 20 gennaio al Mapei di Reggio Emilia.”
——————————————————————————-
Ottima idea sarebbe quella di disputarla il 20 gennaio in piena Pianura Padana ed in notturna.
Geniali architetti.
Difesa 3D, attacco Dybala CR7, per le altre maglie chi sta meglio.
Venerdì: vediamo chi è disponibile, sano, allenato, rientrato dal Sudamerica e poi si butta giù la formazione.
Certo che in difesa e probabilmente a centrocampo le scelte saranno obbligate o quasi,
Abbondanza davanti.
DinoZoff, io ero abituato agli scudi vinti Vs Sheva , Ronaldo , Batistuta ecc ecc , mica lo squallore della serie A attuale . E con tutto cio’….un paio abbiamo pure rischiato .
Giocatori mezze seghe, allegri minestraro…mi sa che questi nove scudetti e tutto il resto li ha portati Gesù bambino sottobraccio a Babbo Natale…
Se così fosse, con calciatori bolliti, bradipi, paracarri e via dicendo, i meriti di Allegri raddoppiano…
quello e’ ovvio Robertson , il Minestra , come tutti gli YesMan , e’ stato usato ben bene da chi di dovere , e dire che avevano anche qualche dubbio nel rinnovare o meno . Siamo arrivati a 10gg dal ritiro con il Mister ancora da scegliere . Tanto x capire quanto potevano esser chiare le idee .
Però è vero che le ricottate sono diventate un bell’alibi per qualsiasi cazzata dei giocatori e della società .
Che tirino una linea, ormai. Sto paraculo mica può essere ritenuto responsabile per sempre.
Secondo alcuni media la Juve avrebbe bloccato Gravenberch per giugno.
vero Superciuk , le conferenze stampa , pre e post gara del Minestra, sono quelle che ci mancano di piu’ , a noi , ai giornalai , opinionisti , ex calciatori e colleghi . D’altronde vuoi mettere un testa di cazzo che ci raccontava di ippica , gabbione , pratoni vari , il calcio e’ semplice , girala , dalla al piu’ forte , si segna in questa porta e si difende in quell’altra . Altro che Alberto Sordi .